Ultimati i lavori di ripascimento sull’arenile

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 13 giug­no 2017 — Sono sta­ti ulti­mati i lavori di ripasci­men­to nel­l’area a sud del por­to tur­is­ti­co nel trat­to ricom­pre­so tra i bag­ni Net­tuno e Mediter­ra­neo e nel trat­to imme­di­ata­mente a nord di via Capra­ia.
I lavori han­no vis­to il susseguir­si di diver­si prob­le­mi tra i quali, il prin­ci­pale, il forte ritar­do nell’esecuzione con alcu­ni tur­isti già pre­sen­ti sul­la spi­ag­gia, invi­tati dal meteo favorev­ole. Il Comune di San Vin­cen­zo ha inizia­to l’iter buro­crati­co per effet­tuare tali opere a otto­bre del­lo scor­so anno, eseguen­do le anal­isi dei fon­dali, e le con­seguen­ti carat­ter­iz­zazioni delle sab­bie, per poi trasmet­tere tut­ta la doc­u­men­tazione alla Regione Toscana a fine 2016.
Una pri­ma rispos­ta da parte del­la Regione è arriva­ta nel mese di feb­braio; a segui­to di ciò il Comune si è atti­va­to per pro­cedere all’affidamento dei lavori richieden­do un pre­ven­ti­vo a dieci aziende spe­cial­iz­zate in dra­gag­gi ed affi­dan­doli, poi, alla dit­ta Sales risul­ta­ta la migliore offer­ente tra quelle per­venute.
L’inizio dei lavori, pre­vis­to alla fine del mese di mar­zo, è sta­to nec­es­sari­a­mente pos­tic­i­pa­to a segui­to di com­pli­cazioni autor­iz­za­tive giunte da parte del­la Regione che han­no fat­to slittare l’au­tor­iz­zazione defin­i­ti­va alla metà del mese di mag­gio. A com­pli­care ulte­ri­or­mente la situ­azione il ritar­do di una set­ti­mana del­la dit­ta Sales nell’invio dei mezzi marit­ti­mi oltre ad un susseguir­si di guasti tec­ni­ci che han­no ral­len­ta­to la tabel­la di mar­cia delle oper­azioni di ripasci­men­to.
Nonos­tante tali ritar­di l’amministrazione comu­nale ha deciso di effet­tuare ugual­mente le oper­azioni per scon­giu­rare i prob­le­mi del­la scor­sa estate. Il con­sis­tente allunga­men­to del­la spi­ag­gia lib­era imme­di­ata­mente a nord del por­to dovrebbe, infat­ti, evitare ulte­ri­ori mas­s­ic­ci spi­ag­gia­men­ti di posi­do­nia.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post