Troppe promesse non mantenute a Riotorto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 luglio 2016 — Giovedì sera , alla salet­ta del Quartiere Riotor­to, si è tenu­to un incon­tro orga­niz­za­to dal­la Cir­co­scrizione in mer­i­to alle seg­nalazioni dei cit­ta­di­ni inoltrate all’Uf­fi­cio Lavori Pub­bli­ci negli ulti­mi 3 mesi. Di fronte alle numerose richi­este di inter­ven­to per ripristi­no e manuten­zione su riparazioni approssi­ma­tive effet­tuate da parte di ASA, adegua­men­to fos­si per evitare nuovi allaga­men­ti a Valle Fiori­ta e Via Mar­tiri del­la Lib­ertà, potatu­ra verde pub­bli­co, instal­lazione dis­sua­sori di veloc­ità nei pres­si di parchi giochi, l’asses­sore Capuano ha gius­ti­fi­ca­to la man­can­za di inter­ven­to da parte del­l’am­min­is­trazione comu­nale con la dif­fi­col­ta’ nel reperire i mezzi finanziari nec­es­sari,. Si è soll­e­va­ta a questo pun­to la voce indig­na­ta dei cit­ta­di­ni pre­sen­ti, cir­ca una cinquan­ti­na. A feb­braio 2016 infat­ti il Comune ha provve­du­to all’e­spro­prio “urgente” , per una som­ma di cir­ca 30.000 euro, del ter­reno adi­a­cente il Par­co la Pineti­na, per risol­vere un prob­le­ma di parcheg­gio che avrebbe penal­iz­za­to le asso­ci­azioni uti­liz­za­tri­ci del­l’area per sagre e feste. Il Quartiere ave­va richiesto la moti­vazione di una deci­sione del genere, stante la neces­sità di imp­ie­gare denaro dei cit­ta­di­ni per scopi più utili alla comu­nità riotortese. Non ulti­ma, infat­ti, la battaglia del­l’AGE (Asso­ci­azione Gen­i­tori) che da tem­po sta lot­tan­do per l’adegua­men­to del­l’us­ci­ta di sicurez­za delle scuole ele­men­tari, dove a set­tem­bre entr­erà un alun­no con dis­abil­ità al quale, nei prossi­mi due anni, se ne aggiunger­an­no altri quat­tro. La direzione sco­las­ti­ca, attra­ver­so il pro­prio tec­ni­co, ha gia’ provve­du­to dal 2015 a con­seg­nare relazioni agli uffi­ci comu­nali com­pe­ten­ti per l’in­stal­lazione di una scivola di emer­gen­za che però a tut­t’og­gi non è mai sta­ta pre­sa in con­sid­er­azione. Il tec­ni­co Sil­via Tem­pes­ti­ni, per risol­vere il prob­le­ma, ha sug­ger­i­to ai gen­i­tori pre­sen­ti di portare i sogget­ti con dis­abil­ità in altre scuole a Piom­bi­no, dove non avreb­bero sicu­ra­mente dif­fi­coltà di questo tipo, sca­te­nan­do una riv­ol­ta gen­erale dei pre­sen­ti.
Lamentele di cit­ta­di­ni che da dieci anni aspet­tano la real­iz­zazione di promesse rel­a­tive a mar­ci­apie­di, allac­cia­men­to di lam­pi­oni, ese­cuzione di pas­si carra­bili, costruzione di nuovi com­p­lessi sco­las­ti­ci, si sono suc­ce­dute per tut­ta la ser­a­ta travol­gen­do l’asses­sore che, con tut­ta la buona volon­tà, non è rius­ci­to a sod­dis­fare la platea poco propen­sa ad accettare nuovi rin­novi di vec­chi impeg­ni.
L’im­peg­no richiesto dal Quartiere di ver­i­fi­care l’impianto di depu­razione del Par­co Pineti­na il cui fun­zion­a­men­to è igno­to anche ai tec­ni­ci del Comune, i quali han­no dichiara­to di non essere in pos­ses­so del­la doc­u­men­tazione tec­ni­ca car­tacea , è sta­to garan­ti­to a fine sta­gione sagre e feste, intorno ad otto­br . Un allac­cia­men­to al depu­ra­tore esistente a Riotor­to o un adegua­men­to del­l’at­tuale sis­tema di smal­ti­men­to liqua­mi, potrebbe essere la soluzione agli episo­di di sver­sa­men­to nel ter­reno già accadu­ti in pas­sato in occa­sione di even­ti di grande parte­ci­pazione pub­bli­ca. Non mancher­e­mo di sol­lecitare a sca­den­za gli impeg­ni pre­si dal­l’Am­min­is­trazione e con­tin­uer­e­mo a rac­cogliere e seg­nalare i dis­a­gi del Quartiere nel­la sper­an­za che, pri­ma o poi, ai cit­ta­di­ni vengano for­ni­ti quei servizi adeguati alle tasse che rego­lar­mente ven­gono incas­sate. Ringrazi­amo l’asses­sore Capuano per la disp­ni­bili­ta’ dimostra­ta ma adesso Riotor­to si aspet­ta fat­ti.

Sonia Lomoli­no
Pres­i­dente di Con­siglio Quartiere Riotor­to

Una risposta a “Troppe promesse non mantenute a Riotorto”

  1. Purtrop­po è il soli­to sis­tema di abban­dono delle per­iferie dei quartieri lon­tani. Inter­es­sa soltan­to Piaz­za Navona.

Commenta il post