Suvereto rifiuti zero dal luglio 2015

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 23 aprile 2015 — Dopo mesi di appro­fondi­men­ti e sim­u­lazioni con ASIU, l’Amministrazione mette in cam­po il nuo­vo sis­tema di ges­tione dei rifiu­ti per il nos­tro ter­ri­to­rio.
La rimod­u­lazione del servizio e’ mossa dal prin­ci­pio di aumentare la dif­feren­zi­a­ta sia in quan­ti­ta’ che in quali­ta’ per far fronte alla Diret­ti­va Quadro sui rifiu­ti 2009/98/CE del 18 novem­bre 2008 che spos­ta il focus dal­la dif­feren­zi­azione all’effettivo rici­clo e recu­pero preve­den­do che entro il 2020 dovrà essere recu­per­a­to il 50% in peso di car­ta, met­al­li, plas­ti­ca e vetro.
Tre i dri­ver uti­liz­za­ti per la rior­ga­niz­zazione: com­ple­ta­men­to del­la rac­col­ta domi­cil­iare nelle vie del bor­go non anco­ra servite dal servizio por­ta a por­ta, una rac­col­ta gen­er­al­iz­za­ta e più cap­il­lare medi­ante bidoni stradali nelle locali­ta’ lim­itrofe al paese, il miglio­ra­men­to degli aspet­ti esteti­ci all’interno del cen­tro stori­co medi­ante l’eliminazione dei bidoni esterni alle attivi­ta’ com­mer­ciali e il man­ten­i­men­to degli attuali costi.
Quan­do il servizio sarà a regime, ossia dal 1 luglio 2015, sare­mo il pri­mo Comune del­la Val di Cor­nia che avra’ elim­i­na­to total­mente tut­ti cas­sonet­ti stradali di RSU e car­ta sull’intero ter­ri­to­rio comu­nale.
Alcu­ni numeri dell’operazione, le uten­ze domes­tiche servite dal por­ta a por­ta passer­an­no dalle attuali 1.044 a 1.334 e le non domes­tiche da 124 a 154. E’ pre­vis­to inoltre l’implementazione di cir­ca 130 postazioni stradali/condominiali con bidoni da 320 lt aggiun­tive , rispet­to alle 16 postazioni cas­sonet­ti attuali.
Per venire incon­tro alle esi­gen­ze oper­a­tive ed igien­iche soll­e­vate da alcu­ni eser­cizi com­mer­ciali, quali attivi­ta’ di ris­torazione, bar e attivi­ta’ che pro­ducono rifiu­ti organi­ci in quan­ti­ta’ (vedi pescheria etc..), saran­no allestite delle postazioni ded­i­cate e recin­tate in 2 pun­ti del paese, dotate di chi­ave, in modo tale da con­sen­tire alle stesse di con­ferire nel cor­so del­la gior­na­ta a sec­on­da delle esi­gen­ze i loro rifiu­ti toglien­do dal cen­tro stori­co i bidoni car­rel­lati.
Anche l’ingresso del paese ne giover­aà­con l’eliminazione totale degli anti­esteti­ci cas­sonet­ti sul­la SS 398 e quin­di dan­do spazio alla pos­si­bil­ità di prog­ettare un ingres­so di Suvere­to piu’ con­sono ed accogliente per una locali­ta’ tur­is­ti­ca “bandiera aran­cione” come la nos­tra.
Sara’ rimod­u­la­to anche l’orario dell’isola eco­log­i­ca con aper­tu­ra domeni­cale per agevolare i cit­ta­di­ni nel con­fer­i­men­to dei mate­ri­ali ingom­bran­ti.
“Suvere­to rifiu­ti zero”: per le prossime set­ti­mane abbi­amo mes­so in cal­en­dario una serie di incon­tri pub­bli­ci con la cit­tad­i­nan­za per infor­mar­la in maniera cap­il­lare sul nuo­vo servizio. Abbi­amo fat­to un buon lavoro e ora è nec­es­saria la col­lab­o­razione di tut­ti i cit­ta­di­ni per ottimiz­zare la rac­col­ta per rag­giun­gere le per­centuale imposte dal­la UE ed ambire a diventare il pri­mo vero comune vir­tu­oso del­la Val di Cor­nia e far­ci trovare ben attrez­za­ti per il pas­sag­gio in ATO sud. Un pri­mo obi­et­ti­vo con­cre­to l’abbiamo rag­giun­to, ques­ta rimod­u­lazione pro­dur­rà una dimin­uzione del 2% medio del­la tar­if­fa TARI per i cit­ta­di­ni e final­mente darà un servizio piu’ pun­tale alle zone per­iferiche del Bor­go.

Giu­liano Par­o­di, Sin­da­co di Suvere­to

Commenta il post