Sviluppo stazione Fiorentina per merce pericolosa
PIOMBINO 25 ottobre 2018 — Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha stanziato 5,2 milioni di euro per potenziare la stazione Fiorentina di Piombino per la ricezione di merce pericolosa. Lo comunica l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale: sono oltre 6 i milioni di euro stanziati per finanziare due importanti interventi a Livorno e a Piombino; Livorno ha ottenuto 1,4 milioni di euro per creare un nuovo raccordo alla Stazione Livorno-Calambrone, mentre altri 5,2 milioni di euro sono stati impegnati per potenziare la stazione Fiorentina di Piombino per la ricezione di merce pericolosa.
Oltre al sistema portuale dell’Alto Tirreno, hanno beneficiato dei finanziamenti sia l’Autorità di Sistema del Mar Adriatico Occidentale (Trieste) che l’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale (La Spezia-Marina di Carrara), cui sono stati destinati rispettivamente 5,8 e 5,7 milioni di euro per una serie di progetti cantierabili. Infine, 1,2 milioni di euro verranno investiti da Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino delle piene funzionalità di Savona Parco Doria, sulla base di un intervento richiesto dall’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.
Un po’ di storia
Una prima fermata a Fiorentina venne realizzata nel secondo dopoguerra, in corrispondenza di una casa cantoniera preesistente all’altezza del passaggio a livello sulla S.P. 23 bis; vi effettuavano scalo solo pochi treni al giorno.
A metà anni ottanta la linea fu interessata da importanti lavori di adeguamento; con essi fu realizzata una nuova e più moderna stazione situata ad alcune centinaia di metri di distanza dalla precedente. Tale stazione venne attivata il 2 ottobre 1985, contemporaneamente al raddoppio del binario fra questa località e la stazione di Populonia.
Dalla metà degli anni novanta la stazione di Fiorentina di Piombino supporta solamente traffico merci, in particolare gestisce la diramazione non elettrificata a binario unico che qui ha origine e la collega alla rete interna di proprietà dello stabilimento Aferpi.
In prossimità della stazione di Fiorentina la ferrovia è superata, mediante cavalcavia, dal raccordo stradale verso la strada statale 398 che collega Piombino alla strada di grande comunicazione (S.G.C.) SS1 Aurelia.