Trekking e Nordic Walking a “puliamo il mondo”
SUVERETO 13 ottobre 2015 — Obiettivo pulizia raggiunto domenica scorsa, grazie a diversi gruppi di volontari che armati di guanti e sacchi hanno percorso diverse zone di Suvereto per raccogliere i rifiuti abbandonati e restituire dignità e decoro all’ambiente. L’iniziativa “puliamo il mondo” lanciata da Legambiente è stata raccolta dal Comune di Suvereto.
Un primo gruppo trekking ha intrapreso il percorso della “corta di belvedere”, strada medievale appena riaperta dal team che si è occupato di tracciare la rete escursionistica, attraversando l’itinerario delle vecchie fonti fino a “poggio pino”, zona di macchia sottostante la frazione di Belvedere da dove dopo una breve pausa pranzo presso l’antico seccatoio ristrutturato, il gruppo è ripartito portando via i molti sacchi di rifiuti raccolti.
Una coppia di volontari si è dedicata invece alla pulizia della zona del parcheggio principale, proseguendo per via della Libertà, via Giannecchini e via Di Vittorio, ripulendo queste strade e le zone vicine al centro storico.
“A tutti i volontari va il sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale — commenta l’assessore all’ambiente Jessica Pasquini — perché impiegare il proprio tempo a servizio del territorio è testimonianza di grande cura e sensibilità verso l’ambiente, valori che Legambiente vuole stimolare con l’organizzazione di puliamo il mondo”.
Un particolare ringraziamento va ad Annalena Cocchi e all’associazione “Asd Nordic walking e dintorni” che ha percorso un itinerario parallelo per valorizzare la giornata e promuovere la rete escursionistica di Suvereto.
Comune di Suvereto, Assessorato all’Ambiente