Un 19 pieno di problemi da discutere
PIOMBINO 17 febbraio 2019 — C’è un altro aspetto che il 19 alla riunione al Mise, come Uglm, porteremo all’attenzione: la sospensione dell’attuale ammortizzatore (cassa integrazione per aree di crisi) da parte del Ministero motivata dal fatto che ancora non è stata definita l’interruzione dell’altro periodo di cassa integrazione già autorizzato.
In effetti il precedente ammortizzatore sarebbe stato valido fino al mese di dicembre 2018 ma è stato interrotto, in maniera anticipata, perché Aferpi aveva esaurito il monte orario previsto.
Da quando abbiamo appreso la notizia ci siamo subito attivati, tramite il segretario nazionale, ma occorre che a definire l’interruzione della cassa integrazione sia una commissione ministeriale ancora in fase di costituzione .
Quindi questa tematica sarà sicuramente la prima emergenza da portare all’attenzione del Ministero il giorno 19. Ma occorrerà anche capire quale visione e progetti l’attuale Governo abbia in serbo per il territorio di Piombino.
Quindi ammortizzatore da sbloccare, ma soprattutto bonifiche, prospettive lavorative. Doveroso entrare anche nel merito della ipotesi di una produzione di acciaio al piombo, lavorazione di non poca pericolosità dismessa proprio 30 anni fa. Se questo sembra essere nelle intenzioni della multinazionale sarà bene capire quali altri lavorazioni potrebbero essere destinate ad un territorio, Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche, dove si andrebbe ad accrescere solo un ulteriore potenziale rischio per la sicurezza e salute degli addetti ma non si andrebbe minimamente ad aumentare il numero delle unità.
In quella occasione di confronto sarà opportuno un approfondimento anche sui 50 milioni, previsti per la bonifica della falda, di cui da anni sentiamo parlare, proclami su proclami… Poco chiara addirittura sembrerebbe la cifra … oggi i 50 sembrerebbero divenuti 21 milioni ??
Insomma forse l’incontro del 19 non sarà risolutivo ma per la Uglm queste sono le tematiche che porteremo avanti, oggi come in passato con il precedente Governo, perché Piombino sia considerata una vertenza nazionale.
Segreteria provinciale e RSU Aferpi Uglm