Suvereto: progetto melanoma avanti tutta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 8 agos­to 2015 — Il prog­et­to per la pre­ven­zione del Melanoma, por­ta­to avan­ti dal­l’am­min­is­trazione comu­nale di Suvere­to in col­lab­o­razione con l’As­so­ci­azione con­tro il Melanoma (ACM) di Pisa e la der­ma­tolo­ga Lau­ra Ric­ci, che gra­tuita­mente ha presta­to il suo servizio di vis­ite pre­ven­tive, pas­sa alla sec­on­da fase.
Dopo la parte­ci­pa­ta assem­blea pub­bli­ca svoltasi a Suvere­to, il 15 mag­gio scor­so, dove i mem­bri del­l’As­so­ci­azione ed i medici han­no illus­tra­to ai cit­ta­di­ni le cause e la pre­ven­zione da fare con­tro il melanoma, sono segui­te 2 gior­nate di vis­ite gra­tu­ite (26 mag­gio e 8 giug­no) pres­so i locali del­la Croce rossa di Suvere­to e gli ambu­la­tori di Med­ical Group di Ven­tu­ri­na Terme, dove oltre 60 per­sone di diverse eta’ han­no potu­to fare il pri­mo screen­ing del­la pelle. Durante la vis­ite sono sta­ti riscon­trati alcu­ni fat­tori di ris­chio su alcu­ni pazi­en­ti che sono sta­ti inviati ad anal­isi ed appro­fondi­men­ti suc­ces­sivi.
“Il prog­et­to di pre­ven­zione” inter­viene l’asses­sore al sociale Cris­tiana Fiaschi “pros­egue ora anche nelle scuole. Il 27 mag­gio scor­so il Con­siglio d’Is­ti­tu­to ha vota­to l’in­ser­i­men­to del prog­et­to “GODITI IL SOLE CON ATTENZIONE” da me pre­sen­ta­to, per il plesso di Suvere­to. Le clas­si selezion­ate sono la quin­ta ele­mentare e la sec­on­da media.
Ques­ta scelta è dovu­ta al fat­to che i pro­gram­mi di scien­ze sia in quin­ta che in sec­on­da media preve­dono lo stu­dio del cor­po umano, quin­di par­lan­do di pelle e di alter­azioni dovute all’e­s­po­sizione alle radi­azioni solari si inte­gra­no bene con il pro­gram­ma svolto nel­l’o­rario isti­tuzionale. Si trat­ta di fare una lezione di un’o­ra per cias­cu­na classe selezion­a­ta nel­l’am­bito del­l’o­rario sco­las­ti­co, pre­vio accor­do con l’in­seg­nante di scien­ze che coordinerà il lavoro suc­ces­si­vo. Pri­ma del­la lezione ver­rà dis­tribuito ai ragazzi un test che ha lo scopo di ver­i­fi­care le nozioni del­la classe sul­l’ar­go­men­to che ver­rà trat­ta­to. Dopodiché inizia la lezione che ver­rà svol­ta da una inseg­nante del­l’as­so­ci­azione. La lezione riguar­da la pelle e la sua fun­zion­al­ità con cen­ni di anato­mia, istolo­gia e fisi­olo­gia. Suc­ces­si­va­mente viene fat­to rifer­i­men­to alla radi­azione solare e alle varie modal­ità con cui essa può influen­zare la nor­male fun­zion­al­ità del­la nos­tra pelle. Quali strate­gie uti­liz­zare per pre­venire i dan­ni imme­diati e ritar­dati dovute all’azione diret­ta del sole. .
Il lavoro suc­ces­si­vo con­siste nel las­cia­re ai ragazzi lib­ertà nel for­mu­la­re un elab­o­ra­to, che sarà di grup­po o anche sin­go­lo, ma non più di sei/sette per classe, che potrà essere o un dis­eg­no o un testo su qual­cosa del­la lezione che più li ha col­pi­ti. Ques­ta parte dovrà essere segui­ta dal­l’in­seg­nante di scien­ze in accor­do con l’in­seg­nante di dis­eg­no del­la classe stes­sa.”
“Le lezioni” con­tin­ua il Sin­da­co Par­o­di con del­e­ga alla scuo­la “ si ter­ran­no nei mesi di febbraio/marzo. Ad Aprile ver­ran­no fat­ti gli elab­o­rati da parte delle sin­gole clas­si, che entro i pri­mi 10 giorni di mag­gio ver­ran­no riti­rati da parte dei volon­tari di ACM. La respon­s­abile del prog­et­to insieme alla Pres­i­dente e ad alcu­ni inseg­nan­ti che han­no parte­ci­pa­to alle lezioni, selezion­er­an­no i lavori migliori che ver­ran­no pre­miati alla fine di mag­gio, nel­la gior­na­ta che ACM offre a tutte le scuole che han­no parte­ci­pa­to al prog­et­to.”
“Un grande prog­et­to di pre­ven­zione” con­clude l’asses­sore alla sani­ta’ Cate­ri­na Mag­nani “ forte­mente volu­to da ques­ta ammin­is­trazione che in sin­er­gia con l’ACM di Pisa, che sta dan­do otti­mi risul­tati. Un ringrazi­a­men­to doveroso alla Dott.ssa Lau­ra Ric­ci, per la disponi­bili­ta’ dimostra­ta in ogni occa­sione, a Ste­fa­nia ed Emanuela Fioren­zani che si sono adop­er­ate volon­tari­a­mente nelle gior­nate di vis­ite e non solo per dis­tribuire il mate­ri­ale nec­es­sario alla conoscen­za e alla pre­ven­zione del Melanoma”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post