Torna il Teatrino del Sole con Pippi Calzelunghe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 luglio 2017 — Tor­na a Piom­bi­no anche quest’an­no il Teatri­no del Sole, la rasseg­na esti­va ded­i­ca­ta al teatro di figu­ra, giun­ta alla quindices­i­ma edi­zione,. che si svolge all’interno dei Gia­r­di­ni Pro Patria nel mese di luglio. Un prog­et­to ideato dal­l’as­so­ci­azione Habanera di Pisa e orga­niz­za­to in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla cul­tura con il patrocinio di Regione Toscana, Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo, Toscana pro­mozione tur­is­ti­ca e Union inter­na­tionale de la mar­i­onette, cen­tro Uni­ma Italia.
In pro­gram­ma quat­tro spet­ta­coli per bam­bi­ni ispi­rati alle fiabe clas­siche e alle sto­rie più belle del­la let­ter­atu­ra per ragazzi.
Il pri­mo spet­ta­co­lo sarà mer­coledì 5 luglio alle 21,15 con “Trec­ce rosse (la vera sto­ria di Pip­pi Calzelunghe)” del teatro del Dra­go di Raven­na con attore e burat­ti­ni, ded­i­ca­to all’eroina con le lentig­gi­ni più sim­pat­i­ca e trasgres­si­va del­la let­ter­atu­ra del XX sec­o­lo. La nar­razione del­l’at­trice, insieme all’u­ti­liz­zo degli ogget­ti, ci trasporta nel mon­do di questo per­son­ag­gio stra­or­di­nario che riesce a trasfor­mare le sue diver­sità in uno stile di vita gio­coso e sereno. Insieme agli insep­a­ra­bili ami­ci, il cav­al­lo e la scim­mi­et­ta, Trec­ce Rosse è sem­pre dis­pos­ta ad affrontare nuove avven­ture, spin­ta da una curiosità e da una cre­ativ­ità incred­i­bili. Ques­ta capac­ità di vivere la quo­tid­i­an­ità con fan­ta­sia ed amore, fan­no di lei una figu­ra dalle mille sfac­cettature capace di trasportar­ci in mon­di stra­or­di­nari.
Gli spet­ta­coli con­tin­uer­an­no poi per tut­to il mese di luglio alla stes­sa ora a caden­za set­ti­manale con altri appun­ta­men­ti: mer­coledì 12 luglio, Voglio Andare sui Pianeti del­la com­pag­nia Dot­tor Bostik (Tori­no), mer­coledì 19 luglio, Areste Paganos, Is Mas­cared­das (Cagliari), mer­coledì 26 luglio Ernest e Celes­tine — I Ruinart (Firen­ze) trat­to dall’omonimo libro di Daniel Pennac.
Il cos­to dei bigli­et­ti per ogni spet­ta­co­lo serale è di 4 euro adul­ti e 2 euro per i bam­bi­ni.
A par­tire dal 12 luglio inoltre, pri­ma di ogni spet­ta­co­lo alle 17 sem­pre ai gia­r­di­ni Pro Patria, saran­no orga­niz­za­ti tre lab­o­ra­tori cre­ativi per 20 bam­bi­ni. I bam­bi­ni impar­eran­no a pro­durre col­oratis­sime fig­ure che poi potran­no portare a casa.
Il 12 luglio il tema sarà quel­lo degli ani­mali di car­ta da ani­mare: il pesce volante, la rana salte­ri­na. Il 19 e e il 26 — Burat­tienide — costruzione di burat­ti­ni a guan­to.
Mag­giori infor­mazioni pres­so il Comune di Piom­bi­no Uff.Cultura 0565 63296 oppure agli ind­i­rizzi email hid­den; JavaScript is required sito inter­net www.teatrinodelsole.it

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post