Torna la “Giornata del Fratino 2017”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 feb­braio 2017 — Tor­na la “Gior­na­ta del Frati­no 2017 — 9° Memo­r­i­al Rai­mon­do Sti­as­si”, il con­sue­to appun­ta­men­to orga­niz­za­to da WWF e Tenu­ta San Gui­do per la rimozione dei rifiu­ti spi­ag­giati in uno dei trat­ti di cos­ta meglio con­ser­vati del­la Toscana e per ricor­dare Rai­mon­do Sti­as­si, stori­co attivista del WWF che tan­to ha con­tribuito alla sua sal­va­guardia.
La pulizia inter­esserà l’Oasi dunale del Ginepri­no, l’Oasi dunale Camil­la e l’are­nile anti­s­tante l’Oasi WWF Pad­ule di Bol­gheri, nei Comu­ni di Bib­bona e di Castag­ne­to Car­duc­ci. La pulizia tradizionale, effet­tua­ta con mezzi mec­ca­ni­ci, può sradi­care le piante pio­niere, dis­trug­gere tane e nidi di specie pro­tette come il frati­no, un raro lim­i­co­lo che nid­i­fi­ca nelle pic­cole depres­sioni dunali. Ecco per­ché è impor­tante pren­der­si cura delle spi­agge con la pulizia annuale.
Per l’or­ga­niz­zazione ringrazi­amo come sem­pre forte­mente Pao­lo Maria Poli­ti del­la Tenu­ta di San Gui­do.

PROGRAMMA
h.8:30 Ritro­vo pres­so il parcheg­gio del Ginepri­no a Mari­na di Bib­bona, al ter­mine di via dei Pla­tani (43°13’58,57” N — 10°32’00,01” E).
I ritar­datari potran­no rag­giun­gere il pun­to infor­ma­ti­vo dell’iniziativa ubi­ca­to al ter­mine del sen­tiero pedonale che con­duce alla spi­ag­gia del Ginepri­no.
h.9:00–13:00 Pulizia del­la spi­ag­gia dal Ginepri­no fino al Renaione (con­fine sud dell’Oasi WWF Pad­ule di Bol­gheri). I guan­ti ed i sac­chi saran­no for­ni­ti da SEI Toscana.
h. 13:30–14:30 Pran­zo al sac­co autonomo. Uno spunti­no campagnolo/vegetariano sarà offer­to da ASBI, con vini offer­ti dal­la Tenu­ta San Gui­do, al pun­to di ritro­vo sul­la spi­ag­gia del Ginepri­no. Nell’ottica di una pro­duzione “zero rifiu­ti” (NO WASTE), si invi­tano i parte­ci­pan­ti a portare con sé bicchiere,tovagliolo, stoviglie e piat­to (non usa e get­ta).
h. 14:30–15:00 Trasfer­i­men­to all’Oasi WWF Pad­ule di Bol­gheri.
h.15:00–17:30 Visi­ta gui­da­ta gra­tui­ta all’Oasi (solo per i volon­tari che han­no parte­ci­pa­to alla inizia­ti­va) a cura del­la Tenu­ta San Gui­do.
Non è con­sen­ti­to portare cani o altri ani­mali.

Riguar­do le vis­ite gui­date in oasi gli orari sono sem­pre gli stes­si:
— Oasi di Bol­gheri il saba­to e la domeni­ca alle 9,30 e alle 14,00 su preno­tazione; il mart­edì per scuole, grup­pi, fotografi e bird­watch­er agli stes­si orari, sem­pre su preno­tazione
— Oasi Orti-Bot­tagone il fine set­ti­mana alle 10,00 e alle 14,30 su preno­tazione; per i grup­pi e scuole su preno­tazione.

Ris­er­va Nat­u­rale Provin­ciale
Pad­ule Orti-Bot­tagone

Commenta il post