Tanti eventi gratuiti ed entusiasmanti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 25 agos­to 2016 — Il pro­gram­ma delle man­i­fes­tazioni ed even­ti per l’es­tate 2016, tut­to com­ple­ta­mente GRATUITO, non si è anco­ra con­clu­so, ma cre­di­amo sia doveroso ringraziare tut­ti col­oro che han­no man­i­fes­ta­to il loro inter­esse ed han­no parte­ci­pa­to con grande entu­si­as­mo a tut­to ciò che abbi­amo orga­niz­za­to.
Abbi­amo offer­to un ampio ven­taglio di inizia­tive cul­tur­ali e di spet­ta­coli, all’interno di un con­teni­tore col­lauda­to già negli anni prece­den­ti e dal­la pas­sa­ta ammin­is­trazione.
La parte­ci­pazione del pub­bli­co è sta­ta calorosa e in tan­ti ci han­no man­i­fes­ta­to il loro apprez­za­men­to: sen­za tri­on­fal­is­mi la nos­tra sod­dis­fazione è sta­ta ver­i­fi­care l’alta pre­sen­za alla rasseg­na sul­la lin­gua ital­iana e agli appun­ta­men­ti sul cin­e­ma, che appar­ente­mente pos­sono sem­brare temi non inter­es­san­ti in peri­o­di di vacan­za.
Abbi­amo real­iz­za­to, pur con tante pic­cole dif­fi­coltà, il nos­tro pro­gram­ma ed abbi­amo vis­to con piacere che tut­ti i comu­ni lim­itrofi han­no piani­fi­ca­to appun­ta­men­ti ed incon­tri che han­no riscos­so come il nos­tro grande suc­ces­so.
Per i più pic­coli gli appun­ta­men­ti sono sta­ti sei con il teatro per ragazzi, Il teatri­no del Sole, a cura del­l’as­so­ci­azione Habanera di Pisa, un lab­o­ra­to­rio cre­ati­vo set­ti­manale real­iz­za­to dal CNN, una ser­a­ta di musi­ca dal vivo ded­i­ca­ta ai clas­si­ci di Dis­ney.
La rasseg­na del Cir­co del Mare ha vis­to le nos­tre piazze ani­mate da artisti di stra­da con otto spet­ta­coli nelle varie piazze di San Vin­cen­zo.
Gli spet­ta­coli di magia, a cura del­la Corte di Mira­coli di Livorno, han­no incan­ta­to il pub­bli­co nel gia­rdi­no del­la Torre. La scuo­la di magia ed i suoi allievi si esi­bi­ran­no anco­ra il 27 agos­to e il 3 set­tem­bre.
Per gli aman­ti del­la musi­ca la scelta non è man­ca­ta. Onda­suOn­da Music Fes­ti­val ci ha pre­sen­ta­to sette incon­tri con impor­tan­ti artisti inter­nazion­ali come Bombi­no, ci ha fat­to conoscere il pri­mo dis­co di Gior­gio Tirabassi, ci ha delizia­to con la musi­ca dei Sin­fon­i­co Hon­olu­lu, ci ha per­me­s­so di incon­trare gio­vanis­si­mi musicisti toscani quali i Bifolchi, Fan­ta­sia Pura Ital­iana e realtà del ter­ri­to­rio san­vin­cen­zi­no come Tribù Vocale Patch­world.
Anco­ra due con­cer­ti sono in pro­gram­ma: vedremo sul pal­co il 26 agos­to gli Alli­ga­tor Nail e per gli aman­ti dei Noma­di, le cov­er del grup­po Set­ti­ma Onda il 31 agos­to.
Sei incon­tri con la musi­ca clas­si­ca alla Torre, a cura del­l’As­so­ci­azione Etruria Clas­si­ca e undi­ci gli appun­ta­men­ti a cura del­la nos­tra ban­da Filar­mon­i­ca G. Ver­di di San Vin­cen­zo con i con­cer­ti del­la ban­da, del­la mini­ban­da e dei can­tori popo­lari.
Un plau­so par­ti­co­lare al nos­tro mae­stro e concit­tadi­no Ste­fano Agosti­no, per la ser­a­ta Flau­ti.
In tan­tis­si­mi han­no bal­la­to fino a tar­da notte con il Tus­cany On Fes­ti­val, che ha ricorda­to a tut­ti quan­to sia facile far incon­trare per­sone di tutte le età per una tre giorni di musi­ca live e dj set all’in­seg­na del diver­ti­men­to.
I gio­vanis­si­mi han­no bal­la­to immer­si nelle bolle del­lo schi­u­ma par­ty e si sono entu­si­as­mati per la ser­a­ta con Matt & Bise.
