Teatro dei Concordi: meno soldi e meno spettacoli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 17 novem­bre 2017 ‑Nel con­siglio comu­nale di ieri è sta­ta pos­ta in approvazione la nuo­va sta­gione teatrale del Con­cor­di di Campiglia. Il teatro, lo ricor­diamo, è sta­to chiu­so per lavori di manuten­zione per qua­si due anni.
La neg­li­gen­za dell’amministrazione nei lavori di mes­sa in sicurez­za del sis­tema anti­ncen­dio ha deter­mi­na­to che un inter­ven­to di qualche mese si trasfor­masse in un lavoro di due anni. In questo las­so di tem­po Campiglia ha per­so uno dei gioiel­li del­la cul­tura locale che rap­p­re­sen­ta­va una delle poche occa­sioni di vital­ità del cen­tro stori­co durante il peri­o­do inver­nale.
Dopo le polemiche e la perdi­ta degli spet­ta­tori l’amministrazione ave­va dichiara­to che avrebbe rilan­ci­a­to il teatro con un nuo­vo ban­do che por­tasse novità e rifacesse riv­i­vere il teatro.
Purtrop­po, però, gli appas­sion­ati del­la prosa e gli affezionati del teatro si dovran­no accon­tentare di 4 spet­ta­coli per il 2018, lo stanzi­a­men­to che il Comune ha pre­vis­to (10.000 euro) è il più bas­so di sem­pre.
Dal 2009, da quan­do si è inse­di­a­ta la pri­ma leg­is­latu­ra Sof­frit­ti, gli stanzi­a­men­ti per la sta­gione teatrale sono pas­sati da oltre 20mila euro con un pro­gram­ma che richia­ma­va gran­di nomi del pal­cosceni­co con oltre 14 spet­ta­coli, a quat­tro rap­p­re­sen­tazioni per la prosa e tre per il teatro dei bam­bi­ni. Un risul­ta­to davvero mis­ero per chi affer­ma­va di vol­er rilan­cia­re il Teatro Con­cor­di.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post