Tra pochi giorni si paga la Tari
PIOMBINO 18 maggio 2016 — Nei prossimi giorni arriveranno a casa gli avvisi di pagamento della tariffa sui rifiuti (Tari) 2016, secondo le nuove tariffe approvate nel consiglio comunale del 27 aprile scorso.
La Tari sarà emessa a copertura del piano finanziario sul servizio di gestione dei rifiuti urbani che per la prima volta ha cambiato gestore passando da ASIU spa alla nuova società SEI TOSCANA, a seguito dell’entrata del Comune di Piombino nell’ambito territoriale ottimale di ATO SUD.
Come già discusso in consiglio comunale, per alcune categorie di utenze ci sarà un lieve incremento della tariffa poiché sono stati introdotti nuovi servizi all’interno del piano finanziario, prima non previsti, come la pulizia degli arenili, la derattizzazione e disinfestazione, il taglio dell’erba sui marciapiedi, con un aumento generale dei costi. In virtù dell’introduzione di questi servizi aggiuntivi si può quindi parlare comunque di stabilità tariffaria.
“Nonostante questo, in questa fase di avvio con il nuovo gestore — spiega l’assessore al bilancio Ilvio Camberini — l’amministrazione ha adottato diverse azioni correttive nell’ottica di andare ad incidere con proprie scelte sulla segmentazione tariffaria.”
In quest’ottica sono stati alzati quindi i limiti per concedere le esenzioni da limite ISEE da 7.000 a 8.000 euro, così come è stata alzata ed estesa l’agevolazione per i cittadini residenti nella zona limitrofa alle discariche e impianti di smaltimento rifiuti. Sono state inoltre apportate delle correzioni al regolamento per ridurre la tassazione degli immobili privi di utenze di allaccio alla rete elettrica e idrica, infine sono state ridotte notevolmente le tariffe degli immobili dei non residenti.
Si ricorda inoltre che a partire da questo anno il Comune ha affidato la gestione della TARI alla Socièta Patrimoniale srl e che per qualsiasi informazione e revisione dell’avviso ricevuto è possibile rivolgersi appunto a tale società con sede in piazza Giovanni Bovio 3 al 2° piano stanza 3 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e il mercoledì dalle ore 15.15 alle ore 17.30.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO
Per approfondire l’argomento si suggerisce la lettura dell’articolo
LO HANNO STABILITO I COMUNI DELL’ ATO E SEI TOSCANA
Costi dei rifiuti e tariffe saranno “adeguati”
https://www.stileliberonews.org/costi-dei-rifiuti-e-tariffe-saranno-adeguati/