Teatro dell’Aglio: addio, forse arrivederci, al Concordi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 4 luglio 2015 — Dopo 16 anni inten­si, emozio­nan­ti e impeg­na­tivi, si inter­rompe la ges­tione del Teatro dei Con­cor­di di Campiglia Marit­ti­ma da parte dell’Associazione Nuo­vo Teatro dell’Aglio. La sca­den­za del­la con­ven­zione stip­u­la­ta con il Comune di Campiglia e la neces­sità di adeguare la strut­tura a nor­ma di legge, seg­nano l’interruzione di una lun­ga e profi­cua col­lab­o­razione con l’Amministrazione comu­nale e con Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo gra­zie alla quale siamo rius­ci­ti ad offrire una pro­gram­mazione di qual­ità, coin­vol­gen­do al tem­po stes­so tante asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio. Oltre infat­ti alla sta­gione teatrale, l’associazione ha sem­pre inte­gra­to l’offerta non soltan­to con le pro­prie pro­duzioni, riv­olte ad un pub­bli­co di adul­ti e bam­bi­ni, ma orga­niz­zan­do rasseg­ne di musi­ca, cin­e­ma, teatro e dan­za che han­no coin­volto le realtà locali. In questo modo, abbi­amo garan­ti­to un’apertura al pub­bli­co qua­si costante, sia d’inverno che d’estate, cer­can­do di val­oriz­zare al mas­si­mo questo gioiel­lo che è il Con­cor­di. A questo propos­i­to vogliamo ringraziare tut­ti col­oro che han­no con­tribuito ad arric­chire la nos­tra pro­gram­mazione.
Inoltre, negli ulti­mi anni, abbi­amo cer­ca­to di ren­dere anco­ra più appetibile la sta­gione orga­niz­zan­do l’AperiScena (aper­i­ti­vo con buf­fet gra­tu­ito pri­ma del­lo spet­ta­co­lo) e abbi­amo cre­ato una rasseg­na di cin­e­ma e teatro-ragazzi, con appun­ta­men­ti qua­si ogni domeni­ca pomerig­gio, per incen­ti­vare i gen­i­tori a portare i bam­bi­ni a teatro a prezzi popo­lari: entrambe le inizia­tive han­no riscos­so un grande suc­ces­so di pub­bli­co, tan­to che negli ulti­mi due anni abbi­amo chiu­so il bilan­cio sem­pre in atti­vo.
Inoltre, siamo orgogliosi di essere rius­ci­ti a ren­dere il Con­cor­di una cor­nice pres­ti­giosa che ha ospi­ta­to per­son­ag­gi come Leonar­do Pier­ac­cioni (che su FB ha ringrazi­a­to il pub­bli­co del Con­cor­di per aver­lo accolto con calore quan­do era un esor­di­ente!), Angela Finoc­chiaro, Sil­vio Orlan­do, Elio Ger­mano, Giuseppe Bat­tis­ton, Gian­maria Tes­ta, Roc­co Papa­leo, Ste­fa­nia Roc­ca, Umber­to Orsi­ni, Rober­to Castel­lo, Daniela Morozzi, Emanuele Bar­resi, Alessan­dro Ben­venu­ti, Mar­co Paoli­ni, Arnol­do Foa, Fran­ca Valeri, Ascanio Celes­ti­ni, Euge­nio Alle­gri e tan­tis­si­mi altri.
“Citar­li tut­ti sarebbe impos­si­bile – sot­to­lin­ea Mau­r­izio Canovaro, Pres­i­dente del Teatro dell’Aglio — In 16 anni gli attori, i musicisti, i bal­leri­ni famosi che han­no cal­ca­to le scene del teatro sono sta­ti tan­tis­si­mi, a questi si aggiun­gono tut­ti gli artisti locali che sono cresciu­ti esi­ben­dosi al Con­cor­di. Inter­rompiamo la nos­tra ges­tione, che ci auguri­amo pos­sa ripren­dere in futuro, feli­ci di aver con­tribuito alla cresci­ta cul­tur­ale del nos­tro ter­ri­to­rio e con­sapevoli di avere costru­ito un bagaglio di espe­rien­za tale da per­me­t­ter­ci di avere tutte le carte in rego­la per ripar­tire all’interno del Con­cor­di o di un’altra realtà. Nel frat­tem­po, con­tin­uer­e­mo a pro­porre spet­ta­coli teatrali di qual­ità in altri con­testi e pros­eguire­mo con i lab­o­ra­tori per adul­ti e bam­bi­ni che da tem­po teni­amo a Piom­bi­no. Infine, desidero ringraziare tut­ti i soci del Teatro dell’Aglio per l’impegno pro­fu­so in questi anni e per aver mes­so al servizio dell’associazione la loro pro­fes­sion­al­ità come attori, tec­ni­ci, scenografi, cos­tu­misti, grafi­ci ecc sen­za mai risparmi­ar­si, solo per il piacere di fare spet­ta­co­lo e di edu­care gran­di e pic­ci­ni al Teatro”.

Uffi­cio Stam­pa Teatro del­l’Aglio

foto susi 12.2014

Commenta il post