Tolleranza zero, a Suvereto lotta all’evasione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 20 feb­braio 2015 — L’ul­ti­mo giro del Decre­to Millepro­roghe è sta­to ric­co di novità, molte delle quali per gli enti locali.
“Il decre­to anti-eva­sione, tan­to atte­so da tut­ti i comu­ni, sarà sicu­ra­mente ogget­to di mag­giori appro­fondi­men­ti da parte del­la giun­ta Par­o­di” affer­ma Cate­ri­na Mag­nani, asses­sore al bilan­cio del comune di Suvere­to “la col­lab­o­razione tra i comu­ni e lo Sta­to per l’e­mer­sione di red­di­to erariele viene pre­mi­a­ta riconoscen­do il 100% del mag­gior get­ti­to al Comune col­lab­o­ra­tore”.
Per ren­dere effi­icace l’operazione, l’Amministrazione, a nor­ma di legge, stip­ulera’ pro­to­col­li d’in­te­sa con Anci ed Agen­zia delle Entrate per pot­er pro­cedere a seg­nalazioni qual­ifi­cate, dopodichè si creer­an­no com­mis­sioni appo­site per pot­er stu­di­are al meglio l’op­er­a­tivi­ta’ del­l’azione.
“Questo tipo di provved­i­men­ti non sono mai sta­ti perse­gui­ti dalle prece­den­ti ammin­is­trazioni” con­tin­ua Mag­nani “ma rite­ni­amo fon­da­men­tale andare a colpire cer­ti aspet­ti elu­sivi che dan­neg­giano i bilan­ci comu­nali. Questo spes­so è dovu­to all’in­certez­za di norme e, a lacune leg­isla­tive che fan­no sì che, chi sa aggi­rare la rego­lar­ità, lo fa a dan­no del­l’am­min­is­trazione pub­bli­ca”.
Uno dei tan­ti esem­pi sono gli accat­a­sta­men­ti degli impianti foto­voltaici a ter­ra, che dovreb­bero essere nel­la cat­e­go­ria D/1 por­tan­do nelle casse del­lo Sta­to, in ter­mi­ni di Imu e Tasi, notevoli entrate,ma in realtà spes­so questo accat­a­sta­men­to rimane inef­fet­tua­to, nonos­tante l’impianto fun­zioni e quin­di generi utili al pro­pri­etario, oppure sem­pre l’ac­cat­a­sta­men­to per gli impianti foto­voltaici casal­inghi di por­ta­ta supe­ri­ore ai 3 kW di poten­za il cui val­ore superi il 15% del­la ren­di­ta cat­a­stale dell’immobile che ali­men­tano.
“Toller­an­za zero” con­clude l’assessore al Bilan­cio “ ques­ta la paro­la d’ordine dell’amministrazione di Suvere­to, che a par­tire dal 2015 attivera’ appro­fon­di­ti con­trol­li a tap­peto per stanare i furbet­ti che impov­eriscono le casse comu­nale e di con­seguen­za la capaci­ta’ del nos­tro Comune di erog­a­re servizi ai cit­ta­di­ni.”

Cate­ri­na Mag­nani, Asses­sore al Bilan­cio del Comune di Suvere­to

Commenta il post