Un bilancio previsionale molto insoddisfacente

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 18 feb­braio 2017 — Ci appres­ti­amo ad approvare in con­siglio comu­nale il bilan­cio di pre­vi­sione 2017 del Comune di Suvere­to.
Da un atten­ta dis­cus­sione tra i numerosi parte­ci­pan­ti al tavo­lo di lavoro sul bilan­cio orga­niz­za­to dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Suvere­to insieme al grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista è emer­so che il bilan­cio pre­vi­sion­ale è decisa­mente insod­dis­facente. Ascoltare le pro­poste for­mu­late con lo scopo di lib­er­are il bilan­cio di pre­vi­sione da imper­fezioni con cor­rezioni e mod­i­fiche, non è cer­to il modus operan­di di ques­ta mag­gio­ran­za che, al con­trario, non accetta alcun dibat­ti­to politi­co e nes­suna crit­i­ca, vero fon­da­men­to di ogni sana democrazia e di un con­fron­to pro­dut­ti­vo per la comu­nità.
Al con­trario, è con questo spir­i­to che i con­siglieri comu­nali espres­sione del PD locale, Dell’Agnello Luca, Man­nari Valenti­na, Tosi Mas­si­mo, si sono mes­si al lavoro sup­por­t­ati dagli iscrit­ti e non pre­sen­tan­do pri­ma in com­mis­sione e poi in assem­blea pub­bli­ca alcune pro­poste di miglio­ra­men­to. Ormai come con­sue­tu­dine del­la mag­gio­ran­za queste pro­poste non sono state prese in con­sid­er­azione, ma Suvere­to Pro­tag­o­nista le ripro­por­rà in con­siglio comu­nale.
Temi quali l’istruzione, la cul­tura, le attiv­ità sportive il tur­is­mo, la dife­sa dei più deboli, l’incentivo del lavoro e delle PMI, sono state liq­ui­date con tagli rispet­to agli anni prece­den­ti.
Per la scuo­la si preve­dono tagli di  15mila euro in nome del­la minore manuten­zione, tagli sul mate­ri­ale didat­ti­co di  2mila euro su uno stanzi­a­men­to dell’anno prece­dente di soli  7mila euro, per l’incentivo alla for­mazione lavo­ra­ti­va E SOSTEGNI ALLE PMI SONO STATI IMPEGNATI 0 euro , per gli impianti sportivi TAGLI  12mila euro, tutela e val­oriz­zazione ambi­en­tale ALTRI TAGLI PER  15mila euro.
Nel ten­ta­ti­vo di aiutare il gov­er­no del­la nos­tra cit­tà a miglio­rare l’uso e la des­ti­nazione dei nos­tri sol­di, il grup­po Suvere­to pro­tag­o­nista ha pre­sen­ta­to alcune pro­poste:

  • la rior­ga­niz­zazione ammin­is­tra­ti­va del Comune, con la rel­a­ti­va riduzione dalle attuali tre aree a due. Un’ area tec­ni­ca ed una ammin­is­tra­ti­va non var­ian­do il per­son­ale, ma riducen­do i capi area por­tan­do così un risparmio di cir­ca  15mila euro;
  • la real­iz­zazione del bilan­cio parte­ci­pa­ti­vo, stru­men­to come dice il nome stes­so, che pro­muove la parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni alle politiche pub­bliche locali e, in par­ti­co­lare, al bilan­cio pre­ven­ti­vo dell’ente cioè alla pre­vi­sione di spe­sa e agli inves­ti­men­ti piani­fi­cati; si può par­lare di bilan­cio parte­ci­pa­ti­vo quan­do su un ter­ri­to­rio viene prat­i­ca­to un per­cor­so di dial­o­go sociale che toc­ca il “cuore “ eco­nom­i­co /finanziario dell’amministrazione, pun­tan­do a costru­ire for­ti lega­mi tra isti­tuzioni e cit­ta­di­ni. Si trat­ta in sin­te­si di des­tinare una pic­co­la quo­ta di bilan­cio per finanziare inter­ven­ti o opere pub­bliche che saran­no pro­poste dai cit­ta­di­ni ele­van­do quin­di la parte­ci­pazione a ruo­lo atti­vo.

Tutte pro­poste e idee che dimostra­no il nos­tro attac­ca­men­to alla comu­nità, sen­za dem­a­gogia e solo con la voglia di con­tribuire al meglio. Purtrop­po Assem­blea Popo­lare non riesce a scrol­lar­si di dos­so la voglia di offend­ere, di scari­care su di noi e sul PD l’odio più pro­fon­do che in polit­i­ca non dovrebbe esistere. Evi­den­te­mente la mosca tira il cal­cio che può. Sicu­ra­mente noi rispe­di­amo al mit­tente le offese scioc­che che dimostra­no la loro intoller­an­za e vogliamo rimanere nel sol­co del­la democrazia e del rispet­to delle altrui opin­ioni.

Grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post