Un evento che colpisce le famiglie e l’ospedale
PIOMBINO 7 aprile 2016 — In qualità di sindaci di Piombino e Cecina intendiamo esprimere tutta la nostra preoccupazione circa gli eventi luttuosi che, stando alle indagini della magistratura, hanno riguardato 13 degenti ricoverati presso il reparto Rianimazione di Villamarina.
Questo è un evento doppiamente doloroso perché colpisce nel profondo quelle famiglie e un presidio ospedaliero la cui indiscussa qualità rappresenta una irrinunciabile risorsa per la comunità della Val di Cornia e del sistema sanitario aziendale e regionale.
L’accertamento della verità su tali eventi deve andare avanti senza alcun impedimento e concludersi il più rapidamente possibile nell’interesse delle famiglie e dell’ospedale. In questo senso esprimiamo la nostra vicinanza a tutti coloro che stanno soffrendo per questa dolorosa vicenda.
Al contempo, intendiamo riaffermare il comune impegno a procedere verso la costruzione di una forte e qualificata rete ospedaliera Cecina-Piombino al servizio delle rispettive comunità e di quelle limitrofe. Rinnoviamo pertanto la nostra volontà di realizzare un progetto condiviso nell’auspicio che l’azienda, oltre a fornire la massima collaborazione agli inquirenti perché sia fatta piena luce su ciò che è accaduto, sia capace di rispondere con urgenza alle criticità presenti a Villamarina così da tutelare pienamente cittadini ed operatori”.
Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani
Il sindaco di Cecina Samuele Lippi