Tra un mese dalla cassa integrazione alla solidarietà
PIOMBINO 29 settembre 2016 — – È stato siglato questa mattina l’accordo tra Aferpi e sindacati (Fim-Fiom-Uilm e Rsu) che sancisce per tutti i lavoratori ancora in cassa integrazione (719) con la Ex Lucchini e la Ex Lucchini Servizi l’opportunità di passare dal 1° novembre in Aferpi con il solo strumento della solidarietà come ammortizzatore sociale. Già del contratto di solidarietà usufruivano 1.280 lavoratori.
Non si conosce nel dettaglio l’accordo, comunque nei prossimi giorni partiranno le prime telefonate per chiamare alle visite mediche i lavoratori. Le chiamate saranno fatte in ordine alfabetico e le visite mediche (solo per i lavoratori a cui è ovviamente scaduta la visita) saranno generiche e saranno effettuate in gruppi di circa 25 persone scaglionandole nei prossimi tre mesi, ottobre – novembre – dicembre.
Ci saranno quindi lavoratori che entreranno in Aferpi il 1° novembre ma che effettueranno le visite solo successivamente.
Le visite mediche inizieranno da lunedì 3 ottobre mentre, intorno al 15/20 ottobre, tutti saranno chiamati a firmare il passaggio in Aferpi e, tale operazione sarà effettuata in alcuni giorni.