Tutti per l’emodinamica a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 agos­to 2017 — Con una mozione vota­ta all’unanimità dal con­siglio comu­nale del 28 agos­to, si chiede  alla  Regione di chiarire con atti uffi­ciale la volon­tà o meno  di real­iz­zare il servizio di emod­i­nam­i­ca nell’ospedale di Piom­bi­no. La mozione  impeg­na inoltre il sin­da­co e la giun­ta  ad agire comunque nei con­fron­ti del­la Regione per rib­adire la neces­sità del­la real­iz­zazione di tale servizio a Piom­bi­no e con­vo­care un con­siglio comu­nale aper­to alla pre­sen­za del diret­tore gen­erale dell’Asl Nord- Ovest e dell’assessore regionale Sac­car­di.
Da molti anni ormai si dis­cute di questo argo­men­to;  nel 2011 era già sta­ta approva­ta una mozione dall’allora mag­gio­ran­za in cui si pro­pone­va l’istituzione di un tavo­lo per  anal­iz­zare l’effettiva oppor­tu­nità, sul­la base delle anal­isi effet­tuate dal­lo stu­dio MES e data la pre­sen­za del servizio di emod­i­nam­i­ca solo a Livorno e Gros­se­to,  di real­iz­zare un servizio di emod­i­nam­i­ca anche a Piom­bi­no.
Un servizio ritenu­to nec­es­sario sul ter­ri­to­rio per i dis­a­gi legati alla via­bil­ità e per la pre­sen­za di un’unica stra­da di acces­so.
“Piom­bi­no – si legge nel­la mozione — è un promon­to­rio con  le stesse carat­ter­is­tiche di un’isola e deve avere le stesse deroghe di un’isola; la posizione bari­cen­tri­ca tra Livorno e Gros­se­to e la neces­sità di tem­pi veloci d’intervento, fan­no sì che sia il luo­go dove il servizio di emod­i­nam­i­ca  deb­ba essere real­iz­za­to”.
Fir­matari del­la mozione Rifon­dazione comu­nista, Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, Sin­is­tra per Piom­bi­no, Forza Italia per Fer­rari Sin­da­co, Un’Al­tra Piom­bi­no, Ascol­ta Piom­bi­no, Movi­men­to 5 Stelle, Spir­i­to Libero

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post