Suvereto protagonista abbandona l’aula

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 1 mag­gio 2018 — Al pun­to 2 del con­siglio comu­nale di Suvere­to del 30 aprile c’era l’ordine del giorno  sul­la situ­azione Afer­pi pre­sen­ta­ta dal­la asso­ci­azione “Coor­di­na­men­to Arti­co­lo 1- Camp­ing CIG”.
Il grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista ha chiesto, a mag­gio­ran­za, il ritiro di questo ordine del giorno per due moti­vazioni: una polit­i­ca ed una di carat­tere pro­ce­du­rale.
Quel­la polit­i­ca per­ché si ritiene che la dis­cus­sione sul­la situ­azione Afer­pi deb­ba essere affronta­ta ANCHE con le rap­p­re­sen­tanze sin­da­cali elette demo­c­ra­ti­ca­mente, pien­amente legit­ti­mate di recente dal voto di cir­ca il 70% dei  lavo­ra­tori del­la fab­bri­ca.
Pur con­vin­ti che le ragioni dei sin­goli lavo­ra­tori  si pos­sono esprimere anche in forme diverse, non rite­ni­amo che, in una sede isti­tuzionale quale il con­siglio comu­nale,  si pos­sa scegliere “chi deve rap­p­re­sentare cosa”.
Questo meto­do parziale, lim­i­ta­to e stru­men­tale non rende gius­tizia alle lotte ed alla dig­nità dei lavo­ra­tori.
Un meto­do pro­pa­gan­dis­ti­co e pre elet­torale per pro­pri fini che non riflette la sto­ria ed il ruo­lo che un con­siglio comu­nale è tenu­to a svol­gere, rispet­tan­do le varie par­ti.
È grave che  un  argo­men­to cosi del­i­ca­to il sin­da­co di Suvere­to lo voglia affrontare solo con una asso­ci­azione che non appar­tiene a nes­suna sigla sin­da­cale riconosci­u­ta;  invece di aprire un dial­o­go e dare un ruo­lo anche ai rap­p­re­sen­tan­ti dei sin­da­cati elet­ti e legit­ti­mati dai lavo­ra­tori.
Un con­siglio comu­nale non può fare pro­pria la posizione di un’as­so­ci­azione sen­za sen­tire ANCHE le posizioni delle seg­reterie e delle  RSU demo­c­ra­ti­ca­mente elette.
L’u­nità delle forze che rap­p­re­sen­tano i lavo­ra­tori è essen­ziale e romper­la da posizioni isti­tuzion­ali, dele­git­ti­man­dola, è un errore gravis­si­mo.
A mag­gio­ran­za, il grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista ha scel­to di abban­donare l’aula per­ché  la dis­cus­sione di questo ordine del giorno apre un prob­le­ma di legit­tim­ità isti­tuzionale con uso parziale delle rap­p­re­sen­tanze al quale noi non vogliamo parte­ci­pare, men­tre chiedi­amo di ripren­dere ques­ta dis­cus­sione inclu­den­do ANCHE i rap­p­re­sen­tan­ti dei sin­da­cati con­fed­er­ali, espres­sione del­la volon­tà dei lavo­ra­tori.
Siamo sta­ti costret­ti a pre­sentare anche una mozione d’ordine  in quan­do l’ordine del giorno ha come uni­co fir­matario un sogget­to ter­zo in con­trad­dizione con gli arti­coli di fun­zion­a­men­to del rego­la­men­to del con­siglio comu­nale.

Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista
Dell’Agnello, Tosi e  Man­nari

Commenta il post