Altre inizia­tive sono state con­cor­date e patro­ci­nate dal­la nos­tra ammin­is­trazione, sem­pre atten­ta ad offrire sup­por­ti e mezzi a chi chiede aiu­to per orga­niz­zare even­ti sul nos­tro ter­ri­to­rio, come il Re del Campino e la Lol­la Race.
Per gli appas­sion­ati del cin­e­ma abbi­amo per la pri­ma vol­ta orga­niz­za­to una rasseg­na, “Parole sul­lo Scher­mo”, a cura del­la gior­nal­ista Antoni­et­ta Maria Schi­av­ina e del criti­co cin­e­matografi­co Fabio Canes­sa. Cinque gli appun­ta­men­ti a cui sono inter­venu­ti reg­isti, attori, pro­dut­tori del grande scher­mo: Masoli­no D’Am­i­co e Francesco Falaschi, Mim­mo Verdesca e Alessia Lionel­lo, Emanuele Bar­resi e Francesco Bruni, Andrea Cameri­ni e Ser­gio Gius­sani.
E’ sta­ta un’occasione per tut­ti per capire tut­to ciò che sta dietro un film e conoscere nuovi reg­isti emer­gen­ti.
I cinque incon­tri del­la rasseg­na sul­la lin­gua ital­iana “L’I­tal­iano questo sconosci­u­to”, a cura del pro­fes­sor Gio­van­ni Manet­ti, han­no coin­volto un largo pub­bli­co gra­zie ai docen­ti uni­ver­si­tari e gior­nal­isti inter­venu­ti, come Ste­fan­no Gensi­ni (Roma), Giuseppe Antonel­li (Cassi­no), Annal­isa Nesi (Siena), Nun­zio La Fau­ci (Zuri­go).
Un ringrazi­a­men­to al gior­nal­ista san­vin­cen­zi­no de La Stam­pa, Leonar­do Mar­tinel­li, che ci ha pre­sen­ta­to il suo ulti­mo libro “Il paese del­l’U­topia. Viag­gio nel­l’U­ruguay di Pepe Muji­ca”.
Sono con­tin­uati gli incon­tri a San Car­lo con il Cabaret: dopo le ser­ate del­la pas­sa­ta sta­gione con Cov­at­ta e Ver­gas­so­la, quest’estate abbi­amo vis­to lo spet­ta­co­lo di David Riondi­no e del comi­co emer­gente Mat­teo Cesca.
Al chiosco del­la fotografia e alla sala espo­sizioni del palaz­zo del­la cul­tura si sono suc­ce­dute impor­tan­ti mostre di pit­tura e di fotografia, dove tan­ti artisti, san­vin­cen­zi­ni e non, han­no avu­to la pos­si­bil­ità di esporre le loro opere.
Mada­gas­car, alle donne e alle bam­bine, è sta­to il tito­lo di una mostra a cura del­la Gialuma onlus: foto video odori e atmos­fere del Mada­gas­car.
Alla Torre abbi­amo avu­to il piacere di pot­er alle­stire due impor­tan­ti mostre fotogra­fiche, nel mese di luglio una col­let­ti­va dal tito­lo “Esplo­razione Urbana” e nel mese di agos­to l’esposizione di Cristi­na Gar­zone “Mist­i­cis­mo Cop­to”, il tut­to gra­zie alla col­lab­o­razione con il Cir­co­lo Fotoam­a­tori di San Vin­cen­zo.
Con­sapevoli del fat­to che dif­fi­cil­mente rius­cire­mo ad accon­tentare sem­pre tut­ti, vogliamo sot­to­lin­eare che, con onestà e seri­età, abbi­amo orga­niz­za­to un pro­gram­ma per un pub­bli­co vas­to, del tut­to gra­tu­ito, capace di inter­es­sare tan­ti se non tut­ti, gran­di e pic­ci­ni, ma res­ti­amo disponi­bili ad accettare pro­poste e ulte­ri­ori col­lab­o­razioni che pos­sano miglio­rare le pro­gram­mazioni future.
Ci preme quin­di ringraziare anco­ra una vol­ta tut­ti col­oro che han­no parte­ci­pa­to ai nos­tri even­ti, che han­no col­lab­o­ra­to alla loro real­iz­zazione, che ogni sera ci han­no sostenu­to con entu­si­as­mo, invi­tan­do­ci e incor­ag­gian­do­ci ad andare avan­ti nel per­cor­so che abbi­amo inizia­to.

Giun­ta comu­nale di San Vin­cen­zo

Commenta il post