Suvereto wine, il portale del vino di Suvereto

· Inserito in Taglio basso

SUVERETO 26 mar­zo 2019 — È on line da qualche giorno Suvere­towine, il nuo­vo por­tale del Comune di Suvere­to che dà il via ad un prog­et­to di mag­giore conoscen­za del­la realtà vitivini­co­la del Comune.
Con l’istituzione del­la Con­sul­ta del Vino avvenu­ta nel 2016, su inizia­ti­va del vicesin­da­co asses­sore all’agricoltura Jes­si­ca Pasqui­ni, dal con­fron­to tra aziende e isti­tuzione sono sca­tu­rite alcune idee per lo svilup­po dell’identità di ter­ri­to­rio che in modo parte­ci­pa­to e a step han­no vis­to la con­cretiz­zazione delle pro­poste.
Il pri­mo prog­et­to è sta­to la real­iz­zazione e la stam­pa di una map­pa del vino di Suvere­to, una gui­da car­tacea alla scop­er­ta delle aziende vitivini­cole del ter­ri­to­rio, una for­mu­la, che sarà repli­ca­ta anche per le altre aziende agri­cole, che per­me­tte all’appassionato e al tur­ista di ori­en­tar­si attra­ver­so ques­ta mini-gui­da.
Nel 2017 e nel 2018 sono poi sta­ti orga­niz­za­ti dall’amministrazione comu­nale due con­veg­ni mirati ad appro­fondire la tem­at­i­ca del tur­is­mo del vino e i vari aspet­ti legati ad una pro­mozione uni­taria del ter­ri­to­rio, che han­no for­ni­to spun­ti inter­es­san­ti per le aziende e per l’amministrazione.
Ulti­mo prog­et­to in ter­mi­ni tem­po­rali è appun­to il por­tale Suvere­towine che mira ad essere un con­teni­tore che rap­p­re­sen­ti una pri­ma vet­ri­na di ciò che è il mon­do del vino a Suvere­to, al quale potran­no essere col­le­gati una serie di aspet­ti enogas­tro­nomi­ci e tur­is­ti­ci, tut­to con l’o­bi­et­ti­vo di dare val­ore al bor­go come ter­ra di vino ma non solo.
“La sper­i­men­tazione del­la con­sul­ta del vino infat­ti – com­men­ta il vicesin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni — come spazio di dis­cus­sione tra aziende per una pro­mozione coor­di­na­ta dovrà allargar­si alle altre realtà agri­cole di Suvere­to, che met­ten­do insieme le energie e con il sosteg­no del Comune potran­no creare il mar­chio di ter­ri­to­rio che val­orizzi le eccel­len­ze enogas­tro­nomiche pre­sen­ti. Altri prog­et­ti sono in cantiere e potran­no vedere la luce nel prossi­mo futuro”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post