Teatro dei Concordi: meno soldi e meno spettacoli
CAMPIGLIA 17 novembre 2017 ‑Nel consiglio comunale di ieri è stata posta in approvazione la nuova stagione teatrale del Concordi di Campiglia. Il teatro, lo ricordiamo, è stato chiuso per lavori di manutenzione per quasi due anni.
La negligenza dell’amministrazione nei lavori di messa in sicurezza del sistema antincendio ha determinato che un intervento di qualche mese si trasformasse in un lavoro di due anni. In questo lasso di tempo Campiglia ha perso uno dei gioielli della cultura locale che rappresentava una delle poche occasioni di vitalità del centro storico durante il periodo invernale.
Dopo le polemiche e la perdita degli spettatori l’amministrazione aveva dichiarato che avrebbe rilanciato il teatro con un nuovo bando che portasse novità e rifacesse rivivere il teatro.
Purtroppo, però, gli appassionati della prosa e gli affezionati del teatro si dovranno accontentare di 4 spettacoli per il 2018, lo stanziamento che il Comune ha previsto (10.000 euro) è il più basso di sempre.
Dal 2009, da quando si è insediata la prima legislatura Soffritti, gli stanziamenti per la stagione teatrale sono passati da oltre 20mila euro con un programma che richiamava grandi nomi del palcoscenico con oltre 14 spettacoli, a quattro rappresentazioni per la prosa e tre per il teatro dei bambini. Un risultato davvero misero per chi affermava di voler rilanciare il Teatro Concordi.
Comune dei Cittadini