Suvereto wine, il portale del vino di Suvereto
SUVERETO 26 marzo 2019 — È on line da qualche giorno Suveretowine, il nuovo portale del Comune di Suvereto che dà il via ad un progetto di maggiore conoscenza della realtà vitivinicola del Comune.
Con l’istituzione della Consulta del Vino avvenuta nel 2016, su iniziativa del vicesindaco assessore all’agricoltura Jessica Pasquini, dal confronto tra aziende e istituzione sono scaturite alcune idee per lo sviluppo dell’identità di territorio che in modo partecipato e a step hanno visto la concretizzazione delle proposte.
Il primo progetto è stato la realizzazione e la stampa di una mappa del vino di Suvereto, una guida cartacea alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio, una formula, che sarà replicata anche per le altre aziende agricole, che permette all’appassionato e al turista di orientarsi attraverso questa mini-guida.
Nel 2017 e nel 2018 sono poi stati organizzati dall’amministrazione comunale due convegni mirati ad approfondire la tematica del turismo del vino e i vari aspetti legati ad una promozione unitaria del territorio, che hanno fornito spunti interessanti per le aziende e per l’amministrazione.
Ultimo progetto in termini temporali è appunto il portale Suveretowine che mira ad essere un contenitore che rappresenti una prima vetrina di ciò che è il mondo del vino a Suvereto, al quale potranno essere collegati una serie di aspetti enogastronomici e turistici, tutto con l’obiettivo di dare valore al borgo come terra di vino ma non solo.
“La sperimentazione della consulta del vino infatti – commenta il vicesindaco Jessica Pasquini — come spazio di discussione tra aziende per una promozione coordinata dovrà allargarsi alle altre realtà agricole di Suvereto, che mettendo insieme le energie e con il sostegno del Comune potranno creare il marchio di territorio che valorizzi le eccellenze enogastronomiche presenti. Altri progetti sono in cantiere e potranno vedere la luce nel prossimo futuro”.
Ufficio stampa Comune di Suvereto