Tortolini esce dal Pd e aderisce a Italia Viva
PIOMBINO 19 febbraio 2020 — Matteo Tortolini ha abbandonato il Partito democratico per approdare a Italia Viva di Matteo Renzi.
Già schierato con l’ex premier fiorentino, mai in linea con la segreteria di Zingaretti, Tortolini non ha sorpreso con una scelta che resta comunque di rilevante portata nella politica locale.
Non sono stati pochi e non di poca importanza gli incarichi e i ruoli che Tortolini ha avuto nel Pd fin dalla giovane età. Matteo è stato infatti segretario della Sinistra giovanile, consigliere e assessore all’urbanistica a Piombino nella prima giunta Anselmi , consigliere in Provincia e consigliere regionale nel 2010, incarico nel quale non fu riconfermato al termine di laceranti contrasti durante la segreteria federale di Valerio Fabiani.
In quella occasione gli venne preferito Gianni Anselmi, il politico e il “compagno” con il quale Tortolini ha alternato rapporti contrastanti: periodi di collaborazione, divisioni e ritorni a condivisioni politiche.
In posizione defilata dopo le ultime elezioni regionali Tortolini, già critico in congresso rispetto alle posizioni della maggioranza del partito, ha infine deciso per l’uscita. Al Tirreno ha riferito come non sia stato facile lasciare il Pd ed ha dichiarato “Io sono sempre stato un riformista che ritiene fondamentale la crescita economica e non una politica di pura redistribuzione e assistenzialismo. Credo anche che certi temi non possano essere patrimonio esclusivo della Destra, ad esempio sull’immigrazione servono politiche di regolazione dei flussi e non di semplice accoglienza. Da tempo ero in sofferenza ma ero rimasto nel Pd sperando di poter contribuire al suo cambiamento. Non è stato possibile, ora cercherò altrove di contribuire alla crescita di un’area progressista non più frammentata”.
Tortolini sarà il coordinatore di Italia Viva in Val di Cornia insieme a Kety Pini e, in previsione del voto per la Regione a primavera, pare avere un ruolo di assoluto rilievo nella provincia di Livorno.
Un altro passaggio ad Italia Viva si registra a Campiglia con l’adesione al partito di Renzi del consigliere Enrico Bernardini, eletto nella lista Campiglia Comune del sindaco Alberta Ticciati. Già si è tenuto un incontro di una delegazione di Italia Viva con la Ticciati per discutere della nuova situazione creatasi con la nuova collocazione di Bernardini.