Tutti per l’emodinamica a Piombino
PIOMBINO 29 agosto 2017 — Con una mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale del 28 agosto, si chiede alla Regione di chiarire con atti ufficiale la volontà o meno di realizzare il servizio di emodinamica nell’ospedale di Piombino. La mozione impegna inoltre il sindaco e la giunta ad agire comunque nei confronti della Regione per ribadire la necessità della realizzazione di tale servizio a Piombino e convocare un consiglio comunale aperto alla presenza del direttore generale dell’Asl Nord- Ovest e dell’assessore regionale Saccardi.
Da molti anni ormai si discute di questo argomento; nel 2011 era già stata approvata una mozione dall’allora maggioranza in cui si proponeva l’istituzione di un tavolo per analizzare l’effettiva opportunità, sulla base delle analisi effettuate dallo studio MES e data la presenza del servizio di emodinamica solo a Livorno e Grosseto, di realizzare un servizio di emodinamica anche a Piombino.
Un servizio ritenuto necessario sul territorio per i disagi legati alla viabilità e per la presenza di un’unica strada di accesso.
“Piombino – si legge nella mozione — è un promontorio con le stesse caratteristiche di un’isola e deve avere le stesse deroghe di un’isola; la posizione baricentrica tra Livorno e Grosseto e la necessità di tempi veloci d’intervento, fanno sì che sia il luogo dove il servizio di emodinamica debba essere realizzato”.
Firmatari della mozione Rifondazione comunista, Partito Democratico, Sinistra per Piombino, Forza Italia per Ferrari Sindaco, Un’Altra Piombino, Ascolta Piombino, Movimento 5 Stelle, Spirito Libero
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO