Un mese di iniziative dedicate al libro
PIOMBINO 26 settembre 2019 — La lettura come mezzo di conoscenza, di crescita individuale e come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile.
Torna anche quest’anno la classica rassegna dedicata al libro e alla lettura “Ottobre Libri” organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana nelle due biblioteche di Piombino e di Riotorto in adesione alla campagna di promozione della lettura e del libro della Regione Toscana. Quest’anno la campagna mira a promuovere il “Patto regionale della lettura” a cui ha aderito anche la Biblioteca Falesiana.
Per tutto il mese di ottobre saranno organizzate quindi iniziative diverse, tutte gratuite, dedicate al libro e alla lettura, in tanti luoghi e tante forme diverse: dal Castello, al Centro Giovani, la Biblioteca di Piombino e Riotorto, nei giardini pubblici.
Il programma di Ottobre Libri, in tutto 9 eventi principali con altre attività collaterali dedicate ai bambini, si articola quindi nei seguenti incontri.
Il primo appuntamento è quello di sabato 5 ottobre presso la Biblioteca Falesiana con la presentazione del libro “Di luna in luna” di Stefano Sandrelli, edito da Feltrinelli Kids nel 2019. Un’occasione per raccontare in modo semplice e avvincente alcuni temi affascinanti, quali la vita nell’universo, la materia ed energia oscura, la nascita dell’universo.
Sabato 19 ottobre alle 17,30 al museo archeologico di Cittadella Annamaria Zesi e Daniele Durante presentano “Amore e Psiche”, edizioni L’asino d’oro 2019. Farà seguito una visita al museo.
Il giorno seguente, domenica 20 ottobre, al Castello sempre alle 17,30 un recital con voce recitante di Elisa Cecilia Langone e Leonardo Merlini al pianoforte dal titolo “Liszt e la poesia”, con letture da Dante e Petrarca, musiche di Liszt.
Giovedì 24 ottobre lo scrittore Marco Malvaldi, al Castello ore 17,30, presenta il suo nuovo libro “Vento in scatola”, edito da Sellerio nel 2019.
Venerdì 25 ottobre alla biblioteca civica Falesiana, ore 17,30 Wu Ming I presenta “La macchina del vento”, Einaudi 2019 con lo scrittore Alberto Prunetti.
Domenica 27 al Castello, sempre 17,30, lo spettacolo “Gli ultimi saranno ultimi”, un monologo di Massimiliano Bruno con Gaia Nanni, musica dal vivo di Gabriele Doria e regia di Marco Conte, produzione Teatro Popolare d’Arte.
Domenica 3 novembre ore 17 presso la Biblioteca Civica Falesiana Sacha Naspini presenta “Ossigeno” E/O edizioni 2019 in collaborazione con il gruppo di lettura Assaggialibri
Venerdì 8 novembre ore 17.30 Centro Giovani Bruno Tognolini “Leggimi forte, ma sceglimi bene” incontro sulla letteratura per l’infanzia “narrazioni dannose e benefiche nei libri e nei media” evento promosso dal Sistema Documentario del Territorio Livornese
Domenica 10 novembre ore 17 Biblioteca Civica Falesiana Maria Grazia Calandrone presenta “Giardino della gioia” Mondadori 2019 in collaborazione con il gruppo di lettura Assaggialibri.
A queste iniziative principali si uniscono anche altri incontri dedicati ai bambini presso la biblioteca di Riotorto, mercoledì 2 ottobre alle 16,30 Festa dei nonni con premiazione “Campioni di lettura 2019” e con i volontari di Nati per Leggere; giovedì 10 alle 17,30 Lorenzo Vanni presenta “chiaro di Luna” con Fabio Canessa e sabato 26 ottobre, aspettando Halloween, fra zucche, streghe e storie tenebrose alle 16,30.
Presso la biblioteca Falesiana inoltre domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, Giornata della lettura per festeggiare i 20 anni di Nati per Leggere (NPL), in collaborazione con i Servizi educativi e i volontati di NPL.
Ufficio stampa Comune di Piombino