Un comitato esecutivo pieno di intenzioni

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 giug­no 2017 — Si è svolto oggi mer­coledì 28 giug­no alle ore 10 pres­so il min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co il comi­ta­to esec­u­ti­vo del­l’Ac­cor­do di pro­gram­ma.
Pre­sen­ti la sot­toseg­re­taria all’am­bi­ente Sil­via Velo, il pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi, Gian­fran­co Simonci­ni, con­sigliere del pres­i­dente, l’asses­sore alla for­mazione Cristi­na Grieco, il com­mis­sario stra­or­di­nario Piero Nar­di , Cor­ra­do Dio­tal­le­vi, in rap­p­re­sen­tan­za di Invi­talia, rap­p­re­sen­tan­ti del min­is­tero del lavoro e del­l’A­gen­zia del Demanio. Per il comune di Piom­bi­no han­no parte­ci­pa­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, il suo vice Ste­fano Fer­ri­ni e il diri­gente del set­tore pro­gram­mazione e con­trol­lo Camil­la Cer­ri­na Fer­oni.
Novità ril­e­vante riguar­da i con­trat­ti di sol­i­da­ri­età per i lavo­ra­tori Afer­pi, con­trat­ti in sca­den­za alla fine del mese di giug­no 2017.
“L’esec­u­ti­vo – sot­to­lin­eano Giu­liani e Fer­ri­ni – è in procin­to di pre­sentare, prob­a­bil­mente già nel­la gior­na­ta di oggi, un nuo­vo decre­to min­is­te­ri­ale ded­i­ca­to alle aziende in crisi, tra le quali rien­tra anche Afer­pi.
In sostan­za – pros­eguono – sarà garan­ti­ta la ret­ribuzione attual­mente per­cepi­ta dai lavo­ra­tori gra­zie ad un’in­te­grazione gov­er­na­ti­va fino alla data del 31 dicem­bre 2018”.
“Nei rap­por­ti tra Gov­er­no e Afer­pi – sot­to­lin­eano – l’at­ten­zione è sta­ta riv­ol­ta all’ac­cor­do pre­dis­pos­to dal com­mis­sario Nar­di, attual­mente all’at­ten­zione del gov­er­no e che aus­pichi­amo sia fir­ma­to il prossi­mo 30 giug­no dal­l’azien­da”.
Il Comune di Piom­bi­no ha infor­ma­to i pre­sen­ti sug­li stru­men­ti urban­is­ti­ci nec­es­sari al Min­is­tero del­l’Am­bi­ente per la parten­za delle boni­fiche di parte pub­bli­ca e quelle a cari­co del pri­va­to.
Entro fine luglio 2017 saran­no pre­sen­tate le con­trod­e­duzioni alla vari­ante Afer­pi ed entro fine otto­bre è pre­vista l’ap­provazione defin­i­ti­va del­la stes­sa.
Inoltre “la Regione e il Comune han­no richiesto lo sbloc­co dei 30 mil­ioni di euro per la cas­sa inte­grazione per gli anni 2015 e 2016 non ero­gate dal­la Regione stes­sa e tor­nati in pos­ses­so del­l’Inps. Per un loro uti­liz­zo ai fini di politiche attive del lavoro – sot­to­lin­eano – sarà nec­es­saria una con­ven­zione tra Inps e Regione”.
Le risorse saran­no così uti­liz­z­abili da col­oro che sono in Naspi o mobil­ità o mobil­ità in dero­ga medi­ante l’erogazione di un asseg­no di parte­ci­pazione ai cor­si di for­mazione pro­fes­sion­ale del­l’im­por­to di 500 euro al mese.
“Le novità reg­is­trate nel­l’in­con­tro – rimar­cano Giu­liani e Fer­ri­ni – non risolvono tut­tavia le crit­ic­ità che per­man­gono sul­la vicen­da, e che neces­si­tano un con­tin­uo e atten­to mon­i­tor­ag­gio di tutte le isti­tuzioni”.
“Con questo spir­i­to – con­cludono – domani sare­mo a fian­co dei lavo­ra­tori come seg­no di forte vic­i­nan­za alle ragioni del­la loro lot­ta che sono la dife­sa del lavoro, del­la con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va e del rilan­cio del siderur­gi­co e degli altri set­tori di svilup­po ad oggi solo promes­si dal­la pro­pri­età. Quei pun­ti anco­ra oscuri che inten­di­amo con­tin­uare a sol­lecitare con forza e deter­mi­nazione per arrivare una vol­ta per tutte ad un esi­to pos­i­ti­vo per il futuro del­l’in­tera vicen­da”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post