Suvereto: ritorna l’antica fiera, il via domenica 13
SUVERETO 11 settembre 2015 - Torna la fiera! Una antica tradizione locale ripensata e attualizzata. Domenica 13 Settembre a Suvereto, dalla mattina ala sera, sarà l’occasione per conoscere i prodotti agricoli e artigianali del territorio tra le mura del borgo antico, con i suoi vicoli, le sue bellezze e le sue particolarità, il tutto condito dalla musica del duo femminile “Acoustic Vibes” che dal pomeriggio allieterà i visitatori. Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione tra giocattoli, dolcetti e i giochi del rinnovato parco sottostante la piazza della fiera.
La fiera paesana di settembre, anticamente dedicata alla commercializzazione di merci e bestiame, è stata rivisitata per adattarsi ai tempi e rivolta anche a visitatori e turisti. In via Leporatti (pian della fonte) ci sarà lo spazio dedicato ai banchetti di dolciumi, giocattoli e varie, mentre all’interno della mura lo spazio sarà dedicato ai produttori agricoli e a piccoli artigiani.
“La fiera di Settembre – commenta l’assessore alle attività produttive Jessica Pasquini – è storicamente dedicata al lavoro, e un tempo merci e bestiame erano rappresentativi dell’economia suveretana. Oggi la nostra economia che ruota ancora principalmente intorno all’agricoltura è concentrata su ortofrutta, olio, vino e trasformati ed è rappresentata da aziende medio-piccole che con impegno e passione portano avanti una produzione di qualità e coniugando agricoltura, turismo,valorizzazione dell’ambiente e cura del territorio testimoniamo le peculiarità del nostro territorio. Allo tesso modo il commercio di vicinato e i piccoli artigiani hanno una dimensione particolare, familiare, attenta ai dettagli e al rapporto di fiducia con la clientela, e contribuiscono al mantenimento di una rete di rapporto umano prima che commerciale, come solo in un piccolo borgo si può fare.”
Comune di Suvereto