Tengono in fibrillazione sia il sindaco sia la giunta

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 18 mag­gio 2017 — Dopo le pri­marie del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, assis­ti­amo sem­pre più fre­quente­mente a comu­ni­cati, con­tro­co­mu­ni­cati, dis­tin­guo ed altro, dove c’è chi evo­ca rese dei con­ti e pos­si­bili epu­razioni, altri che chiedono a gran voce un rin­no­va­men­to totale del grup­po diri­gente affer­man­do che “gliè tut­to sbaglia­to, gliè tut­to da rifare” come se fino a ieri non avessero avu­to un ruo­lo nelle scelte che han­no deter­mi­na­to il pre­sente ed il futuro di ques­ta cit­tà. Spir­i­to Libero non vuole intromet­ter­si in una dibat­ti­to tut­to inter­no ad un altro par­ti­to, ma in quan­to alleato, ci per­me­t­ti­amo di dire che così non può andare: chi pen­sa di fare del bene alla cit­tà tenen­do in fib­ril­lazione questo Sin­da­co e ques­ta Giun­ta farà solo un enorme piacere alle oppo­sizioni ed un pes­si­mo servizio ai cit­ta­di­ni. È un film già vis­to, che da altre par­ti, ha por­ta­to a far vin­cere forze che era­no all’op­po­sizione, lad­dove le lotte interne al PD han­no intasato la polit­i­ca, met­ten­do al pri­mo pos­to i prob­le­mi di quel par­ti­to e non quel­li di tut­ti.
C’è un pro­gram­ma, ci sono le cose da fare e bisogna real­iz­zare quelle:

  1. Pro­mozione tur­is­ti­ca con la rete di imp­rese cos­ti­tui­ta tra Parchi e pri­vati e recen­te­mente atti­va­ta gra­zie, per adesso, ai soli con­tribu­ti del Comune di Piom­bi­no e di San Vin­cen­zo.
  2. Piano tri­en­nale delle opere pub­bliche che veda inter­ven­ti di rifaci­men­to di Piaz­za Ver­di già nel 2017 e suc­ces­si­va­mente di Cor­so Italia per­ché il salot­to è la pri­ma stan­za da sis­temare quan­do si vogliono avere e attrarre gli ospi­ti.
  3. Effet­tuare le Vari­anti ad un Rego­la­men­to Urban­is­ti­co, por­ta­to all’ap­provazione del prece­dente Con­siglio comu­nale dal­la pas­sa­ta Giun­ta, su cui Spir­i­to Libero ave­va espres­so già allo­ra  molti dub­bi, per far par­tire inter­ven­ti sui quali gli uffi­ci stan­no lavo­ran­do, da fare entro l’es­tate.
  4. Attuare il nuo­vo Piano Strut­turale, per dis­eg­nare un nuo­vo svilup­po dove il tur­is­mo sia inte­so come una vera e pro­pria indus­tria com­pat­i­bile con l’ambiente e svol­ga un ruo­lo pre­m­i­nente in gra­do di creare occu­pazione e red­di­to con nuove strut­ture ricettive, pos­si­bili ampli­a­men­ti delle esisten­ti e nuovi servizi, da iniziare entro giug­no, come scrit­to nel­la delib­era di ind­i­riz­zo approva­ta dal­la Giun­ta, superan­do i grossi lim­i­ti del prece­dente.
  5. Un piano sul­la for­mazione pro­fes­sion­ale per preparare i lavo­ra­tori espul­si dai vari cicli pro­dut­tivi ver­so i nuovi lavori richi­esti dalle imp­rese che si insedier­an­no.
  6. Far decol­lare velo­ce­mente l’area Apea di Col­ma­ta per nuove imp­rese ed offrire a chi vuole inve­stire le migliori con­dizioni pos­si­bili.
  7. Approvare il nuo­vo piano del­la mobil­ità per una cit­tà che cam­bia e sul quale Spir­i­to Libero ha da tem­po for­ni­to un cor­poso con­trib­u­to di idee.
  8. Affrontare il dis­a­gio sociale, le nuove e vec­chie povertà con un inter­ven­to serio e selet­ti­vo in par­ti­co­lare sul­la asseg­nazione delle case gestite da Casalp rive­den­do situ­azioni di priv­i­le­gio cre­ate­si.
  9. Con­di­videre con i Quartieri, con i quali ci siamo incon­trati di recente, i prob­le­mi del­la cit­tà e delle per­iferie.

Non c’è dunque da pre­oc­cu­par­si “solo” dell’acciaio: su questo il Sin­da­co e la sua Giun­ta stan­no lavo­ran­do e devono lavo­rare. Se c’è un seg­nale che ci per­me­t­ti­amo di rac­cogliere dal­l’e­si­to delle pri­marie del PD è che bisogna velo­ciz­zare gli impeg­ni pre­si e fare real­mente quell’innovazione di cui si dice, ma per met­tere in prat­i­ca questo, serve unità e chiarez­za del­la coal­izione nel suo insieme, ma in par­ti­co­lar modo da parte del prin­ci­pale par­ti­to che la com­pone. Spir­i­to Libero si è can­dida­to per “fare e far fare”: nel momen­to in cui ci ren­dessi­mo con­to che la cosa non è pos­si­bile o che il nos­tro appor­to risul­ti inef­fi­cace e incon­clu­dente, ne pren­der­e­mo atto e sarem­mo i pri­mi a val­utare le nec­es­sarie con­tro­mosse.

Andrea Fanet­ti – Coor­di­na­tore Spir­i­to Libero per Piom­bi­no
Daniele Mas­sar­ri – Vice Coor­di­na­tore Spir­i­to Libero per Piom­bi­no

Commenta il post