Trasferimento di tutti ma i tempi non sono certi
PIOMBINO 30 aprile 2015 — È stato firmato un primo accordo sindacale preliminare al trasferimento della Lucchini e della Lucchini Servizi alla potenziale acquirente AFERPI S.r.l. (Cevital) (per leggere clicca qui).
Il potenziale acquirente ha dichiarato la propria disponibilità a trasferire tutto il personale con trasferimento da eseguirsi a fasi progressive secondo le necessità tecnico-organizzative e produtive correlate e conseguenti alle fasi di attuazione del proprio progetto industriale. Il personale non immediatamente trasferito fruirà di tutti gli ammortizzatori sociali che potranno essere utilizzati dalle Procedure di Amministrazione Straordinaria (Commissario Straordinario Nardi)
Resteranno esclusi dal trasferimento i lavoratori che matureranno i requisiti pensionistici nel corso della fruizione di tutti gli ammortizzatori sociali in capo alle procedure di Amministrazione Straordinaria e coloro che prima dell’acquisto dell’azienda non avranno sottoscritto gli accordi sindacali ulteriori. Ci si riferisce al tema dell’azzeramento o meno dei contratti aziendali precedenti.
Non si fa cenno nell’accordo ai tempi di attuazione del progetto industriale che del resto non è stato ancora presentato al Ministero dello sviluppo economico.