Un 19 pieno di problemi da discutere

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 17 feb­braio 2019 — C’è un altro aspet­to che il 19 alla riu­nione al Mise, come Uglm, porter­e­mo all’at­ten­zione: la sospen­sione del­l’at­tuale ammor­tiz­za­tore (cas­sa inte­grazione per aree di crisi) da parte del Min­is­tero moti­va­ta dal fat­to che anco­ra non è sta­ta defini­ta l’in­ter­ruzione del­l’al­tro peri­o­do di cas­sa inte­grazione già autor­iz­za­to.
In effet­ti il prece­dente ammor­tiz­za­tore   sarebbe sta­to vali­do fino al mese di dicem­bre 2018 ma è sta­to   inter­rot­to, in maniera antic­i­pa­ta, per­ché Afer­pi ave­va esauri­to il monte orario pre­vis­to.
Da quan­do abbi­amo appre­so la notizia ci siamo subito atti­vati, tramite il seg­re­tario nazionale,  ma occorre che a definire l’in­ter­ruzione del­la cas­sa inte­grazione  sia una com­mis­sione min­is­te­ri­ale anco­ra in fase di cos­ti­tuzione .
Quin­di ques­ta tem­at­i­ca sarà sicu­ra­mente la pri­ma emer­gen­za da portare all’at­ten­zione del Min­is­tero il giorno 19. Ma occor­rerà  anche  capire quale visione e prog­et­ti l’at­tuale Gov­er­no abbia in ser­bo per il ter­ri­to­rio di Piom­bi­no.
Quin­di ammor­tiz­za­tore da sbloc­care, ma soprat­tut­to boni­fiche, prospet­tive lavo­ra­tive. Doveroso  entrare anche nel mer­i­to del­la ipote­si di una  pro­duzione di acciaio al piom­bo, lavo­razione di non poca peri­colosità dismes­sa pro­prio 30 anni fa. Se questo  sem­bra essere nelle inten­zioni del­la multi­nazionale sarà bene capire quali altri lavo­razioni potreb­bero essere des­ti­nate ad un ter­ri­to­rio, Sito di Inter­esse Nazionale per le boni­fiche, dove  si andrebbe ad  accrescere solo un ulte­ri­ore poten­ziale ris­chio per la sicurez­za e salute degli addet­ti ma non si andrebbe min­i­ma­mente  ad aumentare il numero delle unità.
In quel­la occa­sione di con­fron­to  sarà oppor­tuno  un appro­fondi­men­to anche sui 50 mil­ioni, pre­visti per la bonifi­ca del­la  fal­da, di cui da anni sen­ti­amo par­lare, procla­mi su procla­mi… Poco chiara addirit­tura sem­br­erebbe  la cifra … oggi i 50 sem­br­ereb­bero divenu­ti 21 mil­ioni ??
Insom­ma forse l’in­con­tro del 19 non sarà riso­lu­ti­vo   ma per la Uglm queste sono le tem­atiche che porter­e­mo avan­ti, oggi come in pas­sato con il prece­dente Gov­er­no, per­ché Piom­bi­no sia con­sid­er­a­ta  una verten­za nazionale.

Seg­rete­ria provin­ciale  e RSU Afer­pi Uglm

Commenta il post