Tremende bugie quelle sul trasporto scolastico
CAMPIGLIA 21 agosto 2016 — Sono tremende bugie quelle dichiarate dalla Giunta nella delibera del 28 luglio 2016 che riaffida il trasporto scolastico alla ditta Job is Life.
La motivazione data nella delibera afferma che data la nuova normativa l’amministrazione non riuscirebbe a predisporre un nuovo bando in tempo per l’inizio del l’anno scolastico: è una falsità assoluta visto che l’amministrazione già aveva prorogato di un anno il servizio e già sapeva che a giugno sarebbe scaduto quello prorogato, quindi avrebbe dovuto predisporre un nuovo bando. Ma c’è dell’altro a rimarcare la grave negligenza di questa Giunta.
Infatti i tre anni di servizio della ditta si sono contraddistinti da una incredibile sequela di problemi: dai mezzi che spesso non erano adeguati al servizio di trasporto bambini perché fatiscenti, oppure mezzi che non risultavano nella lista consegnata al Comune, autobus fermi per guasti o per mancanza di carburante, trasbordi di bambini da un mezzo all’altro sulla carreggiata. Per non parlare dei rapporti di lavoro con i dipendenti pagati sempre in ritardo, sprovvisti della necessaria documentazione per il trasporto e ci fermiamo qui. Tutti episodi che in questi tre anni sono stati da noi denunciati e portati in consiglio comunale.
Proprio per evitare che si presentasse un altro pasticcio del genere avevamo convocato il 24 marzo una commissione per cercare nel nuovo bando sul trasporto scolastico una soluzione che garantisse un miglior servizio e una maggior tutela ai dipendenti.
Quella commissione fu volutamente disertata dai componenti della maggioranza!
Nonostante ciò presentammo un ordine nel consiglio comunale dell’ 11 aprile dove proponevamo delle soluzioni: l’ordine del giorno fu respinto con motivazioni ridicole.
Dopo quell’episodio fu convocata una commissione dall’assessore Ticciati dove erano presenti anche i tecnici del Comune; in quell’occasione l’assessore prospettò già allora il fatto che il servizio venisse prorogato per un ulteriore periodo alla Job is life, eravamo ad aprile. Quindi c’era tutto il tempo per formulare un nuovo bando pubblico anche in base alla nuova normativa.
Questa delibera che riaffida senza gara il trasporto pubblico scolastico alla Job is Life conferma una cosa ormai chiarissima: alla nostra amministrazione interessa di più dare lavoro alla Job is life che tutelare la sicurezza e la qualità del trasporto scolastico dei bambini.
Comune dei Cittadini