Un nuovo numero della rivista “Maritima”
PIOMBINO 11 dicembre 2014 — Domenica 14 dicembre, alle ore 10.30, presso la Saletta comunale di Venturina Terme (Largo della Fiera 5), si terrà l’incontro Storia e identità di un territorio.
Il programma prevede l’intervento del prof. Roberto Mancini, docente di Storia dei paesi mediterranei al Middlebury College, sede di Firenze. Interverranno anche l’assessore alla cultura del comune di Campiglia Jacopo Bertocchi, il presidente della SoSAM Rossano Pazzagli e il coordinatore editoriale di “Maritima” Riccardo Belcari. L’evento è organizzato dalla Società Storica dell’Alta Maremma (SoSAM) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima, in occasione dell’uscita del numero quattro di “Maritima”- Rivista di storia della Maremma.
L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli studi e le ricerche storiche raccolti nel nuovo numero della rivista, tra cui un originale contributo di Piero Cavicchi sul sigillo di Caius Trebatius e l’antica Caldana, collegandoli con i caratteri identitari della Maremma e delle sue diverse parti. “Maritima” è un semestrale il cui titolo ripropone la denominazione antica del vasto territorio che si estendeva da Siena al mare, fino al Lazio a sud e il pisano a nord. È pubblicata dalla SoSAM, associazione di cui fanno parte storici locali, ricercatori e studiosi di varie università, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza storica del territorio e di promuovere la tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Società Storica dell’Alta Maremma – SoSAM