Turismo, ambiente e territorio tra ‘800 e ‘900
PIOMBINO 31 ottobre 2019 — Turismo, ambiente e territorio tra ‘800 e ‘900. Su questo tema comune prende il via da lunedì 4 fino a sabato 9 novembre la nuova edizione della rassegna “Archivi Aperti”, una manifestazione promossa e sostenuta dalla Regione Toscana, che mette insieme nove archivi storici della provincia di Livorno (Comune di Livorno, Comune di Bibbona, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Cecina, Comune di Piombino, Castagneto Carducci, Provincia di Livorno, Gestione associata degli archivi storici dei Comuni dell’isola d’Elba, Archivio storico Camera di Commercio Maremma e Tirreno). Molte le iniziative in calendario a cominciare da lunedì 4 novembre.
A Piombino lunedì 4 e martedì 5 dalle 15,30 alle 17,30 si svolgeranno visite guidate alla scoperta del patrimonio documentale custodito presso la Casa delle Bifore, sede dell’archivio storico “I. Tognarini”.
Giovedì 7 novembre alle 17,00, sempre presso la sede dell’archivio storico, si terrà un incontro pubblico sul tema “Turisti per natura. Sole, spiagge e bagnetti a Piombino tra fine Ottocento e primi del Novecento”. Un’occasione per rileggere la nascita del turismo in città nella seconda metà dell’800 attraverso la documentazione conservata presso l’archivio storico.
Sabato 9 novembre ore 17,00 presso la sala consiliare verrà presentata la ristampa aggiornata del volume di Tiziano Arrigoni “La macchina per guarire. Medicina e sanità nell’Ospedale di Piombino (1810–1945), edizioni La Bancarella 2019.
Partendo dall’archivio dell’Ospedale, Arrigoni ricostruisce la vita quotidiana del vecchio ospedale di Piombino affacciato sul mare, con i suoi protagonisti, dai medici agli ammalati. Uno studio che offre uno spaccato interessante anche sulla storia territoriale, sociale, economica e politica di un’intera città toscana, in un periodo di mutazioni.
Saranno presenti l’autore del volume, l’assessore alla sanità Gianluigi Palombi, l’assessore alla cultura e vicesindaco Giuliano Parodi.
Ufficio stampa Comune di Piombino
(Foto di Pino Bertelli)