Tuscany Walking Festival nei Parchi della Val di Cornia

· Inserito in Da non perdere

Tor­na l’appuntamento dei Parchi del­la Val di Cor­nia con il Tus­cany Walk­ing Fes­ti­val, un cal­en­dario autu­nalle di even­ti e per­cor­si per offrire ai vis­i­ta­tori modi nuovi di vivere la Val di Cor­nia e i suoi parchi, par­ti­co­lar­mente affasci­nan­ti nei mesi autun­nali.

Questi gli appun­ta­men­ti in pro­gram­ma.

Domeni­ca 23 set­tem­bre alle ore 10.00 par­tirà dal gol­fo di Barat­ti il trekking arche­o­logi­co “Costru­ire la cit­tà”. Dal por­to di Barat­ti a Buca delle Fate, risal­en­do il sen­tiero con tombe ipogee e antiche cave fino ad arrivare all’acropoli di Pop­u­lo­nia, con i resti degli edi­fi­ci pub­bli­ci e sac­ri.

Domeni­ca 30 set­tem­bre alle ore 10.00 sarò la vol­ta del per­cor­so “Le terme del­la Bacioc­ca” che accom­pa­g­n­erà i parte­ci­pan­ti alla scop­er­ta del Par­co di Mon­tioni. Al ter­mine del per­cor­so è pos­si­bile preno­tare un buf­fet con prodot­ti tipi­ci pres­so l’Ostello La Bacioc­ca.

Domeni­ca 7 otto­bre, alle ore 10.00, il Par­co archeominerario di San Sil­ve­stro (Campiglia M.ma) pro­pone “Sulle vie degli antichi mina­tori e costrut­tori”, un trekking alla scop­er­ta delle trac­ce dei mina­tori segui­to da un lab­o­ra­to­rio a Roc­ca San Sil­ve­stro sulle tec­niche di costruzione in un cantiere medievale.

L’ultimo appun­ta­men­to, real­iz­za­to in col­lab­o­razione con l’Associazione Trekking Riotor­to, è pre­vis­to per Saba­to 13 otto­bre, con parten­za alle ore 10 dai Musei del­la Roc­ca di Campiglia: “Alle pen­di­ci del Monte Calvi”. Una bel­la passeg­gia­ta con scor­ci panoram­i­ci e trac­ce di vec­chie attiv­ità estrat­tive che met­tono a nudo la vari­età geo­log­i­ca del campigliese.

Per infor­mazioni e preno­tazioni: tel. 0565.226445 – numero verde da tel. fis­so: 800943047

 

Commenta il post