Troppe multe per gli ingressi nella ZTL

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 novem­bre 2016 — Nei pri­mi nove mesi del 2016 c’è sta­ta un’impennata di multe per divi­eto d’accesso nel­la Ztl del nos­tro Comune. Dal pri­mo gen­naio al 30 set­tem­bre scor­so, infat­ti, le tele­camere ai varchi han­no reg­is­tra­to l’ingresso non autor­iz­za­to di oltre seim­i­la auto. Di queste, qua­si quat­tro­mi­la in estate.
Alla luce di questi numeri, è impens­abile che così tante per­sone abbiano con­sapevol­mente vio­la­to il divi­eto ed accetta­to il ris­chio (una qua­si certez­za) di rice­vere una mul­ta. È assai più prob­a­bile che almeno la stra­grande mag­gio­ran­za di questi non abbiano nota­to la pre­sen­za dei cartel­li di divi­eto, a dire il vero non molto vis­i­bili.
Ogni anno ci auguri­amo che l’estate por­ti sem­pre più tur­isti nel­la nos­tra cit­tà ma in quel­la pas­sa­ta abbi­amo mul­ta­to più di 1.600 stranieri per essere entrati den­tro una zona a traf­fi­co lim­i­ta­to sen­za che, con ogni prob­a­bil­ità, loro se ne siano accor­ti. Pen­si­amo a che giudizio potran­no dare di Piom­bi­no una vol­ta recap­i­ta­ta loro una mul­ta in questo con­testo.
La mozione pre­sen­ta­ta ha lo scopo di ren­dere più vis­i­bili i varchi del­la Ztl di modo che ad essere puni­ti siano solo i furbet­ti.

Francesco Fer­rari, capogrup­po “Fer­rari Sin­da­co — FI” e por­tav­oce Val di Cor­nia di Fratel­li d’Italia AN

Commenta il post