Torna Orti e Giardini, la fiera del verde e dei fiori

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 aprile 2017 — Tor­na a Piom­bi­no l’appuntamento più “green” dell’anno a cura di Rio­lab con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no: da ven­erdì 7 a domeni­ca 9 aprile le strade cit­ta­dine saran­no col­orate da un’invasione di piante e fiori in occa­sione del­la “Fiera Orto & Gia­rdi­no”. Oltre 30 stand prove­ni­en­ti da tut­ta Italia tro­ver­an­no pos­to nelle vie del cen­tro cit­tadi­no.
La man­i­fes­tazione, che avrà come ful­cro il Riv­el­li­no, si svol­gerà dalle 10 di mat­ti­na alle 23 il ven­erdì ed il saba­to, men­tre domeni­ca avrà orario 10 – 19,30.
Con lo stes­so orario, di fronte al Palaz­zo munic­i­pale, tro­verà pos­to il mer­cati­no di prodot­ti a km zero con ven­di­ta di prodot­ti agroal­i­men­ta­ri prove­ni­en­ti da aziende e fat­to­rie locali.
La man­i­fes­tazione sarà inoltre arric­chi­ta da numerosi even­ti col­lat­er­ali: Rio­lab e M(u)ovimenti svol­ger­an­no ani­mazioni per bam­bi­ni al Riv­el­li­no ed alle­sti­ran­no un pun­to infor­ma­ti­vo sui lab­o­ra­tori estivi curati da Rio­lab.
Tut­ti col­oro che desider­a­no appro­fondire la conoscen­za dei luoghi stori­ci del­la cit­tà di Piom­bi­no per l’occasione avran­no a dis­po­sizione una gui­da d’eccellenza: il Sovrin­ten­dente ono­rario del Min­is­tero dei Beni Cul­tur­ali per la Cit­tà di Piom­bi­no Mau­ro Car­rara accom­pa­g­n­erà infat­ti i vis­i­ta­tori in un per­cor­so cit­tadi­no dal tito­lo “Passeg­gian­do nel Cen­tro stori­co”. L’iniziativa alla scop­er­ta del cen­tro cit­tadi­no vedrà coin­volti gli alun­ni delle scuole ele­men­tari del Comune di Piom­bi­no che ven­erdì e saba­to si ritro­ver­an­no alle ore 9 ed alle ore 10:30 per seguire Mau­ro Car­rara in una spe­ciale visi­ta gui­da­ta, il pomerig­gio il ritro­vo per la visi­ta gui­da­ta è alle ore 15:00 al Riv­el­li­no.
Saba­to 8 e domeni­ca 9 aprile sarà inoltre pos­si­bile vis­itare i cam­mi­na­men­ti supe­ri­ori del Riv­el­li­no, il Pos­to di Guardia e la Torre dalle ore 17,00 alle ore 19, per infor­mazioni è pos­si­bile con­tattare l’Associazione “Pren­di l’Arte e Met­ti­la Ovunque” al numero 328 8288550.
Il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni esprime grande sod­dis­fazione per il ritorno in cit­tà del­la man­i­fes­tazione “Ormai è un’iniziativa con­sol­i­da­ta che però si rin­no­va ogni anno. La Fiera Orto & Gia­rdi­no riesce a portare in cit­tà un pub­bli­co di nic­chia che però è sem­pre più numeroso. Trat­tan­dosi di un even­to che si svolge in bas­sa sta­gione è sicu­ra­mente una boc­ca­ta d’ossigeno per la cit­tà”.
L’iniziativa ha scopo benefi­co e servirà a sostenere le inizia­tive di Telethon: L’Associazione Rio­lab infat­ti, dal 2010, è ref­er­ente per la Val di Cor­nia di Telethon, con una rac­col­ta fon­di supe­ri­ore 60mila euro.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post