Terna rinnova collegamento Sardegna-Corsica-Italia
SUVERETO 5 settembre 2018 — Nei giorni scorsi i responsabili nazionali di TERNA si sono incontrati con l’amministrazione di Suvereto e degli altri Comuni coinvolti per illustrare il progetto di rinnovo del collegamento in corrente continua Sa.Co.I.
Sa.Co.I acronimo di Sardegna, Corsica Italia è un cavidotto che collega l’isola con il continente e ha come punto di arrivo la stazione di conversione in località Forni a Suvereto attiva dal 1992.
L’attuale collegamento è giunto al termine della sua vita utile, l’esigenza di mantenere un collegamento tra la zona centro-nord della penisola e la Sardegna comporta la necessità di ammodernare le stazioni di conversioni di Codrogianos e Suvereto, nonché la sostituzione del cavidotto ormai obsoleto, dato che la posa degli attuali cavi risale agli anni 60. Il futuro collegamento elettrico, fermo restando la tensione di esercizio dell’intero collegamento in corrente continua a 200Kv, verrà realizzato in gran parte sfruttando gli asset attuali, con il potenziamento delle stazioni di conversione. Tale intervento, denominati progetto Sa.Co.I 3, permetterà di prolungare la vita utile dell’attuale collegamento.
Gli interventi previsti sul territorio italiano richiedo l’attivazione del procedimento di autorizzazione da attuarsi ai sensi del DL 239/03 presso il Minstero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente.
“Prima dell’avvio delle autorizzazioni – commenta il sindaco Giuliano Parodi –si prevede, in attuazione del Regolamento Eureopeo n. 347/2013 l’elaborazione di un progetto di partecipazione e consultazione del pubblico che si propone di dare più ampia informazione possibile sul progetto. Infatti il giorno 26 settembre 2018 dalle 11 alle 20 i tecnici di TERNA saranno a disposizione presso il Museo di Arte Sacra in piazza Vittorio Veneto per dare tutte le informazioni e le delucidazioni sul progetto, ma vista la caratteristica che ci distingue come forza politica sulla partecipazione e la trasparenza, come amministrazione nei prossimi giorni, prima dell’incontro coi tecnici, convocheremo un assemblea pubblica per comunicare ai cittadini le informazioni che abbiamo in merito”.
Ufficio stampa Comune di Suvereto