Trend in salita per ogni posta di bilancio
PIOMBINO 16 febbraio 2015 — La lettura delle due tabelle sottostanti, che non rappresentano né tutte le entrate né tutte le spese dei Comuni della Val di Cornia, dato che ad esempio non compaiono in esse i dati di alcune partecipate come, ma non solo, la SEFI del Comune di Campiglia o la Patrimoniale del Comune di Piombino, sono significative perché smentiscono il luogo comune che per i Comuni questi ultimi anni sono stati un periodo di riduzione delle entrate e di riduzione delle spese. Altri articoli specificano meglio ciò che è successo ma in ogni caso già dai dati procapite emerge che sono aumentati le entrate correnti, in particolare le entrate tributarie, gli stessi trasferimenti dallo Stato , che per Campiglia, Suvereto e Sassetta comprendono anche quel Fondo sperimentale di riequilibrio che viene classificato nelle entrate tributarie, e così pure le spese, in un caso (Piombino) sia quelle correnti che quelle in conto capitale e negli altri Comuni solo quelle correnti. La fonte dei dati è il SIOPE (Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici).
GLOSSARIO
Per permettere una lettura consapevole elenchiamo una serie di definizioni:
Entrate correnti
Le entrate in conto corrente rappresentano tutte le risorse a disposizione dell’ente per il finanziamento delle spese di gestione annuali e l’erogazione dei servizi pubblici. Si tratta di entrate il cui andamento è simile di anno in anno e che derivano dal pagamento da parte dei cittadini di tributi o altre tariffe, da attività economiche complementari svolte dall’ente o da trasferimenti da parte di enti pubblici.
Entrate tributarie
Le entrate tributarie sono costituite dalle entrate di competenza comunale derivanti dalla riscossione dei tributi. Costituiscono la cosiddetta autonomia finanziaria di un Comune, ovvero la sua capacità di provvedere autonomamente al finanziamento della spesa. Sono costituite da imposte, tasse e tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie.
Entrate extra tributarie
Le entrate extra tributarie comprendono tutte le fonti di finanziamento del Comune che non sono direttamente collegabili alla riscossione di tributi; comprendono, ad esempio, eventuali utili di aziende collegate o profitti ricavati dall’erogazione dei servizi pubblici o dall’affitto di beni immobili comunali a soggetti terzi.
Entrate in conto capitale
Le entrate in conto capitale vanno a finanziare la spesa per infrastrutture e per l’acquisto di beni immobili e per tutti i progetti di lungo termine che il Comune intende realizzare nel suo territorio. Una parte sostanziale è rappresentata anche dalle entrate per mutui e prestiti che vengono spesso richiesti in caso di progetti di lungo termine.
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e altri Enti Pubblici
Le entrate derivanti da contributi e trasferimenti da parte di enti terzi misurano il grado di dipendenza finanziaria del Comune rispetto ad enti esterni. Si tratta di
contributi e trasferimenti correnti dallo Stato,
contributi e trasferimenti correnti dalla Regione,
contributi e trasferimenti dalla regione per funzioni delegate,
contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari ed internazionali,
contributi e trasferimenti correnti da altri enti del settore pubblico.
Spese correnti
Riguardano la gestione quotidiana dell’ente e l’erogazione dei servizi comunali.
Comprendono tra l’altro spese per
acquisto di beni di consumo e o di materie prime,
prestazioni di servizi,
utilizzo di beni di terzi,
trasferimenti,
interessi passivi e oneri finanziari diversi,
imposte e tasse,
oneri straordinari della gestione corrente,
ammortamenti di esercizio,
fondo svalutazione crediti,
fondo di riserva.
Spese di personale
Fanno parte delle spese correnti le spese per il personale dipendente del Comune.
Spese in conto capitale
Consistono in tutti i costi che il Comune sostiene per l’acquisto di immobili o la realizzazione di infrastrutture e progetti a lungo termine sul territorio comunale. Comprendono tra l’altro
acquisizione di beni immobili,
espropri e servitù onerose,
acquisizione di beni mobili, macchine ed attrezzature tecnico~scientifiche,
incarichi professionali esterni,
trasferimenti di capitale,
partecipazioni azionarie,
conferimenti di capitale,
concessioni di crediti e anticipazioni.
Fondo Sperimentale di Riequilibrio
Il Fondo Sperimentale di Riequilibrio è un fondo che raccoglie in un’unica voce tutti i trasferimenti dallo Stato al Comune legati al pagamento di imposte sui trasferimenti immobiliari, quali ad esempio la vendita di case o fabbricati o le cedolari secche pagate sugli affitti di immobili ed appartamenti ubicati nel territorio comunale.
SIOPE
Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è il sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, quegli incassi e quei pagamenti che fanno riferimento alla data in cui sono stati effettivamente eseguiti dal tesoriere (criterio di cassa) e dunque sulla base delle cifre reali incassate o pagate nel corso del tempo.