Un’ indecorosa assemblea pubblica a Suvereto
SUVERETO 21 dicembre 2015 — Indecoroso il clima che regnava la sera di venerdì 18 all’assemblea pubblica indetta dal sindaco del Comune di Suvereto sulla sanità.
Un’assemblea che non aveva niente di istituzionale ma che, grazie anche alle provocazioni del sindaco e di alcuni presenti nei confronti del Pd, ha fatto presto a trasformarsi in una bagarre tra il pubblico presente che continuamente veniva incitato contro il Partito Democratico.
E’ stato uno spettacolo veramente sgradevole, tant’è che alcuni degli esponenti del Pd presenti, dopo l’intervento del vicesegretario di Federazione, che è stato pesantemente e volgarmente offeso, sono usciti dall’assemblea per protesta.
Eppure, non più tardi di 10 giorni fa, il Pd di Suvereto aveva indetto un’assemblea pubblica per discutere di sanità e il sindaco di Suvereto era presente ed è stato ascoltato in maniera civile e democratica, pur avendo egli sulla sanità posizioni molto diverse da quelle del Partito Democratico.
Riteniamo che questo modus operandi non possa che danneggiare il dialogo e il dibattito su una materia come la sanità, così delicata ed importante per noi cittadini.
I rappresentanti del Pd presenti in assemblea hanno ascoltato attentamente l’intervento fatto dal dr. Palombi, peraltro obiettivo e pacato, nonché l’intervento del dr. Ricci presidente del comitato referendario per l’abrogazione della L.28/2015.
Ci dispiace dover constatare che, purtroppo, da parte del sindaco siano stati strumentalizzati e non approfonditi una discussione e un dibattito che, al contrario, dovevano servire a far comprendere al pubblico presente quali sono le reali difficoltà in cui versa la sanità toscana e quali, seppure su posizioni diverse, le soluzioni che le istituzioni locali e regionali propongono.
Ci teniamo a ribadire che la legge di riforma sanitaria regionale è una legge che la Regione Toscana ha approvato in virtù del principio dell’universalità nell’erogazione delle prestazioni socio sanitarie.
Tale universalità può coniugarsi alla qualità delle prestazioni, solo attraverso la sua sostenibilità economica e interrogandoci su come migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi che vengono erogati.
Condanniamo, pertanto, fermamente l’accaduto ed esprimiamo la nostra solidarietà al vicesegretario della Federazione.
Del resto l’episodio ci dà conferma del fatto che l’unica proposta di riorganizzazione del servizio sanitario del territorio è quella avanzata dal Pd e dalle amministrazioni che governiamo: proposta alla quale l’unica replica risulta di fatto quella costituita da insulti e demagogia.
Cinzia Cioncoloni
Resp. Sanità segreteria Federazione Pd Val di Cornia Elba
Invece il PD non considerando le 55 mila firme raccolte per il referendum dimostra rispetto verso i cittadini.…..ipocrisia allo stato puro.
Si dovrebbe vergognare la Cioncoloni innanzitutto perche non si è degnata come responsabile della sanita del Pd locale di dare nessun tipo di infomazione ai cittadini e secondo perché accusa il sindaco di aver “provocato”: parlare di sanità, accusare il responsabile dello smantellamento della sanità pubblica non è una provocazione ma un dato di fatto. Vergogna Pd vergogna per le porcate che state orchestrando in regione.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta.
Avendo partecipato all’assemblea sulla sanità organizzata dal Comune di Suvereto, non possiamo fare a meno di sottolineare quanto le parole di Fabiani e Cioncoloni siano lontane dalla realtà. Chi ha offeso si è scusato ed il Sindaco ha saputo reagire alla cosa prendendo le distanze e gestendo la situazione al meglio. Tutti hanno avuto la possibilità di parlare, anche chi si è lanciato in proclami pieni di demagogia senza basi concrete.
Quella forza politica locale che non ha mai guardato all’interesse dei cittadini ma solo ai giochi di poteri interni ed esterni, a Suvereto, da quando si è ritrovata all’opposizione, con ogni intervento evidenzia la propria incapacità di dialogo su temi importanti cercando, proprio come quando è alla guida di una paese, di imporre la “propria” volontà senza saper intavolare un confronto serio e utile per i cittadini ma utilizzando slogan smentiti dalle azioni.
Vogliamo ringraziare il Sindaco di Suvereto, Giuliano Parodi, per aver organizzato e promosso un’assemblea su un tema così importante, assemblea che nessun’altra amministrazione della Val di Cornia ha fatto.