Un ecomuseo in Val di Cornia
CAMPIGLIA 31 marzo 2014 — Abitiamo in una delle zone naturalistiche più belle d’Italia e del mondo, il turismo dovrebbe essere la fonte primaria della nostra economia per 12 mesi all’anno.
Crediamo che per diventare un luogo attrattivo di importanza mondiale dobbiamo agire su più canali: informazione, collaborazione e valorizzazione.
Per aumentare la visibilità delle strutture private e delle bellezze naturali abbiamo intenzione di creare una piattaforma turistica completa del comune e del territorio aggiornata costantemente, dove venga creata una sinergia fra pubblico e privato per la promozione del territorio (con l’intento di allargarla a tutta la Val di Cornia). Parallelamente creeremo un’applicazione per smartphone “Giro Campiglia: terme, storia e colline” in cui il turista sarà informato sulle manifestazioni del nostro comune e potrà prenotare direttamente (sia dalla app che dalla piattaforma) dei pacchetti multi-commerciali dove venga compreso l’alloggio, il museo, il ristorante per il pranzo, per la cena, l’itinerario turistico e il percorso termale.
Inoltre favoriremo l’internazionalizzazione delle strutture turistiche:
- organizzando corsi di lingue invernali per formare il personale turistico
- dotando il territorio comunale di cartelli informativi nelle lingue più diffuse al mondo
- creando scambi interculturali con paesi gemellati.
Per valorizzare il nostro patrimonio naturale e storico abbiamo intenzione di attuare una sinergia tra i Comuni della Val di Cornia per creare un unico museo del territorio che chiameremo appunto Ecomuseo della Val di Cornia.
Si definisce ecomuseo un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali e da un patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione.
Esso si occupa anche della promozione di attività didattiche e di ricerca grazie al coinvolgimento diretto della popolazione e delle infrastrutture locali.
Tale progetto nascerà come Associazione tra i Comuni stessi e gli Enti di promozione turistica (società Parchi Val di Cornia) allo scopo di creare itinerari tematici che coinvolgeranno i parchi e i musei del nostro territorio.
A tal proposito proponiamo di inserirvi la Rocca di San Silvestro, il Museo Minerario, Piazza Bovio, le vie delle Fonti, i laghetti di Tufaia, il Castello del Torrione, il Museo Archeologico, il Parco di Punta Falcone, l’Oasi Orti Bottagone, il parco di Rimigliano Baratti e la Necropoli Etrusca , oltre ad altri siti naturalistici da inglobare in una mappa sentieristica da pubblicizzare localmente e sui principali portali nazionali.
M5S Campiglia