Tra pochi giorni si paga la Tari

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 mag­gio 2016 — Nei prossi­mi giorni arriver­an­no a casa gli avvisi di paga­men­to del­la tar­if­fa sui rifiu­ti (Tari) 2016, sec­on­do le nuove tar­iffe approvate nel con­siglio comu­nale del 27 aprile scor­so.
La Tari sarà emes­sa a cop­er­tu­ra del piano finanziario sul servizio di ges­tione dei rifiu­ti urbani che per la pri­ma vol­ta ha cam­bi­a­to gestore pas­san­do da ASIU spa alla nuo­va soci­età SEI TOSCANA, a segui­to del­l’en­tra­ta del Comune di Piom­bi­no nel­l’am­bito ter­ri­to­ri­ale otti­male di ATO SUD.
Come già dis­cus­so in con­siglio comu­nale, per alcune cat­e­gorie di uten­ze ci sarà un lieve incre­men­to del­la tar­if­fa poiché sono sta­ti introdot­ti nuovi servizi all’in­ter­no del piano finanziario, pri­ma non pre­visti, come la pulizia degli are­nili, la der­at­tiz­zazione e dis­in­fes­tazione, il taglio dell’erba sui mar­ci­apie­di, con un aumen­to gen­erale dei costi. In virtù dell’introduzione di questi servizi aggiun­tivi si può quin­di par­lare comunque di sta­bil­ità tar­if­faria.
“Nonos­tante questo, in ques­ta fase di avvio con il nuo­vo gestore — spie­ga l’assessore al bilan­cio Ilvio Cam­beri­ni — l’am­min­is­trazione ha adot­ta­to diverse azioni cor­ret­tive nel­l’ot­ti­ca di andare ad incidere con pro­prie scelte sul­la seg­men­tazione tar­if­faria.”
In quest’ottica sono sta­ti alza­ti quin­di i lim­i­ti per con­cedere le esen­zioni da lim­ite ISEE da 7.000 a 8.000 euro, così come è sta­ta alza­ta ed este­sa l’agevolazione per i cit­ta­di­ni res­i­den­ti nel­la zona lim­itro­fa alle dis­cariche e impianti di smal­ti­men­to rifiu­ti. Sono state inoltre appor­tate delle cor­rezioni al rego­la­men­to per ridurre la tas­sazione degli immo­bili privi di uten­ze di allac­cio alla rete elet­tri­ca e idri­ca, infine sono state ridotte notevol­mente le tar­iffe degli immo­bili dei non res­i­den­ti.
Si ricor­da inoltre che a par­tire da questo anno il Comune ha affida­to la ges­tione del­la TARI alla Sociè­ta Pat­ri­mo­ni­ale srl e che per qual­si­asi infor­mazione e revi­sione del­l’avvi­so rice­vu­to è pos­si­bile riv­ol­ger­si appun­to a tale soci­età con sede in piaz­za Gio­van­ni Bovio 3 al 2° piano stan­za 3 nei giorni di lunedì, mer­coledì e ven­erdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il mer­coledì dalle ore 15.15 alle ore 17.30.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Una risposta a “Tra pochi giorni si paga la Tari”

  1. Per appro­fondire l’ar­go­men­to si sug­gerisce la let­tura del­l’ar­ti­co­lo
    LO HANNO STABILITO I COMUNI DELLATO E SEI TOSCANA
    Costi dei rifiu­ti e tar­iffe saran­no “adeguati”
    https://www.stileliberonews.org/costi-dei-rifiuti-e-tariffe-saranno-adeguati/

Commenta il post