Un accordo fumo in faccia ai cittadini

· Inserito in Lettere, Vicenda Lucchini
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 mag­gio 2014 — Con estremo dispi­acere, nel­la trasmis­sione “Servizio Pub­bli­co“ anda­ta in onda il 1/5/2014, ci siamo trovati ad assis­tere all’ennesimo ten­ta­ti­vo di mist­i­fi­cazione polit­i­ca, per­pe­tra­to dalle RSU Luc­chi­ni Piom­bi­no.
Ospite in trasmis­sione Mirko Lami: coor­di­na­tore FIOM.
Anz­i­tut­to tro­vi­amo scor­ret­to, da parte di un rap­p­re­sen­tante sin­da­cale, sfruttare lo spazio tele­vi­si­vo asseg­natogli in quan­to tale, per attuare un attac­co politi­co nei con­fron­ti del MoVi­men­to 5 Stelle, soprat­tut­to per­ché in assen­za asso­lu­ta di con­trad­dit­to­rio.
Nel con­testo del­la trasmis­sione è usci­ta una visione alter­ata dell’intervento di Beppe Gril­lo, tesa a far­lo apparire come a favore del­la chiusura dell’Altoforno. Ci teni­amo a rib­adire che Gril­lo ha sem­plice­mente affer­ma­to di non avere in mano le soluzioni per sal­vare i 4.000 posti di lavoro del­la siderur­gia piom­bi­nese ed ha invi­ta­to gli operai ad indi­vid­uare i veri respon­s­abili del dis­as­tro a cui sti­amo assis­ten­do, ovvero chi da ven­ti anni gov­er­na il nos­tro paese ed il ter­ri­to­rio di Piom­bi­no, chi da ven­ti anni non mette in cam­po piani indus­tri­ali, chi da 20 anni non investe in ricer­ca e svilup­po, chi da ven­ti anni vende sper­anze e las­cia morire un set­tore pro­dut­ti­vo strate­gi­co come quel­lo dell’acciaio.
Per ven­ti anni abbi­amo volu­to credere alla fal­sa sper­an­za che ci han­no ven­du­to, ma adesso siamo arrivati al capo­lin­ea e non si tor­na più indi­etro. Abbi­amo trova­to scor­ret­to anche l’utilizzo del video dal quale emerge che un pic­co­lo grup­po di lavo­ra­tori ricon­ducibili al sin­da­cati che si ergono a voce degli operai e con­tes­tano l’intervento di Beppe Gril­lo, di fat­to alteran­done il sig­ni­fi­ca­to.
Cari rap­p­re­sen­tan­ti delle RSU, vogliamo farvi notare che con il vostro com­por­ta­men­to fate del male a voi stes­si, sposan­do la lin­ea del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co e così per­den­do di cred­i­bil­ità. L’azione di un sin­da­cal­ista dovrebbe essere tesa esclu­si­va­mente ver­so la tutela dell’occupazione e dei dirit­ti dei lavo­ra­tori, las­ci­ate fare la polit­i­ca a chi si can­di­da a far­la.
L’accordo di pro­gram­ma che state pre­sen­tan­do come una con­quista per i lavo­ra­tori, in realtà è un doc­u­men­to vuo­to. Se i pre­sen­ti in trasmis­sione avessero avu­to la com­pia­cen­za di leg­ger­lo, avreb­bero nota­to che quei tan­to sbandierati 270 mil­ioni, sono qua­si intera­mente regali ad aziende pri­vate sen­za alcun obbli­go di rein­te­gro dei lavo­ra­tori Luc­chi­ni. In assen­za di un com­pra­tore che si fac­cia cari­co degli inter­ven­ti, non si è cer­ti di spendere neanche la quo­ta parte stanzi­a­ta per le boni­fiche. Un’al­tra fal­sa sper­an­za, anco­ra fumo in fac­cia ai cit­ta­di­ni.
Il Sin­da­ca­to dovrebbe essere il pri­mo a non accettare quell’accordo, dovrebbe essere il pri­mo a chiedere impeg­ni cer­ti, dovrebbe essere il pri­mo a chiedere un futuro per i lavo­ra­tori e dovrebbe uti­liz­zare lo spazio tele­vi­si­vo per met­tere il gov­er­no di fronte alle pro­prie respon­s­abil­ità.
Ecco cos’è sta­ta per le RSU Luc­chi­ni la pun­ta­ta di “Servizio Pub­bli­co”: un’occasione spre­ca­ta.
Un’occasione per denun­cia­re chi ha con­ces­so che questo accadesse, un’occasione per chiedere a chi ora ha in mano il potere di inter­venire in modo serio.
Cer­to la col­pa è di Gril­lo. O forse Gril­lo ha avu­to la col­pa di venire a par­lare in “ter­ri­to­rio altrui”?
Forse ha avu­to l’ardire di provare ad aprire le men­ti? Forse ha osato portare un pun­to di vista diver­so? Cer­to era preferi­bile con­tin­uare a vendere fumo.
Con­tinuiamo a vendere che si reimpiegher­an­no 3.000 lavo­ra­tori nel­lo smal­ti­men­to del­la Con­cor­dia.
Con­tinuiamo a vendere che si può fare prof­it­to uti­liz­zan­do il rot­tame da smal­ti­men­to navale, quan­do abbi­amo il cos­to dell’energia più alto d’Europa (ed i forni elet­tri­ci van­no con l’elettricità, per chi non ci arrivasse), quan­do abbi­amo costi di smal­ti­men­to inquinan­ti che in Turchia non han­no.
Con­tinuiamo a sposare la lin­ea del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co.
Se i sin­da­cati addi­tassero i veri respon­s­abili del­la dis­fat­ta del nos­tro paese invece di Beppe Gril­lo, forse riac­quis­tereb­bero un po’ di cred­i­bil­ità.
Chi non denun­cia i respon­s­abili è col­lu­so con essi. Strap­pate le tessere del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co e tor­nate a fare l’interesse dei lavo­ra­tori.

 Daniele Pasquinel­li, MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post