Un funerale da sballo con il gruppo Zelda
CAMPIGLIA 15 marzo 2017 — Domenica 19 aprile alle 21.00 la stagione teatrale di Campiglia Marittima prosegue con la rappresentazione di “Un funerale da sballo”, scritto da Gianluca Piscopo e diretto da Lorenzo Favilli. Il gruppo Zelda si presenta sulla scena del teatro Concordi con un nuovo spettacolo in cui si intrecciano l’amore per la scrittura, quello per la recitazione, per l’ironia e infine quello per l’alchimia che fa trascorrere tanto tempo insieme a un gruppo di persone diverse tra loro intorno a un progetto nato dal territorio ma lontano da ogni provincialismo per, come affermano “comunicare messaggi che si legano bene ai sentimenti umani”.
L’esperienza teatrale del gruppo Zelda include laboratori con gli studenti del liceo Carducci di Piombino. La messa in scena dell’opera brillante “Un funerale da sballo” che costituisce la volontà di fondere i temi brillanti della commedia dell’equivoco con riflessioni legate sempre all’ambiente familiare in circostanze estreme. Il testo è di Gianluca Piscopo, scrittore piombinese originario di Venturina Terme, che in questa sua opera si è liberamente ispirato ad un lavoro di Frank Oz e ne ha tratto un nuovo lavoro teatrale che si prefigge di essere molto coinvolgente.
In scena (personaggi e interpreti): Daniela Della Corte/ Vania Niccolini, Roberta/ Marinella Serini, Sophie/ Sofia Ciurli, Sandra/ Beatrice Pierotti, Stefania/ Micol Creatini, Marta/ Benedetta Chiavaroli, Giulia/ Cecilia Vezzosi, Alessio/ Paolo Mannocci, Walter/ Alessandro Faggiani, Reverendo/ Riccardo Malandrini, Vittorio/ Gianluca Piscopo. Aiuto Regia: Gianluca Piscopo- Andrea Piscopo, Diletta Chiavaroli. Luci e audio: Daniele Pistocchi, Teresa Bettini, Edoardo Favilli. Scenografie: Marinella Serini e Cecilia Vezzosi.
Per informazioni e prevendite cell. 3281143124 dal lunedì al venerdì ore 12.00–14.00 e 19.00–21.00. Apertura della biglietteria ore 10.00. Biglietto intero 10 euro. Ridotto 8 euro.
Il Gruppo Zelda
Il “GruppoZelda” nasce nel 2010 come gruppo di volontari legati alla parrocchia di Venturina con l’intento di realizzare spettacoli teatrali per raccolte di beneficenza a favore di associazioni con scopi umanitari (AIL, Caritas, Croce Rossa..).
Debutta nell’aprile del 2010 con la fiaba “Alla ricerca di Zelda” scritta e diretta dal Lorenzo Favilli , seguirà l’adattamento teatrale dell’opera “Fiori d’Acciaio” di R. Harling (2014) con ben tre repliche in differenti teatri e per finire “La Soffitta” dell’autore canadese Marc Bonet.
Il gruppo si rinnova di progetto in progetto con nuovi attori e attrici, tutti uniti dalla voglia di comunicare messaggi che si legano bene ai sentimenti umani.
Nello spettacolo “La Soffitta” (Aprile 2016) la compagnia ha anche ospitato in collaborazione con il Liceo Carducci di Piombino 4 ragazzi che hanno deciso di compiere con noi il loro percorso di alternanza scuola lavoro.
Il lavoro è stato gratificante e significativo stabilendo un ottimo scambio tra nuove e vecchie generazioni.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA