Torna l’iniziativa “M’illumino di meno” a San Vincenzo
SAN VINCENZO 11 febbraio 2015 — Il 13 febbraio 2015 torna “M’illumino di meno”, la giornata dedicata al Risparmio Energetico.
In tutta Italia Comuni, associazioni, scuole, aziende e privati cittadini potranno aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che attiri l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Negli anni la giornata di “M’illumino di meno” ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa.
Ai simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione, in particolare quest’anno dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu.
Anche il Comune di San Vincenzo darà il suo contributo all’iniziativa, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 “Caterpillar”, riducendo nella giornata di venerdì 13 l’illuminazione pubblica in alcune zone della cittadina in una determinata fascia oraria.
Dalle 18.30 alle 19.30 in Corso Italia rimarrà acceso un corpo illuminante ogni due spenti mentre in Piazza Grandi e in Piazza Unità d’Italia, nello steso orario, sarà spenta completamente tutta l’illuminazione pubblica.
Il Comune, inoltre, ha iniziato, già da alcune settimane, a sostituire i sistemi di pubblica illuminazione con luci a LED.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO