Sversamenti di olio in mare più o meno risolti

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 13 otto­bre 2019 — In data 4 otto­bre, alle ore 19 cir­ca,  ha ormeg­gia­to in molo bat­te­ria (nr.1) il traghet­to MASSIMO MURA del­la TIRRENIA CARGO (grup­po ONORATO), un traghet­to del­la lin­ea Livorno-Cagliari, che, aven­do avu­to dei prob­le­mi ad un motore, ha prefer­i­to trovare rifu­gio nel nos­tro por­to.
La nave è ripar­ti­ta il giorno 5 sem­pre alle ore 19 cir­ca, dopo aver effet­tua­to le dovute riparazioni. Durante ques­ta sos­ta la nave purtrop­po ha avu­to un ulte­ri­ore prob­le­ma al portel­lone di chiusura di pop­pa che ha causato uno sver­sa­men­to di olio a mare. È inter­venu­ta la dit­ta oper­ante sul por­to, sot­to la sorveg­lian­za del­la Cap­i­tane­r­ia di por­to, che ha provve­du­to con panne assor­ben­ti a togliere il prodot­to river­sato in acqua.
Ora ci doman­di­amo, se dopo un’intera gior­na­ta come quel­la del giorno suc­ces­si­vo in cui ha sof­fi­a­to un ven­to di gre­cale molto teso per tut­to il giorno, le con­dizioni dell’acqua sono anco­ra così sporche, come dove­vano essere alla parten­za del MASSIMO MURA?
Sono sta­ti così effi­caci gli inter­ven­ti con panne assor­ben­ti?
Per­ché non è inter­venu­to il mez­zo del­la Castalia, il Maroc­co, che è il mez­zo che il Min­is­tero dell’Ambiente ha mes­so ha dis­po­sizione qui in sos­ta nel nos­tro por­to?
È sta­to sot­tosti­ma­to il dan­no provo­ca­to?
A nos­tro avvi­so sorge più il dub­bio che per non agitare trop­po le acque e per non creare trop­po dis­tur­bo si è prefer­i­to rilas­cia­re la nave a fare i suoi viag­gi di lin­ea. Non dimen­tichi­amo­ci però che abbi­amo anche delle respon­s­abil­ità mag­giori da quan­do a poche miglia a sud del nos­tro por­to stazio­nano delle vasche di itti­coltura, che attual­mente coprono più del 30% del­la pro­duzione nazionale!
Non è la pri­ma vol­ta che assis­ti­amo all’intervento di ditte interne al por­to per la risoluzione dell’inquinamento a mare (vedi il caso del­la M/m IVY). Il nos­tro non è un por­to molto grande ma a mag­gior ragione dovrebbe essere anche più facile e tem­pes­ti­vo man­ten­er­lo in sta­to di effi­cien­za e sicurez­za come impon­gono gli stan­dard vigen­ti!
Solo che non esiste peg­gior sor­do di chi non vuol sen­tire.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post