Svincolo di Rimigliano: il sindaco si svincola
CAMPIGLIA 14 marzo 2014 — Dalle parole del Sindaco di Campiglia sui disagi dovuti al traffico dei mezzi pesanti Sales nell’abitato di Venturina e alla possibilità di realizzazione di uno svincolo sulla via di Rimigliano per la variante Aurelia, si deduce l’incertezza e l’ambiguità che caratterizza l’ amministrazione comunale.
Che la Sales fosse aggiudicataria dell’appalto è noto da mesi, come è noto che secondo i capitolati di gara non avrebbe potuto attraversare l’abitato di Venturina con mezzi pesanti. Perché la Sales ha ignorato questi obblighi? Perché il Comune non ha verificato in anticipo come la Sales avesse risolto il problema?
La quantità dei mezzi pesanti che giornalmente attraversano Venturina ci dice che il porto si sta costruendo esclusivamente con materiale proveniente dalle colline di Campiglia, contrariamente alle leggi e ai programmi sottoscritti anche dal Comune che prevedevano di ridurre le escavazioni dalle colline e di utilizzare rifiuti industriali recuperati nell’impianto TAP in cui sono stati investiti oltre 9 milioni di euro di denaro pubblico. Non ha niente da dire la nostra amministrazione?
Ambiguità e subalternità si deducono anche nell’incapacità ad esprimere un parere netto, favorevole o contrario, sulla richiesta della Sales di allargare la via di Rimigliano e di costruire un nuovo svincolo per l’accesso alla variante Aurelia a Chiusagrande. Si tratta di un’opera fortemente impattante su l’unica strada a carattere rurale e turistico che collega direttamente Campiglia con il parco di Rimigliano. Il Sindaco dice che il Comune non ha previsto quell’opera nel suo regolamento urbanistico, né ha previsto gli espropri dei terreni. Dice anche, però, che la decisione spetta all’Autorità Portuale in quanto si tratterebbe di opere connesse con il porto. Ma se fossero opere connesse al porto dovevano essere individuate ed approvate con il progetto delle nuove opere, prima ancora degli appalti, e su quelle il Comune di Campiglia si sarebbe dovuto esprimere. Stanno così le cose? Il Comune si è già pronunciato o non esiste nessuna previsione di questo tipo?
Infine, la trasparenza. Già da tempo il Sindaco è a conoscenza dell’intenzione della Sales di acquisire i terreni della via per Rimigliano. Da settimane ci risulta che tecnici della Sales, accompagnati da consiglieri di Campiglia Democratica, stiano contattando i proprietari dei terreni per l’ampliamento della strada e per il nuovo svincolo. Cosa significa? Che se ci fosse stato il consenso dei proprietari il Comune avrebbe potuto assecondare la Sales?
Colpisce infine l’affermazione del sindaco secondo la quale se l’opera avesse carattere temporaneo potrebbe anche essere ammessa. Sul carattere temporaneo di un’opera come quella che viene descritta ci sia consentito almeno il dubbio, a meno che la Sales non tragga dalla costruzione del porto di Piombino guadagni così smisurati tanto da poterle permettere di costruire e demolire, a sue spese, l’ampliamento di Via di Rimigliano e un intero svincolo di ingresso e uscita per la variante Aurelia.
Comune dei Cittadini