Terna rinnova collegamento Sardegna-Corsica-Italia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 5 set­tem­bre 2018 — Nei giorni scor­si i respon­s­abili nazion­ali di TERNA si sono incon­trati con l’amministrazione di Suvere­to e degli altri Comu­ni coin­volti per illus­trare il prog­et­to di rin­no­vo del col­lega­men­to in cor­rente con­tin­ua Sa.Co.I.
Sa.Co.I acron­i­mo di Sardeg­na, Cor­si­ca Italia è un cavi­dot­to che col­le­ga l’isola con il con­ti­nente e ha come pun­to di arri­vo la stazione di con­ver­sione in local­ità Forni a Suvere­to atti­va dal 1992.
L’attuale col­lega­men­to è giun­to al ter­mine del­la sua vita utile, l’esigenza di man­tenere un col­lega­men­to tra la zona cen­tro-nord del­la peniso­la e la Sardeg­na com­por­ta la neces­sità di ammod­ernare le stazioni di con­ver­sioni di Codro­gianos e Suvere­to, nonché la sos­ti­tuzione del cavi­dot­to ormai obso­le­to, dato che la posa degli attuali cavi risale agli anni 60. Il futuro col­lega­men­to elet­tri­co, fer­mo restando la ten­sione di eser­cizio dell’intero col­lega­men­to in cor­rente con­tin­ua a 200Kv, ver­rà real­iz­za­to in gran parte sfrut­tan­do gli asset attuali, con il poten­zi­a­men­to delle stazioni di con­ver­sione. Tale inter­ven­to, denom­i­nati prog­et­to Sa.Co.I 3, per­me­t­terà di pro­l­un­gare la vita utile dell’attuale col­lega­men­to.
Gli inter­ven­ti pre­visti sul ter­ri­to­rio ital­iano richiedo l’attivazione del pro­ced­i­men­to di autor­iz­zazione da attuar­si ai sen­si del DL 239/03 pres­so il Min­s­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co e il Min­is­tero dell’Ambiente.
“Pri­ma dell’avvio delle autor­iz­zazioni – com­men­ta il sin­da­co Giu­liano Par­o­di –si prevede, in attuazione del Rego­la­men­to Eure­opeo n. 347/2013 l’elaborazione di un prog­et­to di parte­ci­pazione e con­sul­tazione del pub­bli­co che si pro­pone di dare più ampia infor­mazione pos­si­bile sul prog­et­to. Infat­ti il giorno 26 set­tem­bre 2018 dalle 11 alle 20 i tec­ni­ci di TERNA saran­no a dis­po­sizione pres­so il Museo di Arte Sacra in piaz­za Vit­to­rio Vene­to per dare tutte le infor­mazioni e le delu­ci­dazioni sul prog­et­to, ma vista la carat­ter­is­ti­ca che ci dis­tingue come forza polit­i­ca sul­la parte­ci­pazione e la trasparen­za, come ammin­is­trazione nei prossi­mi giorni, pri­ma dell’incontro coi tec­ni­ci, con­vocher­e­mo un assem­blea pub­bli­ca per comu­ni­care ai cit­ta­di­ni le infor­mazioni che abbi­amo in mer­i­to”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post