Taglia e cuci…da cinque a due ore
PIOMBINO 6 dicembre 2014 — Il Movimento 5 Stelle Piombino, dopo aver votato contrario alla mozione demagogica e populista che il Pd ha presentato in consiglio comunale il 28 novembre scorso, relativa alla liberalizzazione dei parcheggi in centro nel periodo natalizio, ritenendo sbagliata la scelta per il conseguente ammanco economico nelle casse comunali e per l’inevitabile minor rotazione dei veicoli negli stalli, ha appreso con estremo stupore dalla stampa del 05 dicembre come si sia passati dalle 5 ore di parcheggio gratuito richieste dalla mozione del consigliere PD Lorena Tommasi ( individuate nella fascia oraria dalle 15 alle 20, nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio) alle sole due ore pomeridiane.
La mozione, passata in Consiglio con i voti di una maggioranza variegata (PD, Ascolta Piombino, Spirito Libero, Forza Italia) ed il solo voto contrario del M5s, è stata rivista e modificata, con una decurtazione di ben tre ore rispetto alla proposta originaria (forse proprio perché ritenuta mera propaganda, visti gli squilibri di cassa e la non rotazione dei parcheggi?). Ma da chi … dall’Amministrazione Comunale stessa?
Se da una parte l’Assessore al Bilancio aveva invitato il Pd ad emendare la mozione, dopo l’osservazione fatta dal Movimento 5 Stelle in merito alla possibilità di far valutare agli uffici comunali preposti l’effettivo ammanco con la sperimentazione semestrale sulla prima mezz’ora, dall’altra la Giunta, o l’Assessorato di competenza, ha di fatto più che dimezzato la proposta di gratuità d’origine.
Le 3 ore SPARITE da chi sono state TAGLIATE? Dalla stessa amministrazione o dalle associazioni di categoria che, sentiti i pareri dei commercianti, hanno fatto una sorta di marcia indietro? E’ singolare infatti leggere che le stesse ora affermino che la sperimentazione di questa novità non debba essere nociva al principio del ricambio veicolare, addirittura specificando che la sosta NON avrà carattere di gratuità per tutto il pomeriggio.
Quando un ordine del giorno della maggioranza nasce male, basterebbe avere l’umiltà di riconoscere che si è sbagliato e sentire tutto un mondo produttivo e non solo una parte di esso.
MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO