Un comitato esecutivo pieno di intenzioni
PIOMBINO 28 giugno 2017 — Si è svolto oggi mercoledì 28 giugno alle ore 10 presso il ministero dello sviluppo economico il comitato esecutivo dell’Accordo di programma.
Presenti la sottosegretaria all’ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente, l’assessore alla formazione Cristina Grieco, il commissario straordinario Piero Nardi , Corrado Diotallevi, in rappresentanza di Invitalia, rappresentanti del ministero del lavoro e dell’Agenzia del Demanio. Per il comune di Piombino hanno partecipato il sindaco Massimo Giuliani, il suo vice Stefano Ferrini e il dirigente del settore programmazione e controllo Camilla Cerrina Feroni.
Novità rilevante riguarda i contratti di solidarietà per i lavoratori Aferpi, contratti in scadenza alla fine del mese di giugno 2017.
“L’esecutivo – sottolineano Giuliani e Ferrini – è in procinto di presentare, probabilmente già nella giornata di oggi, un nuovo decreto ministeriale dedicato alle aziende in crisi, tra le quali rientra anche Aferpi.
In sostanza – proseguono – sarà garantita la retribuzione attualmente percepita dai lavoratori grazie ad un’integrazione governativa fino alla data del 31 dicembre 2018”.
“Nei rapporti tra Governo e Aferpi – sottolineano – l’attenzione è stata rivolta all’accordo predisposto dal commissario Nardi, attualmente all’attenzione del governo e che auspichiamo sia firmato il prossimo 30 giugno dall’azienda”.
Il Comune di Piombino ha informato i presenti sugli strumenti urbanistici necessari al Ministero dell’Ambiente per la partenza delle bonifiche di parte pubblica e quelle a carico del privato.
Entro fine luglio 2017 saranno presentate le controdeduzioni alla variante Aferpi ed entro fine ottobre è prevista l’approvazione definitiva della stessa.
Inoltre “la Regione e il Comune hanno richiesto lo sblocco dei 30 milioni di euro per la cassa integrazione per gli anni 2015 e 2016 non erogate dalla Regione stessa e tornati in possesso dell’Inps. Per un loro utilizzo ai fini di politiche attive del lavoro – sottolineano – sarà necessaria una convenzione tra Inps e Regione”.
Le risorse saranno così utilizzabili da coloro che sono in Naspi o mobilità o mobilità in deroga mediante l’erogazione di un assegno di partecipazione ai corsi di formazione professionale dell’importo di 500 euro al mese.
“Le novità registrate nell’incontro – rimarcano Giuliani e Ferrini – non risolvono tuttavia le criticità che permangono sulla vicenda, e che necessitano un continuo e attento monitoraggio di tutte le istituzioni”.
“Con questo spirito – concludono – domani saremo a fianco dei lavoratori come segno di forte vicinanza alle ragioni della loro lotta che sono la difesa del lavoro, della continuità produttiva e del rilancio del siderurgico e degli altri settori di sviluppo ad oggi solo promessi dalla proprietà. Quei punti ancora oscuri che intendiamo continuare a sollecitare con forza e determinazione per arrivare una volta per tutte ad un esito positivo per il futuro dell’intera vicenda”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO