Suvereto protagonista appoggia le richieste dell’ AIL

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 28 feb­braio 2016 — Il sin­da­co di Suvere­to si è servi­to del suo uffi­cio stam­pa, soll­e­van­do dal com­pi­to il grup­po di mag­gio­ran­za che lo sostiene, per mist­i­fi­care anco­ra una vol­ta le posizioni assunte dal Pd. Eppure la cosa dove­va ess­er chiara, se la foga di Assem­blea popo­lare e del sin­da­co Par­o­di non fos­se impeg­na­ta a gettare pol­vere negli occhi ai cit­ta­di­ni. Nell’ultimo Con­siglio comu­nale del 26 feb­braio, infat­ti, i con­siglieri di Suvere­to pro­tag­o­nista han­no chiara­mente man­i­fes­ta­to il loro appog­gio all’iniziativa dell’Ail, asso­ci­azione che sta com­bat­ten­do un’ammirevole battaglia con­tro leucemie ed altre malat­tie onco­logiche, per la ria­per­tu­ra del repar­to di ema­tolo­gia a Vil­la­ma­ri­na. Nel dichiarare appog­gio alla richi­es­ta dell AIL la con­sigliera Man­nari Valenti­na chiede­va lo stral­cio del­la con­dan­na polit­i­ca dal doc­u­men­to pre­sen­ta­to da Assem­blea Popo­lare, tenen­do la lin­ea di AIL che nelle sue dichiarazioni ha sem­pre chiesto una battaglia pri­va di qual­si­asi col­ore politi­co. L’Ail ha chiesto il sosteg­no a tut­ti i sin­daci del­la Val di Cor­nia, non man­can­do di rice­vere quel­lo del sin­da­co di Piom­bi­no (Pd) Mas­si­mo Giu­liani. Che cosa ha dunque imped­i­to al grup­po con­sil­iare di Suvere­to pro­tag­o­nista di aderire al doc­u­men­to pre­sen­ta­to dal­la mag­gio­ran­za? Il sin­da­co di Suvere­to, sem­pre più impeg­na­to a fare il capopopo­lo di alcune liste di oppo­sizione al Pd, più che a ben gov­ernare il nos­tro Comune, si è imme­di­ata­mente servi­to del­la battaglia dell’Ail per com­bat­tere la sua con­tro la rifor­ma san­i­taria toscana e del sis­tema san­i­tario locale. La cosa è così palese che ormai non dovrebbe più sfug­gire a nes­suno. Ridi­co­lo tentare di far pen­sare ai cit­ta­di­ni di Suvere­to, viste le posizioni assunte sul tema da altri sin­daci Pd del­la Val di Cor­nia, che il Pd di Suvere­to sia sta­to “schi­ac­cia­to” da posizioni di par­ti­to. Piut­tosto ai cit­ta­di­ni deve essere chiaro che il Pd di Suvere­to non intende essere schi­ac­cia­to dall’arroganza del sin­da­co Par­o­di e dal grup­po di Assem­blea popo­lare che sono rius­ci­ti a creare in paese un cli­ma politi­co inac­cetta­bile.
Vis­to che Assem­blea popo­lare difende tan­to a parole la san­ità, dica cosa pen­sa dei temi, tut­ti nos­tri, soll­e­vati dal con­sigliere Mas­si­mo Tosi nell’ultimo Con­siglio comu­nale: riordi­no delle liste di atte­sa e tem­pes­tiv­ità degli esa­mi diag­nos­ti­ci, effi­cien­za del servizio di guardia med­ica, esi­gen­za di un servizio vac­ci­nazioni da effet­tuar­si peri­odica­mente nell’attuale del dis­tret­to di Suvere­to, sem­pli­fi­cazione dell’accesso ai refer­ti e ai risul­tati del­la anal­isi attra­ver­so il medico di famiglia, urgen­za di un effi­cace servizio vet­eri­nario, real­iz­zazione dei una casa del­la salute, neces­sità di avere un adegua­to rifer­i­men­to socio-san­i­tario (dis­tret­to) che garan­tis­ca acces­si­bil­ità, sicurez­za, com­fort, parcheg­gi e locali adeguati.
Il con­sigliere Luca Dell’Agnello nel suo inter­ven­to ha fat­to richi­es­ta al Sin­da­co di pro­nun­cia­r­si su questi dis­a­gi soll­e­vati dai cit­ta­di­ni.
Ma di questo il sin­da­co e la mag­gio­ran­za di Suvere­to non si occu­pano.
Preferiscono con­fondere le respon­s­abil­ità di gov­er­no con le gri­da dell’opposizione al Pd e agli altri comu­ni del­la Val di Cor­nia gui­dati da sin­daci Pd, spin­gen­do Suvere­to all’isolamento e non cer­to alla soluzione dei suoi prob­le­mi.

SUVERETO pro­tag­o­nista

Commenta il post