Torna Orti e Giardini, la fiera del verde e dei fiori
PIOMBINO 7 aprile 2017 — Torna a Piombino l’appuntamento più “green” dell’anno a cura di Riolab con il patrocinio del Comune di Piombino: da venerdì 7 a domenica 9 aprile le strade cittadine saranno colorate da un’invasione di piante e fiori in occasione della “Fiera Orto & Giardino”. Oltre 30 stand provenienti da tutta Italia troveranno posto nelle vie del centro cittadino.
La manifestazione, che avrà come fulcro il Rivellino, si svolgerà dalle 10 di mattina alle 23 il venerdì ed il sabato, mentre domenica avrà orario 10 – 19,30.
Con lo stesso orario, di fronte al Palazzo municipale, troverà posto il mercatino di prodotti a km zero con vendita di prodotti agroalimentari provenienti da aziende e fattorie locali.
La manifestazione sarà inoltre arricchita da numerosi eventi collaterali: Riolab e M(u)ovimenti svolgeranno animazioni per bambini al Rivellino ed allestiranno un punto informativo sui laboratori estivi curati da Riolab.
Tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei luoghi storici della città di Piombino per l’occasione avranno a disposizione una guida d’eccellenza: il Sovrintendente onorario del Ministero dei Beni Culturali per la Città di Piombino Mauro Carrara accompagnerà infatti i visitatori in un percorso cittadino dal titolo “Passeggiando nel Centro storico”. L’iniziativa alla scoperta del centro cittadino vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari del Comune di Piombino che venerdì e sabato si ritroveranno alle ore 9 ed alle ore 10:30 per seguire Mauro Carrara in una speciale visita guidata, il pomeriggio il ritrovo per la visita guidata è alle ore 15:00 al Rivellino.
Sabato 8 e domenica 9 aprile sarà inoltre possibile visitare i camminamenti superiori del Rivellino, il Posto di Guardia e la Torre dalle ore 17,00 alle ore 19, per informazioni è possibile contattare l’Associazione “Prendi l’Arte e Mettila Ovunque” al numero 328 8288550.
Il vicesindaco Stefano Ferrini esprime grande soddisfazione per il ritorno in città della manifestazione “Ormai è un’iniziativa consolidata che però si rinnova ogni anno. La Fiera Orto & Giardino riesce a portare in città un pubblico di nicchia che però è sempre più numeroso. Trattandosi di un evento che si svolge in bassa stagione è sicuramente una boccata d’ossigeno per la città”.
L’iniziativa ha scopo benefico e servirà a sostenere le iniziative di Telethon: L’Associazione Riolab infatti, dal 2010, è referente per la Val di Cornia di Telethon, con una raccolta fondi superiore 60mila euro.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO