Tre giorni a Suvereto su olio, agricoltura e salute
SUVERETO 14 novembre 2015 — Dopo l’esperienza positiva dell’edizione pilota 2014 , torna “Non solo olio”, nei giorni 20/21/22 novembre, la rassegna sulla diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva del Comune di Suvereto.
La seconda edizione sarà più ricca, dinamica e densa di appuntamenti interessanti che ruoteranno intorno all’obiettivo di promuovere l’olio extravergine di oliva locale elemento base della dieta mediterranea. L’iniziativa puo’ essere vista come spin-off dell’EXPO 2015 appena terminato, che metteva al centro della discussione il cibo e le azioni di salvaguardia delle tipicita’. Non a caso nei tre giorni si parlera’ anche de La Carta di Milano, che rappresenta l’eredità culturale di Expo Milano: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Aprirà la manifestazione la Festa dell’albero che si svolgerà il 20 novembre in collaborazione con le scuole di Suvereto e con il patrocinio dell’UNICEF. I bambini pianteranno un albero nel piazzale della scuola, simbolo per Legambiente della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio, metafora della crescita e dei principi ispiratori della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con la mappa concettuale dell’albero dei diritti Unicef. Ricordiamo che proprio il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvo’ la convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child).
Il Comune di Suvereto inoltre, grazie alla collaborazione con l’università di Pisa, offrirà gratuitamente un mini corso base di marketing dei prodotti alimentari per gli operatori che si svolgerà presso la sala consiliare. Una bella opportunità di ampliare le proprie conoscenze mettendole a servizio della propria attività.
“Le proprietà del nostro “oro verde” saranno sapientemente spiegate dai professionisti che interverranno al convegno “olio evo, benefici dell’olio e malefici dell’uomo” sabato 21” interviene Jessica Pasquini assesore all’agricoltura e deus ex machina della manifestazione “che rappresenterà il momento più importante di divulgazione scientifica, che quest’anno si avvale anche della partecipazione del centro di Ricerca Nutrafood di Pisa, oltre che di professori e medici di fama nazionale.”
Sarà possibile partecipare alla degustazione guidata di oli di più di dieci produttori, bio e non, di aziende locali di Suvereto, ed assaggiare le delizie a base di olio evo preparate dagli chef .
Non mancheranno nella giornata di domenica 22, momenti di intrattenimento con spettacolo di trasformismo ed illusionismo di alto livello e un concerto musicale, che accompagneranno la vendita dell’olio e dei prodotti kmzero che potrete trovare nel mercato allestito per le vie del centro storico, che rappresentano una risorsa economica del territorio e la base di buona e sana alimentazione.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO