Trasferimento Conad e riqualificazione Perticale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 mag­gio 2018 — Nel­l’am­bito del prog­et­to di trasfer­i­men­to del super­me­r­ca­to Conad, l’am­min­is­trazione comu­nale pro­pone una nuo­va vari­ante al Rego­la­men­to Urban­is­ti­co che prevede una serie di inter­ven­ti di ril­e­van­za pub­bli­ca per la riqual­i­fi­cazione del quartiere Per­ti­cale.
Una nuo­va vari­ante che si affi­an­ca a quel­la di manuten­zione al Rego­la­men­to Urban­is­ti­co che ver­rà pre­sen­ta­ta in diverse occa­sioni alla cit­tad­i­nan­za.
Il pri­mo incon­tro è infat­ti pre­vis­to il 15 mag­gio nel­la sala con­sil­iare ed è ris­er­va­to alla diri­gen­za del 2° cir­co­lo didat­ti­co, di cui la scuo­la Per­ti­cale fa parte, e al pres­i­dente del con­siglio di cir­co­lo, insieme ai rap­p­re­sen­tan­ti Uisp, gestori del­la palestra e del com­p­lesso sporti­vo.
Mart­edì 22 mag­gio, invece, le carat­ter­is­tiche del piano ver­ran­no pre­sen­tate e dis­cusse con i cit­ta­di­ni e con il quartiere, alle ore 17,00 pres­so la sala del Per­ti­cale.
Il piano attua­ti­vo in ques­tione ha come pun­ti car­dine la riqual­i­fi­cazione di questo com­par­to di cit­tà attra­ver­so il trasfer­i­men­to del super­me­r­ca­to in un’area più a Nord rispet­to alla posizione attuale, in local­ità Buca di Bisac­ci­no, attra­ver­so la sos­ti­tuzione dei vec­chi fab­bri­cati esisten­ti a des­ti­nazione pro­dut­ti­va (ex mag­a­zz­i­ni Aure­lia) con un nuo­vo com­p­lesso edilizio nel quale col­lo­care attiv­ità com­mer­ciali e di servizio. Il piano pro­pone poi la real­iz­zazione di una nuo­va inter­sezione a rota­to­ria, in cor­rispon­den­za del nuo­vo super­me­r­ca­to, il com­ple­ta­men­to e la riqual­i­fi­cazione del­l’area a parcheg­gio e par­co davan­ti al polo sco­las­ti­co Per­ti­cale, la real­iz­zazione di una pista cicla­bile, com­ple­tan­do il col­lega­men­to pedonale in parte già esistente, tra la scuo­la e il cam­po di atlet­i­ca di via del­la Pace.
“In questo caso lavo­riamo sul­la riqual­i­fi­cazione di un pez­zo di cit­tà che avrà rif­lessi pos­i­tivi sulle aree con­tigue a quel­la del­l’in­ter­ven­to – affer­ma l’asses­sore all’ur­ban­is­ti­ca Car­la Maestri­ni – alcune delle real­iz­zazioni pre­viste, tra l’al­tro, era­no state richi­este da anni dal­la scuo­la e dagli uten­ti del­la palestra”.
L’iter avvi­a­to alla fine del 2017, ha ottenu­to i pareri pos­i­tivi degli organi com­pe­ten­ti ed è sta­to esclu­so dal­la pro­ce­du­ra di assogget­ta­bil­ità a VAS (Val­u­tazione ambi­en­tale strate­gi­ca). Ver­rà dis­cus­so in con­siglio comu­nale per la sua adozione nel mese di giug­no.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post