NUOVE OPERE AL PORTO DI PIOMBINO

Inaugurati banchine, darsena e strada Dalmine

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 26 otto­bre 2014 – Sono state inau­gu­rate al por­to di Piom­bi­no tre opere con­sid­er­ate dell’Autorità por­tuale strate­giche per lo svilup­po del­lo sca­lo marit­ti­mo. Si trat­ta del pri­mo banchi­na­men­to con­cepi­to nel­la vari­ante 2 al piano rego­la­tore por­tuale, del­la nuo­va darse­na Lani­ni e del­la stra­da di col­lega­men­to Dalmine.
La pri­ma delle tre opere per­me­t­terà due nuovi accosti da 220 e 245 metri tali da per­me­t­tere, come ha indi­ca­to il pres­i­dente Guer­ri­eri, il pos­si­bile arri­vo del­la navi da crociera entro il 2016. Il cos­to di questo inter­ven­to è di poco più di 25 mil­ioni di euro.
La sec­on­da opera, ovvero la cosid­det­ta darse­na Lani­ni, con­siste nel­la real­iz­zazione di un nuo­vo piaz­za­le di 1.700 metri qua­drati che por­ta, come è sta­to rifer­i­to, ad un allarga­men­to di 25 metri e ad un banchi­na­men­to 70, con­cepi­ti per le oper­azioni di pre­im­bar­co di veicoli e per un più agev­ole accos­to per mezzi nau­ti­ci di servizio. Il fon­dale, che attual­mente ha una pro­fon­dità di 10 metri, sarà por­ta­to fino a 13 nei prossi­mi mesi men­tre il molo fora­neo passerà da 180 a 400 metri. Il cos­to di questo inter­ven­to ha rag­giun­to il mil­ione e 700mila euro.
La terza opera riguar­da la cosid­det­ta “stra­da Dalmine”, con la quale si garan­tisce un col­lega­men­to tra la zona indus­tri­ale e l’area del por­to. Il cos­to di questo inter­ven­to è sta­to indi­ca­to in 820 mila euro.
Alla inau­gu­razione, oltre al sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani ed alle autorità locali han­no pre­so parte il gov­er­na­tore del­la Regione Enri­co Rossi, il sot­toseg­re­tario all’ambiente Sil­via Velo ed il vesco­vo del­la dio­ce­si mon­sign­or Car­lo Ciat­ti­ni.

 

Commenta il post