Suvereto: progetto melanoma avanti tutta
SUVERETO 8 agosto 2015 — Il progetto per la prevenzione del Melanoma, portato avanti dall’amministrazione comunale di Suvereto in collaborazione con l’Associazione contro il Melanoma (ACM) di Pisa e la dermatologa Laura Ricci, che gratuitamente ha prestato il suo servizio di visite preventive, passa alla seconda fase.
Dopo la partecipata assemblea pubblica svoltasi a Suvereto, il 15 maggio scorso, dove i membri dell’Associazione ed i medici hanno illustrato ai cittadini le cause e la prevenzione da fare contro il melanoma, sono seguite 2 giornate di visite gratuite (26 maggio e 8 giugno) presso i locali della Croce rossa di Suvereto e gli ambulatori di Medical Group di Venturina Terme, dove oltre 60 persone di diverse eta’ hanno potuto fare il primo screening della pelle. Durante la visite sono stati riscontrati alcuni fattori di rischio su alcuni pazienti che sono stati inviati ad analisi ed approfondimenti successivi.
“Il progetto di prevenzione” interviene l’assessore al sociale Cristiana Fiaschi “prosegue ora anche nelle scuole. Il 27 maggio scorso il Consiglio d’Istituto ha votato l’inserimento del progetto “GODITI IL SOLE CON ATTENZIONE” da me presentato, per il plesso di Suvereto. Le classi selezionate sono la quinta elementare e la seconda media.
Questa scelta è dovuta al fatto che i programmi di scienze sia in quinta che in seconda media prevedono lo studio del corpo umano, quindi parlando di pelle e di alterazioni dovute all’esposizione alle radiazioni solari si integrano bene con il programma svolto nell’orario istituzionale. Si tratta di fare una lezione di un’ora per ciascuna classe selezionata nell’ambito dell’orario scolastico, previo accordo con l’insegnante di scienze che coordinerà il lavoro successivo. Prima della lezione verrà distribuito ai ragazzi un test che ha lo scopo di verificare le nozioni della classe sull’argomento che verrà trattato. Dopodiché inizia la lezione che verrà svolta da una insegnante dell’associazione. La lezione riguarda la pelle e la sua funzionalità con cenni di anatomia, istologia e fisiologia. Successivamente viene fatto riferimento alla radiazione solare e alle varie modalità con cui essa può influenzare la normale funzionalità della nostra pelle. Quali strategie utilizzare per prevenire i danni immediati e ritardati dovute all’azione diretta del sole. .
Il lavoro successivo consiste nel lasciare ai ragazzi libertà nel formulare un elaborato, che sarà di gruppo o anche singolo, ma non più di sei/sette per classe, che potrà essere o un disegno o un testo su qualcosa della lezione che più li ha colpiti. Questa parte dovrà essere seguita dall’insegnante di scienze in accordo con l’insegnante di disegno della classe stessa.”
“Le lezioni” continua il Sindaco Parodi con delega alla scuola “ si terranno nei mesi di febbraio/marzo. Ad Aprile verranno fatti gli elaborati da parte delle singole classi, che entro i primi 10 giorni di maggio verranno ritirati da parte dei volontari di ACM. La responsabile del progetto insieme alla Presidente e ad alcuni insegnanti che hanno partecipato alle lezioni, selezioneranno i lavori migliori che verranno premiati alla fine di maggio, nella giornata che ACM offre a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.”
“Un grande progetto di prevenzione” conclude l’assessore alla sanita’ Caterina Magnani “ fortemente voluto da questa amministrazione che in sinergia con l’ACM di Pisa, che sta dando ottimi risultati. Un ringraziamento doveroso alla Dott.ssa Laura Ricci, per la disponibilita’ dimostrata in ogni occasione, a Stefania ed Emanuela Fiorenzani che si sono adoperate volontariamente nelle giornate di visite e non solo per distribuire il materiale necessario alla conoscenza e alla prevenzione del Melanoma”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO