Torna il Teatrino del Sole a San Vincenzo
SAN VINCENZO 24 giugno 2019 — Prende il via la XVII edizione il Teatrino del Sole la più importante rassegna dedicata al Teatro di Figura sulla costa toscana, patrocinatadalla Regione Toscana, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dall’Unione Internazionale della Marionetta (Unima).
Si inizia giovedì 27 giugno, tutti gli appuntamenti saranno alle ore 21.30 in piazza Costituzione, a ingresso libero, con uno spettacolo dedicato alla tradizione novellistica toscana, di una compagnia storica: Habanera Teatro, da Pisa, che porterà in scena Storie di Toscana per pupazzi e burattini. Si tratta di due novelle della cultura toscana introdotte da due tipici personaggi toscani: Gianni Stento, da cui poi è nata la maschera toscana Stenterello, e il pronipote del Grillo di Pinocchio.
Secondo appuntamento l’11 luglio con Il Re e il Bruco che mangiava l’erba della compagnia piemontese La Bottega teatrale, per pupazzi e attore, con una strega che incanta un bruco e che mangiando l’erba rischia di trasformare il regno in un deserto.
Giovedì 18 luglio sarà la volta di una compagnia proveniente da Ravenna, All’Incirco, che presenterà un simpaticissimo spettacolo con marionette a filo dal titolo Storie appese a un filo: un turbillon di numeri delicati, emozionanti e divertenti.
Giovedì 25 il Teatrino dell’Es di Bologna che presenterà lo spettacolo Il Circo dei burattini per attore pupazzi e burattini, dedicato al mondo del Circo appunto, in cui i bambini saranno coinvolti in numeri ed esercizi.
Il 1° di agosto si potrà assistere a un classico: Raperonzolo e la strega, portato in scena dalla compagnia fiorentina I Pupi di Stac, che della nota fiaba propone una gustosa e divertente variante.
Chiuderà la rassegna Habanera Teatro con lo spettacolo per marionette, pupazzi e clown, dal titolo Loira Narpei Circus dedicato anche questo al Circo, ma a un circo particolare dove il personaggio principale, una donna famosa e conosciuta da tutti, spende il ricavato in trucchi e vestiti e rischia di far chiudere il circo stesso.
Ufficio stampa Comune di San Vincenzo