Un bilancio previsionale molto insoddisfacente
SUVERETO 18 febbraio 2017 — Ci apprestiamo ad approvare in consiglio comunale il bilancio di previsione 2017 del Comune di Suvereto.
Da un attenta discussione tra i numerosi partecipanti al tavolo di lavoro sul bilancio organizzato dal Partito Democratico di Suvereto insieme al gruppo Suvereto Protagonista è emerso che il bilancio previsionale è decisamente insoddisfacente. Ascoltare le proposte formulate con lo scopo di liberare il bilancio di previsione da imperfezioni con correzioni e modifiche, non è certo il modus operandi di questa maggioranza che, al contrario, non accetta alcun dibattito politico e nessuna critica, vero fondamento di ogni sana democrazia e di un confronto produttivo per la comunità.
Al contrario, è con questo spirito che i consiglieri comunali espressione del PD locale, Dell’Agnello Luca, Mannari Valentina, Tosi Massimo, si sono messi al lavoro supportati dagli iscritti e non presentando prima in commissione e poi in assemblea pubblica alcune proposte di miglioramento. Ormai come consuetudine della maggioranza queste proposte non sono state prese in considerazione, ma Suvereto Protagonista le riproporrà in consiglio comunale.
Temi quali l’istruzione, la cultura, le attività sportive il turismo, la difesa dei più deboli, l’incentivo del lavoro e delle PMI, sono state liquidate con tagli rispetto agli anni precedenti.
Per la scuola si prevedono tagli di 15mila euro in nome della minore manutenzione, tagli sul materiale didattico di 2mila euro su uno stanziamento dell’anno precedente di soli 7mila euro, per l’incentivo alla formazione lavorativa E SOSTEGNI ALLE PMI SONO STATI IMPEGNATI 0 euro , per gli impianti sportivi TAGLI 12mila euro, tutela e valorizzazione ambientale ALTRI TAGLI PER 15mila euro.
Nel tentativo di aiutare il governo della nostra città a migliorare l’uso e la destinazione dei nostri soldi, il gruppo Suvereto protagonista ha presentato alcune proposte:
- la riorganizzazione amministrativa del Comune, con la relativa riduzione dalle attuali tre aree a due. Un’ area tecnica ed una amministrativa non variando il personale, ma riducendo i capi area portando così un risparmio di circa 15mila euro;
- la realizzazione del bilancio partecipativo, strumento come dice il nome stesso, che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, al bilancio preventivo dell’ente cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati; si può parlare di bilancio partecipativo quando su un territorio viene praticato un percorso di dialogo sociale che tocca il “cuore “ economico /finanziario dell’amministrazione, puntando a costruire forti legami tra istituzioni e cittadini. Si tratta in sintesi di destinare una piccola quota di bilancio per finanziare interventi o opere pubbliche che saranno proposte dai cittadini elevando quindi la partecipazione a ruolo attivo.
Tutte proposte e idee che dimostrano il nostro attaccamento alla comunità, senza demagogia e solo con la voglia di contribuire al meglio. Purtroppo Assemblea Popolare non riesce a scrollarsi di dosso la voglia di offendere, di scaricare su di noi e sul PD l’odio più profondo che in politica non dovrebbe esistere. Evidentemente la mosca tira il calcio che può. Sicuramente noi rispediamo al mittente le offese sciocche che dimostrano la loro intolleranza e vogliamo rimanere nel solco della democrazia e del rispetto delle altrui opinioni.
Gruppo consiliare Suvereto Protagonista