Ultimati i lavori di ripascimento sull’arenile
SAN VINCENZO 13 giugno 2017 — Sono stati ultimati i lavori di ripascimento nell’area a sud del porto turistico nel tratto ricompreso tra i bagni Nettuno e Mediterraneo e nel tratto immediatamente a nord di via Capraia.
I lavori hanno visto il susseguirsi di diversi problemi tra i quali, il principale, il forte ritardo nell’esecuzione con alcuni turisti già presenti sulla spiaggia, invitati dal meteo favorevole. Il Comune di San Vincenzo ha iniziato l’iter burocratico per effettuare tali opere a ottobre dello scorso anno, eseguendo le analisi dei fondali, e le conseguenti caratterizzazioni delle sabbie, per poi trasmettere tutta la documentazione alla Regione Toscana a fine 2016.
Una prima risposta da parte della Regione è arrivata nel mese di febbraio; a seguito di ciò il Comune si è attivato per procedere all’affidamento dei lavori richiedendo un preventivo a dieci aziende specializzate in dragaggi ed affidandoli, poi, alla ditta Sales risultata la migliore offerente tra quelle pervenute.
L’inizio dei lavori, previsto alla fine del mese di marzo, è stato necessariamente posticipato a seguito di complicazioni autorizzative giunte da parte della Regione che hanno fatto slittare l’autorizzazione definitiva alla metà del mese di maggio. A complicare ulteriormente la situazione il ritardo di una settimana della ditta Sales nell’invio dei mezzi marittimi oltre ad un susseguirsi di guasti tecnici che hanno rallentato la tabella di marcia delle operazioni di ripascimento.
Nonostante tali ritardi l’amministrazione comunale ha deciso di effettuare ugualmente le operazioni per scongiurare i problemi della scorsa estate. Il consistente allungamento della spiaggia libera immediatamente a nord del porto dovrebbe, infatti, evitare ulteriori massicci spiaggiamenti di posidonia.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO