Torna il Teatrino del Sole a San Vincenzo

· Inserito in Da non perdere

SAN VINCENZO 24 giug­no 2019 — Prende il via la XVII edi­zione il Teatri­no del Sole la più impor­tante rasseg­na ded­i­ca­ta al Teatro di Figu­ra sul­la cos­ta toscana, patro­ci­natadal­la Regione Toscana, dal­la Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo e dall’Unione Inter­nazionale del­la Mar­i­onet­ta (Uni­ma).
Si inizia giovedì 27 giug­no, tut­ti gli appun­ta­men­ti saran­no alle ore 21.30 in piaz­za Cos­ti­tuzione, a ingres­so libero, con uno spet­ta­co­lo ded­i­ca­to alla tradizione nov­el­lis­ti­ca toscana, di una com­pag­nia stor­i­ca: Habanera Teatro, da Pisa, che porterà in sce­na Sto­rie di Toscana per pupazzi e burat­ti­ni. Si trat­ta di due nov­el­le del­la cul­tura toscana introdotte da due tipi­ci per­son­ag­gi toscani: Gian­ni Sten­to, da cui poi è nata la maschera toscana Sten­terel­lo, e il pronipote del Gril­lo di Pinoc­chio.
Sec­on­do appun­ta­men­to l’11 luglio con Il Re e il Bru­co che man­gia­va l’erba del­la com­pag­nia piemon­tese La Bot­te­ga teatrale, per pupazzi e attore, con una stre­ga che incan­ta un bru­co e che man­gian­do l’erba rischia di trasfor­mare il reg­no in un deser­to.
Giovedì 18 luglio sarà la vol­ta di una com­pag­nia prove­niente da Raven­na, All’Incirco, che pre­sen­terà un sim­pati­cis­si­mo spet­ta­co­lo con mar­i­onette a filo dal tito­lo Sto­rie appese a un filo: un tur­bil­lon di numeri del­i­cati, emozio­nan­ti e diver­ten­ti.
Giovedì 25 il Teatri­no dell’Es di Bologna che pre­sen­terà lo spet­ta­co­lo Il Cir­co dei burat­ti­ni per attore pupazzi e burat­ti­ni, ded­i­ca­to al mon­do del Cir­co appun­to, in cui i bam­bi­ni saran­no coin­volti in numeri ed eser­cizi.
Il 1° di agos­to si potrà assis­tere a un clas­si­co: Rap­er­on­zo­lo e la stre­ga, por­ta­to in sce­na dal­la com­pag­nia fiorenti­na I Pupi di Stac, che del­la nota fia­ba pro­pone una gus­tosa e diver­tente vari­ante.
Chi­ud­erà la rasseg­na Habanera Teatro con lo spet­ta­co­lo per mar­i­onette, pupazzi e clown, dal tito­lo Loira Narpei Cir­cus ded­i­ca­to anche questo al Cir­co, ma a un cir­co par­ti­co­lare dove il per­son­ag­gio prin­ci­pale, una don­na famosa e conosci­u­ta da tut­ti, spende il rica­va­to in truc­chi e vesti­ti e rischia di far chi­ud­ere il cir­co stes­so.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo 

Commenta il post