Un ecomuseo in Val di Cornia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 31 mar­zo 2014 — Abiti­amo in una delle zone nat­u­ral­is­tiche più belle d’I­talia e del mon­do, il tur­is­mo dovrebbe essere la fonte pri­maria del­la nos­tra econo­mia per 12 mesi all’an­no.
Cre­di­amo che per diventare un luo­go attrat­ti­vo di impor­tan­za mon­di­ale dob­bi­amo agire su più canali: infor­mazione, col­lab­o­razione e val­oriz­zazione.
Per aumentare la vis­i­bil­ità delle strut­ture pri­vate e delle bellezze nat­u­rali abbi­amo inten­zione di creare una piattafor­ma tur­is­ti­ca com­ple­ta del comune e del ter­ri­to­rio aggior­na­ta costan­te­mente, dove ven­ga cre­a­ta una sin­er­gia fra pub­bli­co e pri­va­to per la pro­mozione del ter­ri­to­rio (con l’in­ten­to di allargar­la a tut­ta la Val di Cor­nia). Par­al­le­la­mente creer­e­mo un’ap­pli­cazione per smart­phone “Giro Campiglia: terme, sto­ria e colline” in cui il tur­ista sarà infor­ma­to sulle man­i­fes­tazioni del nos­tro comune e potrà preno­tare diret­ta­mente (sia dal­la app che dal­la piattafor­ma) dei pac­chet­ti mul­ti-com­mer­ciali dove ven­ga com­pre­so l’al­log­gio, il museo, il ris­torante per il pran­zo, per la cena, l’itin­er­ario tur­is­ti­co e il per­cor­so ter­male.
Inoltre favorire­mo l’in­ter­nazion­al­iz­zazione delle strut­ture tur­is­tiche:
- orga­niz­zan­do cor­si di lingue inver­nali per for­mare il per­son­ale tur­is­ti­co
- dotan­do il ter­ri­to­rio comu­nale di cartel­li infor­ma­tivi nelle lingue più dif­fuse al mon­do
- cre­an­do scam­bi inter­cul­tur­ali con pae­si gemel­lati.
Per val­oriz­zare il nos­tro pat­ri­mo­nio nat­u­rale e stori­co abbi­amo inten­zione di attuare una sin­er­gia tra i Comu­ni del­la Val di Cor­nia per creare un uni­co museo del ter­ri­to­rio che chi­amer­e­mo appun­to Eco­museo del­la Val di Cor­nia.
Si definisce eco­museo un ter­ri­to­rio carat­ter­iz­za­to da ambi­en­ti di vita tradizion­ali e da un pat­ri­mo­nio nat­u­ral­is­ti­co e stori­co-artis­ti­co par­ti­co­lar­mente ril­e­van­ti e deg­ni di tutela, restau­ro e val­oriz­zazione.
Esso si occu­pa anche del­la pro­mozione di attiv­ità didat­tiche e di ricer­ca gra­zie al coin­vol­gi­men­to diret­to del­la popo­lazione e delle infra­strut­ture locali.
Tale prog­et­to nascerà come Asso­ci­azione tra i Comu­ni stes­si e gli Enti di pro­mozione tur­is­ti­ca (soci­età Parchi Val di Cor­nia) allo scopo di creare itin­er­ari tem­ati­ci che coin­vol­ger­an­no i parchi e i musei del nos­tro ter­ri­to­rio.
A tal propos­i­to pro­poni­amo di inserirvi la Roc­ca di San Sil­ve­stro, il Museo Minerario, Piaz­za Bovio, le vie delle Fonti, i laghet­ti di Tufa­ia, il Castel­lo del Tor­rione, il Museo Arche­o­logi­co, il Par­co di Pun­ta Fal­cone, l’Oasi Orti Bot­tagone, il par­co di Rim­igliano Barat­ti e la Necrop­oli Etr­usca , oltre ad altri siti nat­u­ral­is­ti­ci da inglo­bare in una map­pa sen­tieris­ti­ca da pub­bli­ciz­zare local­mente e sui prin­ci­pali por­tali nazion­ali.

M5S Campiglia

Commenta il post