Troppe maleodoranze di RIMateria continuano
PIOMBINO 30 dicembre 2018 — – Come Comitato Salute Pubblica Piombino Val di Cornia chiediamo al sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, di attivarsi con urgenza insieme ad Asl ed Arpat per il monitoraggio dell’aria lungo il perimetro dell’abitato di Colmata e a Piombino. Troppi i disagi e i malesseri accusati dai cittadini per la cattiva qualità dell’aria respirata, specialmente nei giorni a ridosso delle festività natalizie. Mai ci saremmo aspettati che la gente dovesse ricorrere ai centralini delle forze dell’ordine per cercare di sapere cosa sta emanando nell’aria la discarica di RIMateria. Riteniamo che la misura adesso sia davvero colma. E questo è niente rispetto a quello che ci aspetta nei prossimi anni, se la nuova progettata discarica verrà autorizzata e verranno accolti due milioni e mezzo di metri cubi di rifiuti speciali. Riteniamo che si tratti di una vera e propria emergenza: noi vogliamo sapere, tutti i cittadini devono sapere, che cosa stiamo respirando. Percepiamo solo il cattivo odore ma ci domandiamo se vengono emessi altri inquinanti (a cominciare per esempio dalle polveri e polveri sottili) e in quali concentrazioni. Se i limiti di legge sono superati occorrerà intervenire in modo risolutivo, come prevede la legge.
Comitato Salute Pubblica Piombino Val di Cornia
Risposta del sindaco di Piombino
PIOMBINO 31 dicembre 2018 — A seguito delle segnalazioni dei miasmi prodotti dalla discarica e delle richieste provenienti dal Comitato Salute Pubblica, il sindaco Massimo Giuliani ha convocato questa mattina una riunione interna con il vicesindaco Ilvio Camberini e l’ufficio Ambiente per analizzare la problematica e cercare delle soluzioni per porvi rimedio.
“Anche a seguito delle indicazioni fornite da Arpat e dai vertici aziendali – afferma Giuliani – ho ritenuto necessario richiedere informazioni ufficiali agli enti di controllo (Arpat e Usl) circa la situazione attuale dell’impianto e i possibili interventi da attuare per eliminare i miasmi prodotti”.
Per verificare personalmente la situazione e le informazioni acquisite sarà effettuato a breve un apposito sopralluogo sull’impianto.
“Infine – conclude il sindaco – convocherò nei prossimi giorni una giunta per l’istituzione di un gruppo di lavoro specifico, aperto alla partecipazione di una delegazione del Comitato Salute Pubblica e finalizzato ad un maggior controllo e monitoraggio dell’aria, valutando l’installazione di apposite centraline”.
(Foto di Pino Bertelli)