Terme, cantine e raccolta differenziata dei rifiuti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 24 otto­bre 2015 — Tre argo­men­ti di peso nell’ultimo Con­siglio comu­nale di Suvere­to: terme, can­tine e servizio di rac­col­ta dei rifiu­ti.
La Giun­ta comu­nale, nell’ambito del­la pro­ro­ga al con­trat­to di servizio con Asiu, in atte­sa del pas­sag­gio a SEI Toscana, ad aprile scor­so ha rimod­u­la­to la rac­col­ta dei rifiu­ti con l’obiettivo di mas­simiz­zare la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, ver­so un “por­ta a por­ta” inte­grale, adegua­to alle varie realtà del ter­ri­to­rio, muoven­dosi in direzione del­la strate­gia rifiu­ti zero. Con­sapev­ole e orgogliosa di essere un Comune sper­i­men­tale in tal sen­so, l’amministrazione comu­nale, insieme al gestore Asiu in questi mesi di cam­bi­a­men­ti, sta mon­i­toran­do la situ­azione, per apportare miglio­ra­men­ti e inserire cor­ret­tivi lad­dove si man­i­fes­tano crit­ic­ità per andare incon­tro ai cit­ta­di­ni e alle imp­rese. “Per pot­er servire tut­to il ter­ri­to­rio – ha det­to in Con­siglio l’assessore all’ambiente Jes­si­ca Pasqui­ni — abbi­amo con­corda­to con Asiu le manovre che era pos­si­bile com­piere per las­cia­re invari­a­to il cos­to totale del servizio, con l’obiettivo a più lun­go ter­mine di pot­er trovare il gius­to rap­por­to costi/benefici con un servizio pun­tuale e per­son­al­iz­za­to anche nel­la tar­if­fazione, prog­et­to che porter­e­mo avan­ti appe­na potremo met­ter­ci al tavo­lo con il futuro gestore SEI” .
Il grup­po di mino­ran­za Suvere­to Pro­tag­o­nista ha pre­sen­ta­to una mozione a tale riguar­do avan­zan­do una serie di richi­este, alcune non di com­pe­ten­za del con­siglio, altre che addirit­tura avreb­bero com­por­ta­to una vio­lazione delle norme che regolano la pro­ro­ga del servizio dei rifiu­ti. Per questi motivi la mozione è sta­ta respin­ta all’unanimità, vis­to che i con­siglieri di mino­ran­za, sen­ten­dosi offe­si dalle obiezioni del sin­da­co, che per l’ennesima vol­ta li invi­ta­va a doc­u­men­tar­si, sono usci­ti dall’aula non parte­ci­pan­do nep­pure alla votazione del­la mozione che loro stes­si ave­vano pre­sen­ta­to.
Nel­lo stes­so con­siglio è sta­to poi approva­ta la real­iz­zazione di una nuo­va can­ti­na in Loc. Belvedere, che per­me­t­terà il raf­forza­men­to di una azien­da vitivini­co­la del ter­ri­to­rio. Ma il pas­sag­gio stori­co è sta­to però l’adozione del­la vari­ante al piano strut­turale e al rego­la­men­to urban­is­ti­co con l’aggiunta del­la sche­da di trasfor­mazione che con­sente la defin­i­ti­va fat­tibil­ità del par­co ter­male di Suvere­to. “ Come sin­da­co – com­men­ta Giu­liano Par­o­di – sono orgoglioso di guidare un’amministrazione che in pochi mesi ha lavo­ran­do per rispon­dere al vol­ere dei cit­ta­di­ni, rispet­tan­do quan­to promes­so in cam­pagna elet­torale, rius­cen­do a intrapren­dere un per­cor­so che mai in 10 anni era sta­to pre­so in con­sid­er­azione; infat­ti nonos­tante la volon­tà dell’imprenditore di real­iz­zare le terme fos­se sul piat­to del­la prece­dente ammin­is­trazione, addirit­tura pri­ma dell’approvazione del piano strut­turale e del rego­la­men­to urban­is­ti­co, non c’era sta­ta la volon­tà di per­me­t­tere la sua real­iz­zazione, che inseri­ta a suo tem­po oggi avrebbe per­me­s­so di avere un par­co ter­male già fruibile e cre­an­do una ricadu­ta occu­pazionale in gra­do in parte di attutire la crisi lavo­ra­ti­va sul ter­ri­to­rio”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post