Un dibattito sulla violenza sulle donne
PIOMBINO 29 novembre 2014 — All’indomani della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre scorso, questa mattina il consiglio comunale ha aperto i suoi lavori ricordando questa piaga sociale con le parole introduttive del Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Trotta.“L’adesione alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne – ha detto Trotta – ha come obiettivo quello di sottolineare l’impegno già assunto su questo tema e sollecitare azioni e scelte condivise della città per sensibilizzare alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne e tenere i riflettori accesi su una questione sociale e culturale purtroppo sempre di tragica attualità. L’adesione convinta dell’amministrazione all’iniziativa posto occupato va in questa direzione”.
A seguire sono stati proiettati due toccanti video di sensibilizzazione e denuncia riguardo a questo tema. Il primo di Alessandro Leporatti , e l’altro, elaborato dai ragazzi della classe V TSS (tecnico socio sanitario) dell’istituto Isis Einaudi “Ceccherelli” , i quali hanno partecipato al consiglio comunale, accompagnati dalla prof.ssa Laura Baronti.
Ci sono stati gli interventi di Monica Frosini, per l’associazione Lavoro Salute Dignità, e di Eliana Ghini del Centro Antiviolenza.
Successivamente è stato l’assessore alla Cultura Paola Pellegrini a ricordare nel suo contributo come “le donne siano state storicamente portatrici di una reale esigenza di cambiamento dal momento che esso è stato guidato da sempre guidato da una supremazia del maschile sul femminile. La discriminazione contro le donne – ha proseguito l’assessore – rimanda alle discriminazioni più ampie sui minori e gli immigrati.
Secondo Papa Giovanni XXIII – ha rimarcato Pellegrini – i segni dei tempi erano definiti da 3 elementi ben definiti:la decolonizzazione, il movimento dei lavoratori e appunto il nuovo protagonismo dato dalla libertà delle donne e dalla nascita dei loro movimenti”.
Oltre ai contributi di sostegno e plauso all’iniziativa portati dalle varie forze politiche, è stato il sindaco Massimo Giuliani a ringraziare tutti gli intervenuti, a partire dalla sua ideatrice, Ex Aequo libera organizzazione di persone e lavoro Salute e Dignità e alle tante adesioni alla campagna posto occupato sul nostro territorio e in tutto il Paese.
“Le agenzie educative, la politica e l’associazionismo – ha affermato il primo cittadino – devono proseguire e incrementare il loro ruolo prezioso per far crescere una cultura del rispetto di ogni essere umano, della sua dignità e della sua unicità, che sono una ricchezza insostituibile per una società che voglia definirsi davvero civile”.
“Dobbiamo continuare a costruire un argine comune alla violenza, in una società in cui sia riaffermata la forza dei diritti, il rispetto della persona umana e della sua dignità”, ha detto Giuliani a conclusione del suo intervento e del momento dedicato espressamente al tema.
Ringraziamenti, al di fuori del consiglio comunale, sono pervenuti da Valeria Parrini, in qualità di componente dell’Associazione Ex Aequo, ha voluto porgere i suoi ringraziamenti per la sensibilità e l’attenzione dimostrate: “Bello e struggente il posto occupato in sala consiliare. Desidero ringraziare il presidente, il sindaco e i consiglieri per la disponibilità e per aver accolto la richiesta di Ex Aequo e Lavoro, salute, dignità : nel palazzo comunale – ha sottolineato Parrini – ci sarà sempre un posto occupato”.
SEGRETERIA SINDACO COMUNE DI PIOMBINO