Inaugurati banchine, darsena e strada Dalmine
PIOMBINO 26 ottobre 2014 – Sono state inaugurate al porto di Piombino tre opere considerate dell’Autorità portuale strategiche per lo sviluppo dello scalo marittimo. Si tratta del primo banchinamento concepito nella variante 2 al piano regolatore portuale, della nuova darsena Lanini e della strada di collegamento Dalmine.
La prima delle tre opere permetterà due nuovi accosti da 220 e 245 metri tali da permettere, come ha indicato il presidente Guerrieri, il possibile arrivo della navi da crociera entro il 2016. Il costo di questo intervento è di poco più di 25 milioni di euro.
La seconda opera, ovvero la cosiddetta darsena Lanini, consiste nella realizzazione di un nuovo piazzale di 1.700 metri quadrati che porta, come è stato riferito, ad un allargamento di 25 metri e ad un banchinamento 70, concepiti per le operazioni di preimbarco di veicoli e per un più agevole accosto per mezzi nautici di servizio. Il fondale, che attualmente ha una profondità di 10 metri, sarà portato fino a 13 nei prossimi mesi mentre il molo foraneo passerà da 180 a 400 metri. Il costo di questo intervento ha raggiunto il milione e 700mila euro.
La terza opera riguarda la cosiddetta “strada Dalmine”, con la quale si garantisce un collegamento tra la zona industriale e l’area del porto. Il costo di questo intervento è stato indicato in 820 mila euro.
Alla inaugurazione, oltre al sindaco di Piombino Massimo Giuliani ed alle autorità locali hanno preso parte il governatore della Regione Enrico Rossi, il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo ed il vescovo della diocesi monsignor Carlo Ciattini.