Torna l’iniziativa “M’illumino di meno” a San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 11 feb­braio 2015 — Il 13 feb­braio 2015 tor­na “M’illumino di meno”, la gior­na­ta ded­i­ca­ta al Risparmio Ener­geti­co.
In tut­ta Italia Comu­ni, asso­ci­azioni, scuole, aziende e pri­vati cit­ta­di­ni potran­no aderire all’iniziativa cre­an­do quel “silen­zio ener­geti­co” che attiri l’attenzione sull’efficienza e sul con­sumo intel­li­gente di ener­gia: in ques­ta data si chiede infat­ti lo speg­n­i­men­to del­l’il­lu­mi­nazione di mon­u­men­ti, piazze, vetrine, uffi­ci, aule e pri­vate abitazioni.
Negli anni la gior­na­ta di “M’il­lu­mi­no di meno” ha spen­to alcu­ni dei mon­u­men­ti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diven­ta­ta una vera e pro­pria fes­ta.
Ai sim­bol­i­ci speg­n­i­men­ti illus­tri, si affi­an­ca da anni anche l’in­vi­to ad accen­dere, ove pos­si­bile, luci “pulite”, facen­do ricor­so a fonti rin­nov­abili e sis­te­mi intel­li­gen­ti di illu­mi­nazione, in par­ti­co­lare quest’anno dopo il Nobel per la Fisi­ca riconosci­u­to agli inven­tori del LED e la procla­mazione del 2015 come Anno Inter­nazionale del­la Luce da parte dell’Onu.
Anche il Comune di San Vin­cen­zo darà il suo con­trib­u­to all’iniziativa, pro­mossa dal­la trasmis­sione radio­fon­i­ca di Radio2 “Cater­pil­lar”, riducen­do nel­la gior­na­ta di ven­erdì 13 l’illuminazione pub­bli­ca in alcune zone del­la cit­tad­i­na in una deter­mi­na­ta fas­cia oraria.
Dalle 18.30 alle 19.30 in Cor­so Italia rimar­rà acce­so un cor­po illu­mi­nante ogni due spen­ti men­tre in Piaz­za Gran­di e in Piaz­za Unità d’Italia, nel­lo ste­so orario, sarà spen­ta com­ple­ta­mente tut­ta l’illuminazione pub­bli­ca.
Il Comune, inoltre, ha inizia­to, già da alcune set­ti­mane, a sos­ti­tuire i sis­te­mi di pub­bli­ca illu­mi­nazione con luci a LED.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post