Tremende bugie quelle sul trasporto scolastico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 21 agos­to 2016 — Sono tremende bugie quelle dichiarate dal­la Giun­ta nel­la delib­era del 28 luglio 2016 che riaf­fi­da il trasporto sco­las­ti­co alla dit­ta Job is Life.
La moti­vazione data nel­la delib­era affer­ma che data la nuo­va nor­ma­ti­va l’amministrazione non rius­cirebbe a pre­dis­porre un nuo­vo ban­do in tem­po per l’inizio del l’anno sco­las­ti­co: è una fal­sità asso­lu­ta vis­to che l’amministrazione già ave­va pro­roga­to di un anno il servizio e già sape­va che a giug­no sarebbe scadu­to quel­lo pro­roga­to, quin­di avrebbe dovu­to pre­dis­porre un nuo­vo ban­do. Ma c’è dell’altro a rimar­care la grave neg­li­gen­za di ques­ta Giun­ta.
Infat­ti i tre anni di servizio del­la dit­ta si sono con­trad­dis­tin­ti da una incred­i­bile sequela di prob­le­mi: dai mezzi che spes­so non era­no adeguati al servizio di trasporto bam­bi­ni per­ché fatis­cen­ti, oppure mezzi che non risul­ta­vano nel­la lista con­seg­na­ta al Comune, auto­bus fer­mi per guasti o per man­can­za di car­bu­rante, tras­bor­di di bam­bi­ni da un mez­zo all’altro sul­la car­reg­gia­ta. Per non par­lare dei rap­por­ti di lavoro con i dipen­den­ti pagati sem­pre in ritar­do, sprovvisti del­la nec­es­saria doc­u­men­tazione per il trasporto e ci fer­mi­amo qui. Tut­ti episo­di che in questi tre anni sono sta­ti da noi denun­ciati e por­tati in con­siglio comu­nale.
Pro­prio per evitare che si pre­sen­tasse un altro pas­tic­cio del genere ave­va­mo con­vo­ca­to il 24 mar­zo una com­mis­sione per cer­care nel nuo­vo ban­do sul trasporto sco­las­ti­co una soluzione che garan­tisse un miglior servizio e una mag­gior tutela ai dipen­den­ti.
Quel­la com­mis­sione fu volu­ta­mente dis­er­ta­ta dai com­po­nen­ti del­la mag­gio­ran­za!
Nonos­tante ciò pre­sen­tam­mo un ordine nel con­siglio comu­nale dell’ 11 aprile dove pro­poneva­mo delle soluzioni: l’ordine del giorno fu respin­to con moti­vazioni ridi­cole.
Dopo quell’episodio fu con­vo­ca­ta una com­mis­sione dall’assessore Tic­ciati dove era­no pre­sen­ti anche i tec­ni­ci del Comune; in quell’occasione l’assessore prospet­tò già allo­ra il fat­to che il servizio venisse pro­roga­to per un ulte­ri­ore peri­o­do alla Job is life, erava­mo ad aprile. Quin­di c’era tut­to il tem­po per for­mu­la­re un nuo­vo ban­do pub­bli­co anche in base alla nuo­va nor­ma­ti­va.
Ques­ta delib­era che riaf­fi­da sen­za gara il trasporto pub­bli­co sco­las­ti­co alla Job is Life con­fer­ma una cosa ormai chiaris­si­ma: alla nos­tra ammin­is­trazione inter­es­sa di più dare lavoro alla Job is life che tute­lare la sicurez­za e la qual­ità del trasporto sco­las­ti­co dei bam­bi­ni.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post