Tolleranza zero, a Suvereto lotta all’evasione
SUVERETO 20 febbraio 2015 — L’ultimo giro del Decreto Milleproroghe è stato ricco di novità, molte delle quali per gli enti locali.
“Il decreto anti-evasione, tanto atteso da tutti i comuni, sarà sicuramente oggetto di maggiori approfondimenti da parte della giunta Parodi” afferma Caterina Magnani, assessore al bilancio del comune di Suvereto “la collaborazione tra i comuni e lo Stato per l’emersione di reddito erariele viene premiata riconoscendo il 100% del maggior gettito al Comune collaboratore”.
Per rendere effiicace l’operazione, l’Amministrazione, a norma di legge, stipulera’ protocolli d’intesa con Anci ed Agenzia delle Entrate per poter procedere a segnalazioni qualificate, dopodichè si creeranno commissioni apposite per poter studiare al meglio l’operativita’ dell’azione.
“Questo tipo di provvedimenti non sono mai stati perseguiti dalle precedenti amministrazioni” continua Magnani “ma riteniamo fondamentale andare a colpire certi aspetti elusivi che danneggiano i bilanci comunali. Questo spesso è dovuto all’incertezza di norme e, a lacune legislative che fanno sì che, chi sa aggirare la regolarità, lo fa a danno dell’amministrazione pubblica”.
Uno dei tanti esempi sono gli accatastamenti degli impianti fotovoltaici a terra, che dovrebbero essere nella categoria D/1 portando nelle casse dello Stato, in termini di Imu e Tasi, notevoli entrate,ma in realtà spesso questo accatastamento rimane ineffettuato, nonostante l’impianto funzioni e quindi generi utili al proprietario, oppure sempre l’accatastamento per gli impianti fotovoltaici casalinghi di portata superiore ai 3 kW di potenza il cui valore superi il 15% della rendita catastale dell’immobile che alimentano.
“Tolleranza zero” conclude l’assessore al Bilancio “ questa la parola d’ordine dell’amministrazione di Suvereto, che a partire dal 2015 attivera’ approfonditi controlli a tappeto per stanare i furbetti che impoveriscono le casse comunale e di conseguenza la capacita’ del nostro Comune di erogare servizi ai cittadini.”
Caterina Magnani, Assessore al Bilancio del Comune di Suvereto