Tre giorni a Suvereto su olio, agricoltura e salute

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 14 novem­bre 2015 — Dopo l’esperienza pos­i­ti­va dell’edizione pilota 2014 , tor­na “Non solo olio”, nei giorni 20/21/22 novem­bre, la rasseg­na sul­la dif­fu­sione del­la cul­tura dell’olio extravergine di oli­va del Comune di Suvere­to.
La sec­on­da edi­zione sarà più ric­ca, dinam­i­ca e den­sa di appun­ta­men­ti inter­es­san­ti che ruoter­an­no intorno all’obiettivo di pro­muo­vere l’olio extravergine di oli­va locale ele­men­to base del­la dieta mediter­ranea. L’inizia­ti­va puo’ essere vista come spin-off del­l’­EX­PO 2015 appe­na ter­mi­na­to, che met­te­va al cen­tro del­la dis­cus­sione il cibo e le azioni di sal­va­guardia delle tipici­ta’. Non a caso nei tre giorni si par­lera’ anche de La Car­ta di Milano, che rap­p­re­sen­ta l’ered­ità cul­tur­ale di Expo Milano: “Nutrire il Piane­ta, Ener­gia per la Vita”.
Aprirà la man­i­fes­tazione la Fes­ta dell’albero che si svol­gerà il 20 novem­bre in col­lab­o­razione con le scuole di Suvere­to e con il patrocinio del­l’U­NICEF. I bam­bi­ni pianter­an­no un albero nel piaz­za­le del­la scuo­la, sim­bo­lo per Legam­bi­ente del­la lot­ta ai muta­men­ti cli­mati­ci e stru­men­to di dife­sa del ter­ri­to­rio, metafo­ra del­la cresci­ta e dei prin­cipi ispi­ra­tori del­la Con­ven­zione sui dirit­ti dell’infanzia e dell’adolescenza con la map­pa con­cettuale dell’albero dei dirit­ti Unicef. Ricor­diamo che pro­prio il 20 novem­bre 1989 l’Assem­blea Gen­erale delle Nazioni Unite appro­vo’ la con­ven­zione dei dirit­ti del­l’in­fanzia e del­l’ado­lescen­za (Con­ven­tion on the Rigths of the Child).
Il Comune di Suvere­to inoltre, gra­zie alla col­lab­o­razione con l’università di Pisa, offrirà gra­tuita­mente un mini cor­so base di mar­ket­ing dei prodot­ti ali­men­ta­ri per gli oper­a­tori che si svol­gerà pres­so la sala con­sil­iare. Una bel­la oppor­tu­nità di ampli­are le pro­prie conoscen­ze met­ten­dole a servizio del­la pro­pria attiv­ità.
“Le pro­pri­età del nos­tro “oro verde” saran­no sapi­en­te­mente spie­gate dai pro­fes­sion­isti che inter­ver­ran­no al con­veg­no “olio evo, ben­efi­ci dell’olio e mal­efi­ci dell’uomo” saba­to 21” inter­viene Jes­si­ca Pasqui­ni ass­esore all’a­gri­coltura e deus ex machi­na del­la man­i­fes­tazione “che rap­p­re­sen­terà il momen­to più impor­tante di divul­gazione sci­en­tifi­ca, che quest’anno si avvale anche del­la parte­ci­pazione del cen­tro di Ricer­ca Nutrafood di Pisa, oltre che di pro­fes­sori e medici di fama nazionale.”
Sarà pos­si­bile parte­ci­pare alla degus­tazione gui­da­ta di oli di più di dieci pro­dut­tori, bio e non, di aziende locali di Suvere­to, ed assag­gia­re le delizie a base di olio evo preparate dagli chef .
Non mancher­an­no nel­la gior­na­ta di domeni­ca 22, momen­ti di intrat­ten­i­men­to con spet­ta­co­lo di trasformis­mo ed illu­sion­is­mo di alto liv­el­lo e un con­cer­to musi­cale, che accom­pa­g­n­er­an­no la ven­di­ta dell’olio e dei prodot­ti kmze­ro che potrete trovare nel mer­ca­to allesti­to per le vie del cen­tro stori­co, che rap­p­re­sen­tano una risor­sa eco­nom­i­ca del ter­ri­to­rio e la base di buona e sana ali­men­tazione.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

NON-SOLO-OLIO-EVENTO-FB-def

Commenta il post